Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

Metodologia CLIL. Strumenti per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • II Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30/11/2024

Obiettivi e destinatari

Il Corso di perfezionamento sulla Metodologia CLIL-Content and Language Integrated Learning fornisce le competenze necessarie per l’insegnamento della propria disciplina curriculare anche in una lingua straniera.
In particolare, il Corso CLIL offerto dall’Università Niccolò Cusano si concentra sulla didattica delle seguenti materie e gradi di scuola:

  • Scuola primaria (di interesse per la Classe di concorso 00EE)
  • Letteratura Italiana, Storia e Geografia (di interesse per le Classi di concorso per docenti di scuola secondaria: A-21, A-22, A-50, A-70, da A-71 a A-85).

La didattica di tali materie è proposta nelle lingue:

  • Inglese
  • Spagnolo (in corso di attivazione)
  • Francese (in corso di attivazione)

Alla fine del Corso di perfezionamento il corsista sarà in grado di progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe nella lingua prescelta, con le autorità scolastiche, le famiglie degli studenti e gli altri soggetti coinvolti.


Il Corso di perfezionamento è rivolto a coloro che desiderino acquisire metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Inoltre, il programma formativo del Corso fornisce strumenti e approcci nuovi da affiancare alle metodologie didattiche tradizionali.
Principali destinatari sono:

  • Docenti (e aspiranti docenti) di discipline non linguistiche nella scuola primaria
  • Docenti (e aspiranti docenti) di discipline non linguistiche nelle scuole secondarie di I e II grado.
  • Docenti di lingua straniera di scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderino approfondire il linguaggio legato a materie umanistiche o scientifiche.
  • Dirigenti scolastici, in quanto il corso consente di acquisire competenze specifiche per l’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Per l’iscrizione al Corso di perfezionamento è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero, non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Corso di Perfezionamento è compatibile con altre iscrizioni nel rispetto della nuova normativa in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, così delineata ai sensi della Legge n. 33 del 12 aprile 2022.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie;

 Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

1) ATTIVITÀ FORMATIVA N. 1
PARTE GENERALE (comune a tutti i corsisti) – 40 CFU

DISCIPLINEDOCENTECFUOreSSD
Pedagogia generale e sociale 8200M-PED/01
I modelli della progettazione formativa
Il curricolo CLIL e il profilo formativo in uscita
Costruzione mappe concettuali
Rita Minello4
Didattica della lingua straniera attraverso la musica
Formazione interculturale
Culture e stili di apprendimento: i processi specifici dell’apprendimento linguistico
Franco Pistono4
Storia della pedagogia6150M-PED/02
La motivazione nei processi di apprendimento CLIL
Modelli di Cooperative Learning per CLIL
Federica Gualdaroni6
Didattica e pedagogia speciale 10250M-PED/03
- La didattica attraverso le TIC a supporto del CLIL: Scaffolding e Task Based:Pietro Tasselli6
- Laboratorio di Flipped LearningPietro Tasselli2
- Didattica CLIL nelle CAD (Classi ad abilità differenziate). Processi di apprendimento del linguaggioElena Cipollone2
Pedagogia sperimentale 4100M-PED/04
Un percorso per la valutazione formativa e la costruzione del profilo dell'allievo
Tecniche didattiche
Ricerca-Azione e osservazione in classe
Paolo Soraci4
Sociologia dei processi culturali e comunicativi 6150SPS/08
- Multimedialità, Risorse Web e Didattica.Rita Chiricò2
- L’esperienza CLIL: tra integrazione digitale e accessibilitàGiulia Lembo2
- CO-CLIL (cooperative CLIL): Content and Language Integrated Learning e Coaching Lifelong Innovative LearningLuca Datti2
Didattica delle lingue moderne6150L-LIN/02
Linguistica applicata alla CLILChiara Pastore4
Lineamenti di glottodidattica e teoria della traduzione nella cornice del CLILGiulia Lembo2

2)     ATTIVITA’ FORMATIVA N. 2
PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO – 6 CFU

DISCIPLINEDOCENTECFUOreSSD
Lingua e traduzione inglese 6150L-LIN/12
Approfondimento lingua ingleseDaniele Duscovich

3) ATTIVITÀ FORMATIVA N. 3
DIDATTICA IN LINGUA DELLA DISCIPLINA DA VEICOLARE– 12 CFU*

CFUOre
Un percorso a scelta tra quelli elencati12300
Prova finaleCFU 250
TOTALE CFU Corso60

3) DIDATTICA IN LINGUA DELLA DISCIPLINA DA VEICOLARE– 12 CFU
UN PERCORSO DA 12 CFU A SCELTA TRA I SEGUENTI*

I percorsi qui proposti prevedono:

  • l’apprendimento del lessico specifico della materia (o disciplina da veicolare) nella lingua straniera,
  • elementi di didattica della materia specifica e differenze tra i programmi e l’insegnamento della materia in lingua italiana e nella lingua straniera,
  • simulazione di lezioni.

Alla fine del corso, il corsista saprà descrivere ed esporre gli argomenti della disciplina da veicolare in modo chiaro e strutturato, e di introdurre i contenuti in maniera efficace.

PERCORSO N. 1 – DIDATTICA CLIL NELLA SCUOLA PRIMARIA (12 CFU), di interesse per la Classe di concorso 00EE.

Offerta formativa

Percorso SCUOLA PRIMARIA, in Lingua Inglese (12 CFU)
Discipline Docente CFU Ore SSD
La didattica delle discipline umanistiche Daniele Duscovich 6 150 M-PED/01
La didattica delle discipline scientifiche Daniele Duscovich 6 150 M-PED/01

 

PERCORSO N. 2 – ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA (12 CFU), di particolare interesse per le Classi di concorso per docenti di scuola secondaria: A-21, A-22, A-50, A-70, da A-71 a A-85.

Offerta formativa

Percorso ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA, in Lingua Inglese (12 CFU)
Discipline Docente CFU Ore SSD
Geografia Fisica e Geomorfologia Cristiano Di Filippo 6 150 GEO/04
Storia e territorio Chiara Pastore 6 150 M-STO/04

Quota d'iscrizione

– € 450,00 (suddivisa in 3 rate).

CHIEDI INFORMAZIONI