Metodologia CLIL. Strumenti per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- II Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Corso di perfezionamento sulla Metodologia CLIL-Content and Language Integrated Learning fornisce le competenze necessarie per l’insegnamento della propria disciplina curriculare anche in una lingua straniera.
In particolare, il Corso CLIL offerto dall’Università Niccolò Cusano si concentra sulla didattica delle seguenti materie e gradi di scuola:
- Scuola primaria (di interesse per la Classe di concorso 00EE)
- Letteratura Italiana, Storia e Geografia (di interesse per le Classi di concorso per docenti di scuola secondaria: A-21, A-22, A-50, A-70, da A-71 a A-85).
La didattica di tali materie è proposta nelle lingue:
- Inglese
- Spagnolo (in corso di attivazione)
- Francese (in corso di attivazione)
Alla fine del Corso di perfezionamento il corsista sarà in grado di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe nella lingua prescelta, con le autorità scolastiche, le famiglie degli studenti e gli altri soggetti coinvolti.
Il Corso di perfezionamento è rivolto a coloro che desiderino acquisire metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Inoltre, il programma formativo del Corso fornisce strumenti e approcci nuovi da affiancare alle metodologie didattiche tradizionali.
Principali destinatari sono:
- Docenti (e aspiranti docenti) di discipline non linguistiche nella scuola primaria
- Docenti (e aspiranti docenti) di discipline non linguistiche nelle scuole secondarie di I e II grado.
- Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderino approfondire il linguaggio legato a materie umanistiche o scientifiche.
- Dirigenti scolastici, in quanto il corso consente di acquisire competenze specifiche per l’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Per l’iscrizione al Corso di perfezionamento è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I candidati in possesso di titolo di studio straniero, non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Corso di Perfezionamento è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche intermedie;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
1) ATTIVITÀ FORMATIVA N. 1 |
||||
DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | Ore | SSD |
Pedagogia generale e sociale | 8 | 200 | M-PED/01 | |
I modelli della progettazione formativa Il curricolo CLIL e il profilo formativo in uscita Costruzione mappe concettuali | Rita Minello | 4 | ||
Didattica della lingua straniera attraverso la musica Formazione interculturale Culture e stili di apprendimento: i processi specifici dell’apprendimento linguistico | Franco Pistono | 4 | ||
Storia della pedagogia | 6 | 150 | M-PED/02 | |
La motivazione nei processi di apprendimento CLIL Modelli di Cooperative Learning per CLIL | Federica Gualdaroni | 6 | ||
Didattica e pedagogia speciale | 10 | 250 | M-PED/03 | |
- La didattica attraverso le TIC a supporto del CLIL: Scaffolding e Task Based: | Pietro Tasselli | 6 | ||
- Laboratorio di Flipped Learning | Pietro Tasselli | 2 | ||
- Didattica CLIL nelle CAD (Classi ad abilità differenziate). Processi di apprendimento del linguaggio | Elena Cipollone | 2 | ||
Pedagogia sperimentale | 4 | 100 | M-PED/04 | |
Un percorso per la valutazione formativa e la costruzione del profilo dell'allievo Tecniche didattiche Ricerca-Azione e osservazione in classe | Paolo Soraci | 4 | ||
Sociologia dei processi culturali e comunicativi | 6 | 150 | SPS/08 | |
- Multimedialità, Risorse Web e Didattica. | Rita Chiricò | 2 | ||
- L’esperienza CLIL: tra integrazione digitale e accessibilità | Giulia Lembo | 2 | ||
- CO-CLIL (cooperative CLIL): Content and Language Integrated Learning e Coaching Lifelong Innovative Learning | Luca Datti | 2 | ||
Didattica delle lingue moderne | 6 | 150 | L-LIN/02 | |
Linguistica applicata alla CLIL | Chiara Pastore | 4 | ||
Lineamenti di glottodidattica e teoria della traduzione nella cornice del CLIL | Giulia Lembo | 2 | ||
2) ATTIVITA’ FORMATIVA N. 2 |
||||
DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | Ore | SSD |
Lingua e traduzione inglese | 6 | 150 | L-LIN/12 | |
Approfondimento lingua inglese | Daniele Duscovich | |||
3) ATTIVITÀ FORMATIVA N. 3 |
||||
CFU | Ore | |||
Un percorso a scelta tra quelli elencati | 12 | 300 | ||
Prova finale | CFU 2 | 50 | ||
TOTALE CFU Corso | 60 |
3) DIDATTICA IN LINGUA DELLA DISCIPLINA DA VEICOLARE– 12 CFU
UN PERCORSO DA 12 CFU A SCELTA TRA I SEGUENTI*
I percorsi qui proposti prevedono:
- l’apprendimento del lessico specifico della materia (o disciplina da veicolare) nella lingua straniera,
- elementi di didattica della materia specifica e differenze tra i programmi e l’insegnamento della materia in lingua italiana e nella lingua straniera,
- simulazione di lezioni.
Alla fine del corso, il corsista saprà descrivere ed esporre gli argomenti della disciplina da veicolare in modo chiaro e strutturato, e di introdurre i contenuti in maniera efficace.
PERCORSO N. 1 – DIDATTICA CLIL NELLA SCUOLA PRIMARIA (12 CFU), di interesse per la Classe di concorso 00EE.
Percorso SCUOLA PRIMARIA, in Lingua Inglese (12 CFU) | ||||
---|---|---|---|---|
Discipline | Docente | CFU | Ore | SSD |
La didattica delle discipline umanistiche | Daniele Duscovich | 6 | 150 | M-PED/01 |
La didattica delle discipline scientifiche | Daniele Duscovich | 6 | 150 | M-PED/01 |
PERCORSO N. 2 – ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA (12 CFU), di particolare interesse per le Classi di concorso per docenti di scuola secondaria: A-21, A-22, A-50, A-70, da A-71 a A-85.
Percorso ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA, in Lingua Inglese (12 CFU) | ||||
---|---|---|---|---|
Discipline | Docente | CFU | Ore | SSD |
Geografia Fisica e Geomorfologia | Cristiano Di Filippo | 6 | 150 | GEO/04 |
Storia e territorio | Chiara Pastore | 6 | 150 | M-STO/04 |
Quota d'iscrizione
– € 450,00 (suddivisa in 3 rate).