primo livello, 50 ore, online

INDICATORI DI OUTCOME
Potenziamento attività di comunicazione e verifica della maggiore comprensione degli utenti rispetto all’attività dell’Ente

DESCRIZIONE DEL CORSO
Gli ambienti e gli strumenti digitali hanno profondamente modificato il senso e le forme di relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza. Le PA, così come la quasi totalità delle istituzioni pubbliche e private, hanno da tempo scelto di comunicare con i propri referenti nell’ecosistema mediale-digitale. Tale evidenza impone alle amministrazioni di sviluppare al proprio interno competenze teoriche e pratiche sul digitale, sui suoi dispositivi e sui suoi processi comunicativi.

Per tali ragioni, il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze utili:

  • alla comprensione e all’analisi delle trasformazioni avvenute nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza favorite dai media digitali;
  • alla comprensione della comunicazione pubblica e delle strategie di comunicazione impiegate dalle istituzioni e dagli attori politici.
  • alla comprensione della disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
  • alla comprensione e all’utilizzo dei social media e delle piattaforme digitali per gestire, ottimizzare e implementare il valore delle relazioni tra PA e cittadinanza.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo intende fornire saperi, conoscenze e competenze indispensabili per comunicare efficacemente con il cittadino all’interno degli ambienti digitali.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

  • conoscenza e capacità di analisi degli ambienti digitali e delle forme relazionali che si realizzano al loro interno
  • conoscenza dello scenario della comunicazione digitale della PA
  • conoscenza dei concetti fondamentali della comunicazione pubblica e politica
  • distinguere tra comunicazione pubblica (istituzionale) e comunicazione politica
  • Capacità di analisi del ruolo dei media nel plasmare le narrazioni politiche e la percezione pubblica
  • valutare le strategie di comunicazione utilizzate da governi, istituzioni ed enti politici
  • riconoscere le considerazioni etiche nella comunicazione pubblica e politica
  • conoscenza dei principali aspetti normativi della disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
  • comprensione delle potenzialità e criticità derivanti dall’uso dei social al fine di ascoltare, dialogare e coinvolgere i cittadini
  • capacità di elaborare un piano editoriale, fondato sui principi del content marketing
  • capacità di creare contenuti efficaci con strumenti digitali
  • capacità di gestione delle crisi relazionali e reputazionali negli ambienti digitali
  • capacità di utilizzo delle tecniche di SEO nella creazione dei contenuti negli ambienti digitali
  • comprensione dei principi e delle tecniche principali per il monitoraggio dei risultati delle attività realizzate.

Le proposte formative saranno sviluppate basandosi su metodologie didattiche attive, attraverso la discussione di casi reali e il ricorso ad esempi pratici; esercitazioni e project work consentiranno un approfondimento di tutti gli argomenti trattati.

PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1 – Introduzione alla comunicazione – 10 ore

  • I media e le relazioni sociali
  • Capire i media digitali.
  • Lessico della comunicazione digitale: convergenza, transmedialità, datificazione, mediatizzazione

Modulo 2 – Introduzione alla comunicazione pubblica e politica – 12 ore

  • Comunicazione politica
    • Definizione, portata ed evoluzione storica.
    • Il rapporto tra politica e media.
  • Comunicazione pubblica e istituzionale
    • Capire la comunicazione pubblica
    • Definizione e importanza nella pubblica amministrazione.
    • Strategie di comunicazione delle istituzioni pubbliche.
  • Media, politica e società
    • Influenza dei media sulla politica e sull’opinione pubblica
    • Media tradizionali e piattaforme digitali.
    • Mediatizzazione della politica e sue implicazioni.
  • Marketing politico e strategie di campagna
    • Tecniche di marketing politico.
    • Ruolo della pubblicità e del coinvolgimento degli elettori.
  • Sfide nella comunicazione pubblica e politica
    • Gestione della comunicazione di crisi.
    • Disinformazione, fake news e loro impatto sulla democrazia.

Modulo 3 – La Comunicazione Pubblica: aspetti normativi nella PA Digitale – 8 ore

  • La Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (legge 7 giugno 2000, n. 150)
  • PNRR e comunicazione pubblica
  • Comunicazione pubblica e trattamento dei dati personali
  • Comunicazione pubblica e data breach

Modulo 4 – La comunicazione nella PA: teorie, tecniche e pratiche di un lavoro in evoluzione – 20 ore

  • L’amministrazione trasparente sui siti PA: uso di CMS e siti internet delle pubbliche amministrazioni
  • I social Network di una PA: quali e come usarli, il PED, gli strumenti analitici, il TOV
  • Come comunicare gli eventi della PA online
  • Le Newsletter e i Save The Date
  • Comunicazione di Crisi
  • La SEO per le pagine del sito della PA
  • Esercitazioni pratiche e laboratorio

INDICATORI DI OUTPUT

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere le forme relazionali degli ambienti digitali
  • comprendere e interpretare le trasformazioni della comunicazione pubblica
  • scegliere il social media più idoneo in funzione del contenuto e dell’audience da raggiungere;
  • aprire e gestire un profilo istituzionale;
  • elaborare post efficaci;
  • elaborare un piano editoriale;
  • misurare i risultati delle attività.

Coordinatore: Prof. Federico Tarquini, Professore Associato, Università degli Studi Niccolò Cusano
Docenti del corso

  • Prof. Federico Tarquini, Professore Associato, Università degli Studi Niccolò Cusano
  • Prof. Roberto De Rosa, Ricercatore, Università degli Studi Niccolò Cusano
  • Prof. Mario Renna, Avvocato, Professore e Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena
  • Dott. Vincenzo Carbone, Già Digital Strategist per Rekuest Web Agency e Il Foglio Quotidiano, è attualmente Copywriter, SMM, Digital Strategist e Project Manager per l’azienda azienda di consulenza Dol. Camera dei Deputati, Ministero Salute, ISS, Digital Magics, GLS, Fondazione Baroni, PD, CDP, Simest, PSN e altri.

Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:

  • la durata del corso è di 50 ore
  • il corso sarà svolto online
  • gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2025, in giornate dal lunedì al venerdì, di durata massima di 4 o 6 ore alla settimana 
  • il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti.