primo livello, 50 ore, online
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso nasce con l’intento di promuovere tra i partecipanti abilità inerenti alla acquisizione di strategie di fronteggiamento adattive nei confronti di situazioni caratterizzate da stress relazionale e conflittuale e competenze in materia di miglioramento relazionale e di gestione dei gruppi di lavoro.
Metodologia didattica. Lezioni teoriche, discussione di casi in plenaria, lavori di gruppo, esecuzioni di attività pratiche, role-playing.
Organizzazione del Corso. Il corso si articolerà in incontri settimanali su 7 giornate corrispondenti ad altrettanti moduli. Il modulo iniziale e finale sarà della durata di 10 ore. I moduli intermedi saranno di 6 ore ciascuno, per un totale di 50 ore di formazione. I lavori si svolgeranno in plenaria (intero gruppo), a livello di sottogruppi (20 partecipanti, metà dell’intero gruppo), piccoli gruppi ed individuale.
Verifica finale dell’apprendimento. Per verificare l’efficacia di un corso diretto all’acquisizione, più che di contenuti teorici, di strategie di gestione delle situazioni stressanti, si è ritenuto dover somministrare, all’inizio ed alla fine del corso, uno strumento in grado di rilevare concretamente lo sviluppo di tali strategie.
Test di valutazione dell’evento formativo. Mediante modulo da compilare alla fine dell’ultimo incontro formativo.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere le cause e gli effetti dello stress lavorativo a livello individuale, di gruppo e delle organizzazioni;
- Riconoscere le interconnessioni tra dimensioni stressogene, dimensioni individuali (e.g., la personalità), e dimensioni contestuali (e.g., lavoro da remoto)
- Acquisire elementi sulla gestione dei conflitti e la negoziazione
- Acquisire conoscenze sulle interconnessioni relazionali tra leader e follower
- Incrementare stili di comportamento positivi e capacità motivazionali
- Conoscere ed applicare le tecniche di soluzione dei problemi
- Promuovere abilità di gestione del tempo
- Migliorare le capacità comunicative
- Promuovere le capacità di negoziazione
PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO
Modulo 1 – 10 ore
- Presentazione degli obiettivi del corso
- Conoscere le cause e gli effetti dello stress e distinguere tra stress “positivo” e stress “negativo”
- Riconoscere che lo stress può essere produttivo e comprendere che lo stress può essere controllato
- Focalizzare il rapporto tra stress e clima organizzativo
- Applicazione di strategie di coping funzionale: individuare e trasformare i contenuti mentali irrazionali; individuare e trasformare i pensieri automatici disfunzionali; comprendere le emozioni e gli stati d’animo disfunzionali; autoregolare le proprie emozioni.
Modulo 2 – 6 ore
- Leadership e stili di leadership
- L’organizzazione come rete: lettura sistemica delle dinamiche ed interazione individui-contesto
- Bisogni individuali e bisogni istituzionali, motivazioni e comportamenti
- Introduzione alle strategie di soluzione dei problemi e di decisione
- Applicazione delle strategie di problem solving
Modulo 3 – 6 ore
- Riconoscere ed affrontare interlocutori difficili
- Migliorare la qualità dei rapporti interpersonali
- Perfezionare il proprio stile di comunicazione
- Imparare a superare reazioni di collera
- Discriminare i tre stili di interazione (assertivo, passivo, attivo)
- Imparare ad interagire assertivamente
Modulo 4 – 6 ore
- La negoziazione
- Il conflitto
- La capacità di decentrarsi – Il dilemma del prigioniero
- I giochi a somma diversa/uguale a zero
- Il riconoscimento e il fronteggiamento di situazioni conflittuali
Modulo 5 – 6 ore
- Gli obiettivi del quinto modulo riguardano il riconoscimento e la gestione di situazioni relazionali problematiche, situazioni conflittuali e situazioni di lavoro di gruppo individuate dai partecipanti nell’ambito del contesto lavorativo.
- Sulla base di questa individuazione, i partecipati definiranno sceneggiature di casi e situazioni prototipali, sulle quali applicheranno le strategie acquisite negli incontri precedenti.
Modulo 6 – 6 ore
L’obiettivo del modulo consiste nell’apprendere come organizzare nel miglior modo possibile il proprio tempo lavorativo ed extra-lavorativo. Più in particolare, gli obiettivi specifici del presente modulo consisteranno in:
- Valutare come si utilizza il tempo
- Stabilire le priorità a medio e lungo termine
- Programmare le attività settimanalmente e giornalmente
- Mantenere gli interessi extra-professionali
- Ridurre la tendenza a procrastinare
Modulo 7 – 10 ore
L’obiettivo del presente modulo è di analizzare le caratteristiche principali delle riunioni ed il lavoro di équipe, fornire alcune indicazioni per migliorarne l’organizzazione, la conduzione e la partecipazione. Più in particolare, gli obiettivi specifici del presente modulo consisteranno in:
- Riconoscere il ruolo e l’importanza delle dinamiche di gruppo (lavoro in équipe, riunioni)
- Individuare i limiti e gli ostacoli
- Apprendere le regole per una buona organizzazione e conduzione dei gruppi di lavoro
- Creatività e produttività
- Promuovere la diffusione dei gruppi di lavoro come forma di aiuto e sostegno reciproco
INDICATORI DI OUTPUT
Test di valutazione dell’evento formativo: Mediante modulo da compilare alla fine dell’ultimo incontro formativo.
Per verificare l’efficacia di un corso diretto all’acquisizione, più che di contenuti teorici, di strategie di gestione delle relazioni e del lavoro di gruppo, si ritiene di dover somministrare, all’inizio e alla fine del corso, uno strumento psicometrico in grado di descrivere lo sviluppo di tali strategie.
Tra gli strumenti psicometrici verrà utilizzato la versione breve del Coping Inventory for Stressful Situations (CISS_21) a 21 item (Endler & Parker, 1999). Il test a struttura trifattoriale (Orientamento al Compito, Orientamento all’ Emozione e Orientamento all’ Evitamento) è stato sottoposto a verifica psicometrica nella versione italiana (Pisanti et al, 2015), mostrandosi un valido e affidabile strumento di misura degli stili di coping.
Ai soggetti viene chiesto di indicare su una scala Likert a 5 punti (1 = per niente; 5 = molto spesso) in che misura si impegnano in varie attività quando si trovano a fronteggiare una situazione lavorativa difficile.
Direttore e Coordinatore didattico: Prof. Renato Pisanti, Professore Ordinario, Università degli Studi Niccolò Cusano
Docenti del corso
- Prof. Renato Pisanti, Professore Ordinario, Università degli Studi Niccolò Cusano
- Prof.ssa Carmela Buono, docente di Psicologia delle risorse umane, Università degli Studi Niccolò Cusano
- Prof.ssa Michela Luzi, Professore Associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università degli Studi Niccolò Cusano
- Prof. Pietro Oliva, Assegnista di ricerca in Didattica della Fisica/ Responsabile Laboratorio e Professore a contratto presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano in: General Physics I, General Physics II e Electrical and Electronic Measurements
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
- la durata del corso è di 50 ore
- il corso sarà svolto online
- gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2025, in giornate dal lunedì al venerdì, di durata massima di 4 o 6 ore alla settimana
- il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti.