primo livello, 50 ore, online
INDICATORI DI OUTCOME
Potenziamento attività di comunicazione e verifica della maggiore comprensione degli utenti rispetto all’attività dell’Ente
DESCRIZIONE DEL CORSO
Gli ambienti e gli strumenti digitali hanno profondamente modificato il senso e le forme di relazione tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza. Le PA, così come la quasi totalità delle istituzioni pubbliche e private, hanno da tempo scelto di comunicare con i propri referenti nell’ecosistema mediale-digitale. Tale evidenza impone alle amministrazioni di sviluppare al proprio interno competenze teoriche e pratiche sul digitale, sui suoi dispositivi e sui suoi processi comunicativi.
Per tali ragioni, il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze utili:
- alla comprensione e all’analisi delle trasformazioni avvenute nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza favorite dai media digitali;
- alla comprensione della comunicazione pubblica e delle strategie di comunicazione impiegate dalle istituzioni e dagli attori politici.
- alla comprensione della disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
- alla comprensione e all’utilizzo dei social media e delle piattaforme digitali per gestire, ottimizzare e implementare il valore delle relazioni tra PA e cittadinanza.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo intende fornire saperi, conoscenze e competenze indispensabili per comunicare efficacemente con il cittadino all’interno degli ambienti digitali.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscenza e capacità di analisi degli ambienti digitali e delle forme relazionali che si realizzano al loro interno
- conoscenza dello scenario della comunicazione digitale della PA
- conoscenza dei concetti fondamentali della comunicazione pubblica e politica
- distinguere tra comunicazione pubblica (istituzionale) e comunicazione politica
- Capacità di analisi del ruolo dei media nel plasmare le narrazioni politiche e la percezione pubblica
- valutare le strategie di comunicazione utilizzate da governi, istituzioni ed enti politici
- riconoscere le considerazioni etiche nella comunicazione pubblica e politica
- conoscenza dei principali aspetti normativi della disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
- comprensione delle potenzialità e criticità derivanti dall’uso dei social al fine di ascoltare, dialogare e coinvolgere i cittadini
- capacità di elaborare un piano editoriale, fondato sui principi del content marketing
- capacità di creare contenuti efficaci con strumenti digitali
- capacità di gestione delle crisi relazionali e reputazionali negli ambienti digitali
- capacità di utilizzo delle tecniche di SEO nella creazione dei contenuti negli ambienti digitali
- comprensione dei principi e delle tecniche principali per il monitoraggio dei risultati delle attività realizzate.
Le proposte formative saranno sviluppate basandosi su metodologie didattiche attive, attraverso la discussione di casi reali e il ricorso ad esempi pratici; esercitazioni e project work consentiranno un approfondimento di tutti gli argomenti trattati.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1 – Introduzione alla comunicazione – 10 ore
- I media e le relazioni sociali
- Capire i media digitali.
- Lessico della comunicazione digitale: convergenza, transmedialità, datificazione, mediatizzazione
Modulo 2 – Introduzione alla comunicazione pubblica e politica – 12 ore
- Comunicazione politica
- Definizione, portata ed evoluzione storica.
- Il rapporto tra politica e media.
- Comunicazione pubblica e istituzionale
- Capire la comunicazione pubblica
- Definizione e importanza nella pubblica amministrazione.
- Strategie di comunicazione delle istituzioni pubbliche.
- Media, politica e società
- Influenza dei media sulla politica e sull’opinione pubblica
- Media tradizionali e piattaforme digitali.
- Mediatizzazione della politica e sue implicazioni.
- Marketing politico e strategie di campagna
- Tecniche di marketing politico.
- Ruolo della pubblicità e del coinvolgimento degli elettori.
- Sfide nella comunicazione pubblica e politica
- Gestione della comunicazione di crisi.
- Disinformazione, fake news e loro impatto sulla democrazia.
Modulo 3 – La Comunicazione Pubblica: aspetti normativi nella PA Digitale – 8 ore
- La Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (legge 7 giugno 2000, n. 150)
- PNRR e comunicazione pubblica
- Comunicazione pubblica e trattamento dei dati personali
- Comunicazione pubblica e data breach
Modulo 4 – La comunicazione nella PA: teorie, tecniche e pratiche di un lavoro in evoluzione – 20 ore
- L’amministrazione trasparente sui siti PA: uso di CMS e siti internet delle pubbliche amministrazioni
- I social Network di una PA: quali e come usarli, il PED, gli strumenti analitici, il TOV
- Come comunicare gli eventi della PA online
- Le Newsletter e i Save The Date
- Comunicazione di Crisi
- La SEO per le pagine del sito della PA
- Esercitazioni pratiche e laboratorio
INDICATORI DI OUTPUT
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- comprendere le forme relazionali degli ambienti digitali
- comprendere e interpretare le trasformazioni della comunicazione pubblica
- scegliere il social media più idoneo in funzione del contenuto e dell’audience da raggiungere;
- aprire e gestire un profilo istituzionale;
- elaborare post efficaci;
- elaborare un piano editoriale;
- misurare i risultati delle attività.
Coordinatore: Prof. Federico Tarquini, Professore Associato, Università degli Studi Niccolò Cusano
Docenti del corso
- Prof. Federico Tarquini, Professore Associato, Università degli Studi Niccolò Cusano
- Prof. Roberto De Rosa, Ricercatore, Università degli Studi Niccolò Cusano
- Prof. Mario Renna, Avvocato, Professore e Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena
- Dott. Vincenzo Carbone, Già Digital Strategist per Rekuest Web Agency e Il Foglio Quotidiano, è attualmente Copywriter, SMM, Digital Strategist e Project Manager per l’azienda azienda di consulenza Dol. Camera dei Deputati, Ministero Salute, ISS, Digital Magics, GLS, Fondazione Baroni, PD, CDP, Simest, PSN e altri.
Le lezioni saranno organizzate indicativamente con le seguenti modalità:
- la durata del corso è di 50 ore
- il corso sarà svolto online
- gli incontri si terranno tra marzo e giugno 2025, in giornate dal lunedì al venerdì, di durata massima di 4 o 6 ore alla settimana
- il calendario sarà comunicato tramite e-mail ai partecipanti.