Art.1 – ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma attiva per l’Anno Accademico 2024/2025, il Corso di perfezionamento e aggiornamento in “Assistente studio del Medico Estetico” afferente al Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche e della Comunicazione, di durata pari a 250 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Assistente studio del Medico Estetico”.
Art.2 – OBIETTIVI
Il Corso si propone di formare professionisti in grado di assistere ed affiancare il medico estetico in studio, supportandolo nell’esercizio quotidiano della professione, fornendo quindi le competenze più appropriate per divenire assistenti di studio professionali.
Negli ultimi anni sono aumentati in modo esponenziale il numero di trattamenti effettuati dal medico di medicina estetica e per questo motivo nasce l’esigenza di formare personale altamente qualificato che possa intraprendere una collaborazione con il medico estetico e che nutra estremo interesse verso la cura del paziente
La missione è sviluppare le conoscenze indispensabili per il lavoro in studio, partendo dall’accoglienza e dall’approccio empatico, passando poi alla preparazione del paziente, fino all’affiancamento durante i trattamenti specifici, volti anche ad una reciproca collaborazione al fine di rendere il trattamento il più efficace possibile. È solo grazie all’approccio multidisciplinare ed integrato che il paziente godrà dei migliori risultati e vedrà concretizzare il suo percorso desiderato.
Non saranno trascurati aspetti importanti come l’igiene e la microbiologia, e soprattutto verranno proposte alcune tra le più comuni emergenze in studio medico.
Art.3 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata annuale pari a 250 ore, corrispondenti a 10 cfu. Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- eventuali test di verifica di autoapprendimento;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Art.4 – DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso per Assistente studio del Medico Estetico è indirizzato a Infermieri, Biologi, Estetiste ed Operatori nell’estetica, Laureati in Cosmetologia (laurea triennale) e Fisioterapisti o chiunque abbia una pregressa esperienza nel settore presso studi di medicina estetica e chirurgia plastica.
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I cittadini e le cittadine extracomunitari/e residenti all’estero devono rispettare le disposizioni interministeriali contenute nella circolare “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali”. Coloro che devono ottenere il visto di studio devono presentare domanda di pre-iscrizione online su: https://www.universitaly.it/ e inviare segnalazione di avvenuto inoltro: orientamentointernazionale@unicusano.it.
I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Art.5 – ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:
Disciplina | ORE | CFU |
---|---|---|
Ruolo dell’assistente nello studio del medico estetico: accoglienza e preparazione del paziente | 25 | 1 |
Gestione della segreteria, Consenso Informato, Marketing e Social Network | 25 | 1 |
Aree di Intervento con approccio multidisciplinare | 25 | 1 |
Principali patologie ed inestetismi: la valutazione medico estetica | 25 | 1 |
Prevenzione e correzione, crono e photoaging, vitamine e filtri solari | 25 | 1 |
Adiposità localizzata – Cellulite, Aumenti volumetrici, smagliature e rughe | 25 | 1 |
Cosmetologia generale ed Aromaterapia | 50 | 2 |
Alimentazione integrata, nutrizione clinica e consigli per un corretto stile di vita | 25 | 1 |
Igiene: principi di microbiologia, sterilizzazione, gestione del paziente nel pre e post-trattamento, emergenze | 25 | 1 |
Totale |
250 | 10 |
Docenti del corso
Dott. Riccardo Averardi
Medico Chirurgo, Medico di Medicina Estetica
Docente Unicusano di: Fisiologia del Comportamento, Psicofarmacologia, Igiene Generale e Applicata, Neonatologia
Docente del Corso di perfezionamento professionale in Medicina Estetica e del Benessere
Dott.ssa Claudia Martini
Medico Chirurgo, Medico di Medicina Generale, Nutrizione e Dietologia Clinica
Cultrice di materia in Fisiologia del Comportamento e Psicofarmacologia
Art. 6 – DOMANDA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione si intende perfezionata e produttiva di effetti con l’acquisizione della relativa domanda da parte dell’Università Niccolò Cusano. La domanda di iscrizione deve essere compilata telematicamente sul sito istituzionale dell’Università alla pagina www.unicusano.it. La compilazione telematica della domanda di immatricolazione sarà siglata dallo studente con la Firma Elettronica avanzata (FEA). In tal modo, l’iscrizione sarà immediatamente acquisita dall’Università Niccolò Cusano evitando la stampa e la spedizione del modulo cartaceo.
Alla domanda di iscrizione, compilata telematicamente sul sito www.unicusano.it, i candidati , dovranno allegare/produrre i seguenti documenti:
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, provvederanno ad inviarle all’Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D.lg. n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).
Art.7 – QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Corso è di € 800,00 (ottocento/00), oltre marca da bollo da 16 euro (assolta virtualmente – autorizzazione n. 1488/2022, con addebito sulla 1° rata).
Il pagamento verrà corrisposto in due rate mensili e consecutive di pari importo di cui la prima all’atto dell’iscrizione, ciascuna pari a € 400,00 (quattrocento/00) da corrispondersi a mezzo addebito diretto in conto.
Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi. In caso di omesso o ritardato pagamento della quota di iscrizione o delle singole rate, l’ateneo potrà agire nelle competenti sedi per il recupero del credito.
Le misure di ulteriori contributi o diritti di segreteria dovute all’università per prestazioni diverse sono elencate nella tabella pubblicata sul sito internet www.unicusano.it. al seguente link https://www.unicusano.it/retta-annuale-e-diritti-di-segreteria/diritti-di-segreteria.
Art.8 – SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 30/11/2024, salvo eventuali proroghe.
Art. 9 – CONDIZIONI
Ai fini dell’iscrizione, il candidato dichiara di aver letto i termini del bando e di essere stato edotto circa il regolamento Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale di questa Università consultabile al seguente link
- ammissione.
https://www.unicusano.it/images/pdf/DocumentiUfficiali/REGOLAMENTI_DIDATTICA/Regolamento_MASTER.pdf
Attivato con D.R. 229/2024Codice Bando 2110