Art. 1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva per l’Anno Accademico 2024/2025 il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e gestione del Burnout”, afferente al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Motorie e della Formazione di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e gestione del Burnout “ .

Art. 2 – OBIETTIVI
Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare la loro professionalità in modo da operare nei differenti contesti lavorativi, didattico, educativo o socio-assistenziale prediligendo un epistemologia conoscitiva orientata ad un efficacia della relazione e al benessere organizzativo.

L’applicazione della riforma “La buona scuola” (legge 107/2015 comma 121 e 124) rende necessario la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti in servizio valorizzandone le competenze professionali secondo la direttiva 170/ 2016 del MIUR
Nella direttiva citata si fa presente che l’aggiornamento docenti oltre ad interessare gli aspetti didattici, è orientato ad una corretta e opportuna gestione delle relazioni in classe che riguarda tanto gli allievi che gli insegnanti.
Ovviamente una corretta e opportuna gestione delle relazioni è una tematica che riguarda tutte le professioni che si occupano di relazione di aiuto: educatori, psicologi, assistenti sociali.
Gli studenti iscritti al Corso potranno potenziare la consapevolezza e la comprensione delle proprie emozioni accrescendo la conoscenza delle difficoltà e dei disagi inerenti il proprio contesto lavorativo al fine di accrescere la capacità di contenimento nella relazione educativa, il benessere, la qualità deli processi educativi e dei servizi erogati.
Nel contesto dei processi socio-educativi, il benessere delle relazioni organizzative è tra i fattori principali di una azione orientata all’efficacia, all’apprendimento e alla crescita dei sistemi umani, in quanto va ad incidere sugli aspetti evolutivi della relazione, sulla motivazione delle singole persone e la qualità dei servizi offerti. Una dimensione relazionale inclusiva rispettosa delle differenze fatta di variabili emozionali, affettive e motivazionali favorisce lo sviluppo di un aspetto dell’intelligenza legata alle emozioni e all’affettività, che ha un’ importante influenza non solo nella vita relazionale del singolo ma anche su i suoi processi cognitivi e la qualità dell’apprendimento/educazione. Questo tipo di intelligenza, definita emotiva, è parte di un complesso processo circolare/relazionale che coinvolge tanto l’insegnante-educatore-psicologo che lo studente/ragazzo/utente ed è intesa come la capacità di utilizzare e monitorare i propri stati emozionali e i propri sentimenti.

L’intelligenza emotiva a livello personale, riguarda la consapevolezza di se, la capacità di riconoscere e di discriminare le proprie e differenti emozioni, a livello sociale è strettamente connessa alle abilità relazionali del saper interagire positivamente e con capacità empatica con gli altri. L’obiettivo del corso è la ridefinizione in positivo del burnout in differenti figure professionali, potenziare la relazione per lo sviluppo e la crescita di un intelligenza di tipo emotiva, favorire un processo educativo più inclusivo, la gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo, il benessere e la qualità dei processi di apprendimento/formazione socio-educativi.

Art. 3 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità aula / e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • lezioni interattive in aula (facoltative)
  • eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Art. 5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
area contenuti disciplinari CFU ORE
Modello epistemologico L’osservazione dei sistemi umani
La teoria dei sistemi e la seconda cibernetica
2 50
Le emozioni nel gruppo lavoro
Approfondimento con casi simulati
Natura delle emozioni.
Le emozioni in età evolutiva e adulta
3 150
Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento e di crescita
la relazione di aiuto/educativa
Intelligenza emotiva ed empatia
3
Lo sviluppo sociale Lo sviluppo del se e l’etica 6 550
Il rapporto tra pari e gli adulti di riferimento 5
Prevenzione della discriminazione e del pregiudizio 5
La diversità come ricchezza 6
Il disagio nel contesto scolastico/lavorativo Autostima, autoefficacia percepita e impotenza appresa 6 450
L’ansia in età evolutiva
La depressione in età evolutiva
Le condotte antisociali a scuola
6
Difficolta di integrazione: DSA, handicap, DHAD, prevenzione di ogni forma di discriminazione violenza bullismo, il tema dell’identità di genere e dell’educazione alla parità dei sessi 6
La gestione del disagio emozionale nel gruppo di pari

La comunicazione emozionale nella relazione d’aiuto ed educativa
L’intelligenza emotiva: comportamento e apprendimento

6 150
Competenza e relazione di aiuto
Seminari di approfondimento con casi simulati

Il se e l’altro come risorsa
La collaborazione con l’altro
Insegnanti/educatori specchio per gli allievi/ragazzo

6 150
Dal disagio alle proposte
Creazione di un circuito virtuoso un sistema di relazioni come contenitore di benessere degli operatori, dal maestro all’allievo dall’allievo al maestro
Workshop esperienziali
facoltativo
Uno sguardo su di se: gestione del burnout:
Ascolto di se e delle proprie difficoltà nell’ambiente di lavoro
Comprensione dell’impotenza e della criticità nella relazione come segnali di burnout
Discussione di singole esperienze lavorative
   
Workshop esperienziali
facoltativo
Laboratori esperienziali interattivi
Propedeutici alla creazione di una nuova figura professionale “esperto nella relazioni”
   
Verifica finale    
Esame finale 60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale

Art. 7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 500,00 (cinquecento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

Art. 8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31/12/2024, salvo eventuali proroghe.

Art. 9 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link: https://www.unicusano.it/wp-content/uploads/Documenti/regolamenti_didattica/2022.09.30_regolamento_master.pdf

Attivato con D.R. 229/2024

Codice Bando 2490