Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva in partnership didattica con Vigamus, per l’Anno Accademico 2024/2025, il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 1625 h.
Agli iscritti che avranno superato gli esami previsti per ogni disciplina e la prova finale verrà rilasciato l’attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Games Industry Professional: Creative Direction, Development, Management and Communication”.
Art.2 – OBIETTIVI E MODALITÀ
La progressiva evoluzione del mercato dei videogiochi che nel 2022 in Italia ha registrato un giro d’affari da 2,2 miliardi di euro e i cambiamenti conseguenti alla trasformazione digitale rendono attuale la realizzazione di un innovativo percorso formativo nella games industry italiana. Le imprese operanti nel settore della video-games industry registrano un progressivo e crescente incremento del fatturato e degli addetti che presentino una specifica formazione.
Il corso è caratterizzato da percorso formativo costruito per delineare profili professionali adatti ai ruoli ricercati dall’industria videoludica composta da grandi, medie e piccole imprese. In particolare il corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali necessari alla ideazione, progettazione, sviluppo e gestione commerciale e comunicativa dei videogiochi. In particolare i discenti potranno acquisire gli elementi fondamentali sulla programmazione, il design, la gestione, il controllo, il marketing e la comunicazione dei prodotti dell’industria videoludica unitamente ai principi di diritto e psicologia della comunicazione.
Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 1625 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 65 cfu; di cui 57 crediti formativi riconosciuti nel Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Industria dei giochi e gamification.
Per accedere alle prove d’esame e alla prova finale lo studente è tenuto alla frequenza di almeno l’80% delle attività formative proposte che si svolgeranno in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24. Il Corso è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- esami singoli per ogni singola disciplina con sostenimento di prova d’esame;
La prova finale (project work), finalizzata all’accertamento del conseguimento degli obiettivi proposti si terranno presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Le prove d’esame per ogni insegnamento saranno svolte secondo la normativa prevista dall’Università. Le date e le sedi d’esame saranno successivamente comunicate.
Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
SSD | DISCIPLINE | DOCENTE | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | I MODULO: Fondamenti di sociologia della comunicazione
|
Tito Vagni | 9 | 225 |
INF/01 | II MODULO: Fondamenti di Game Programming
|
Simone Paradisi | 9 | 225 |
SPS/08 | III MODULO: Elementi di Game Design
|
Ivan Paduano Gianni Soldati Cristian Salvatore Miglietta |
6 | 150 |
SECS/08 | IV MODULO: Game Marketing & Communication
|
Giulia Rovai Donatella Barbagallo Federica Pesce |
6 | 150 |
M-PSI/05 | V MODULO: Psicologia sociale, localizzazione e culturalizzazione delle opere interattive
|
Tecla Antignani Pierluigi Manierii |
6 | 150 |
L-ART/06 | VI MODULO: Sound Design
|
Cristian Paduano | 6 | 150 |
SPS/07 | VII MODULO: Art direction e tecniche visive di comunicazione sociale
|
Marta Mingrino Francesco Rivieccio |
6 | 150 |
IUS/09 | VIII MODULO: Diritto della Games Industry
|
Francesca Carrozza | 6 | 150 |
SECS-P/07 | IX MODULO: Management e controllo dei processi di produzione nella games industry
|
Noemi Taccarelli | 6 | 150 |
Project work | 5 | 125 |
DOCENTI
- Tito Vagni – Docente presso l’Università Niccolò Cusano
- Simone Paradisi – Game Developer e Game Designer specializzato in Unity e design per prodotti 2D, è stato Game Designer presso la Commodore Industries Srl ed è docente presso Vigamus Academy
- Ivan Paduano – Ingegnere e Professore univesitario è docente di Project Management presso l’Università degli studi Link e docente presso il corso di laurea in Disegno Industriale all’Università “La Sapienza” a Roma.
- Giovanni Soldati – Concept e 3D Artist, è docente di 3D Modeling ed è specializzato in modellazione 3D e grafica 2D nel campo dell’architettura, della realizzazione di videogiochi e della progettazione grafica.
- Cristian Salvatore Miglietta – Project Manager presso Fondazione Vigamus, è docente di Laboratori di Marketing and Communication presso l’Università degli studi Link.
- Giulia Rovai – Executive Assistant e Educational Coordinator presso Fondazione Vigamus, dal 2022 è docente presso la Link University per il corso di Strategie di public relations applicate all’opera interattiva e Game Publishing.
- Donatella Barbagallo – Scrittrice e autrice televisiva e teatrale, è esperta in critica d’arte contemporanea e specializzata in Comunicazione e Marketing, laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Federica Pesce – Co-fondatrice, ricercatrice e Project Manager presso il laboratorio culturale Melting Pro Laboratorio, è responsabile inoltre dell’area Storytelling.
- Tecla Antignani – Docente specializzato per il sostegno e di lingue straniere, interprete e traduttrice, ha lavorato come International Manager per Oxygene Media.
- Pierluigi Manieri – Curatore della comunicazione istituzionale e attività culturali presso ZETEMA, è formatore in area marketing e comunicazione per cultura, turismo e no profit.
- Cristian Paduano – Musicista e Sound Designer, è specializzato nell’insegnamento di chitarra, didattica musicale, armonia, composizione e trasposizione.
- Marta Mingrino – Ricercatrice in didattica e tecnologie dell’Istruzione, è Media educator per le potenzialità educative dei videogiochi e docente specializzato per le attività di sostegno didattico.
- Francesco Rivieccio – Laureato in Design Comunicazione Visiva e Multimediale, ha lavorato presso la Graphilm Entertainment come VFX artist e Graphic Designer partecipando alla realizzazione di serie tv e lungometraggi animati.
- Francesca Carrozza – Avvocato, Ambassador Women in Games, membro A.I.A.S-Ass.ne Avv.ti dello Sport, membro WisLaw, membro WomeninFootball.
- Noemi Taccarelli – CEO e Founder di blank growth agency, specializzata in growth hacking e digital marketing, dal 2008 al 2014 ha lavorato presso il Ministero degli Affari Esteri occupandosi della Collezione Farnesina Design
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale;
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 5.000,00 (cinquemila/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in otto rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari ad € 625,00 (seicentoventicinque/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.
In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria .
Art. 8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo proroghe.
Art. 9 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale di questa Università consultabile al seguente link:
https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf
Attivato con D.R. 229/2024Codice Bando 2049