Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- XI Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale.
L’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” rende necessario un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali facendo nascere l’esigenza di precisazioni conseguenti rispetto alla legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.
Nella direttiva citata si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.
Gli studenti iscirtti al Master potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.
Contestualmente si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Corso è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Area | Contenuti disciplinari | SSD | CFU | ORE |
---|---|---|---|---|
Norme e Direttive BES | Fondamenti giuridco-normativi dei BES | IUS/09 | 3 | 150 |
La figura del docente nel quadro normativo BES | IUS/09 | 3 | ||
Analisi, Valutazione e Identificazione BES | Metodologie identificative dei BES | M-PSI/02 | 6 | 600 |
Analisi e classificazione dei disturbi evolutivi specifici | M-PSI/02 | 6 | ||
Indagini e analisi valutative dei disturbi | M-PSI/03 | 6 | ||
Valutazione e programmazione di intervento | M-PSI/01 | 6 | ||
Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale | Fondamenti di didattica e pedagogia Speciale | M-PED/03 | 6 | 450 |
Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell’apprendimento | 6 | |||
Didattica speciale per le attività didattiche | 6 | |||
Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES | Nuovi strumenti a supporto dei BES | M-PED/03 | 6 | 150 |
Competenze relazionali | Metodologie comunicative speciali | M-PSI/01 | 6 | 150 |
Pedagogia clinica | M-PED/03 | |||
Verifica finale | ||||
Esame finale |
60 | 1500 |
Quota d'iscrizione
– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).