Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica

  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • XII Edizione I Sessione
  • Scadenza: 31/12/2024

Obiettivi e destinatari

Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento

Per favorire l’acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale  competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in :

  • lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  • seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

offerta formativa
Disciplina Contenuti disciplinari SSD ORE CFU
Elementi di diritto scolastico Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante.
Diritto allo studio
IUS/17 100 4
Psicologia generale Le teorie dell’apprendimento M-PSI/01 200 8
Psicologia dell’educazione Tecniche dell’ascolto attivo.
Analisi del problema secondo il modello di Gordon.
M-PSI/04 200 8
Didattica Costruzione dell’ambiente di apprendimento M-PED/03 200 8
Psicologia del lavoro e dell’organizzazione Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro. M-PSI/06 200 8
Pedagogia sperimentale Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test).
Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento
M-PED/04 150 6
Pedagogia generale Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali).
Uso delle parole chiave
M-PED/01 200 8
Linguistica Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce L-LIN/01 100 4
Seminari di approfondimento su casi simulati 150 6
Esame finale
1500 60

 

Quota d'iscrizione

– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

CHIEDI INFORMAZIONI