Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale

La comunicazione nella pubblica amministrazione

  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 750 h - 30 CFU
  • IX Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30/11/2024

Obiettivi e destinatari

Il Corso proposto dall’ Unicusano in  “La comunicazione nella Pubblica Amministrazione” trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.

La risposta a questa esigenza viene garantita specialmente  dalla rete Internet, e il web in particolare, quali strumenti/canali di comunicazione fondamentali, che permettono di creare un dialogo diretto e immediato con ogni cittadino, a condizione di essere utilizzato in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo efficace rispetto alle esigenze di comunicazione/relazione degli uffici preposti, gli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) della Pubblica Amministrazione.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 750 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 30 cfu.
Il Corso  si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 e sarà articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche intermedie 

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il percorso didattico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

  • La comunicazione pubblica: le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale.

    1. gli URP e la legge 150/2000 e ss.mm.ii.
    2. la costruzione del rapporto con i Cittadini
    3. comunicazione interna e comunicazione esterna
  • I principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione

    1. definizione, applicazione e vincoli normativi
    2. gli strumenti di lavoro
  • La comunicazione come processo

    1. le fasi del processo
    2. gli attori coinvolti
    3. il contesto di riferimento
  • I principali strumenti del social media marketing
    1. Web 2.0, social media and mobile marketing
    2. i fattori critici di successo
    3. le specificità nelle P.A.

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Nell’insieme l’attività formativa prevede 30 CFU (crediti complessivi).

Quota d'iscrizione

– € 950,00 (suddivisa in 2 rate).

CHIEDI INFORMAZIONI