Certificazione DITALS
L’Università degli Studi “Niccolò Cusano” – Telematica Roma è sede degli esami DITALS (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri).
Istituito nel 2005, il Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Università per Stranieri di Siena progetta e realizza la Certificazione DITALS BASE, DITALS di I livello e DITALS di II livello, titolo tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri.
La Certificazione DITALS di II livello rientra tra i titoli di specializzazione in italiano L2, richiesti per l’accesso alla classe di concorso A023 nella scuola pubblica (D.M. n. 92 del 23 febbraio 2016) ed è riconosciuto in Italia e all’estero.
Gli esami
Certificazione DITALS BASE: è rivolta a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2. L’esame attesta una competenza iniziale nella didattica dell’italiano come lingua seconda e, a seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS BASE può essere inquadrata nel livello 1.2 della griglia EPG – European Profiling Grid – https://egrid.epg-project.eu/.
Dal 2022 è previsto anche un DITALS BASE per la scuola italiana.
Certificazione DITALS di I LIVELLO: attesta una buona competenza generale nella didattica dell’italiano L2, integrata ad una competenza specifica in relazione ad un particolare profilo di apprendenti ossia bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici, cantanti d’opera, studenti USA – University Study Abroad ed apprendenti di madrelingua cinese, giapponese, arabo, russo e tedesco. A seguito di un confronto fra i requisiti richiesti per accedere all’esame e le competenze attestate, la Certificazione DITALS di I livello può essere inquadrata nel livello 2.2 della griglia EPG.
Certificazione DITALS di II LIVELLO: attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualunque gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti, per l’ammissione all’esame, possono essere sostituiti presentando la Certificazione di I livello. La Certificazione DITALS di II livello può essere inquadrata nel livello 3.1 della griglia EPG.
Dal 2021 è previsto anche un esame DITALS di II livello per la scuola italiana.
Certificazione DITALS DIGITALE: a partire dal 2023 il Centro DITALS ha istituito la nuova Certificazione DITALS DIGITALE pensata per docenti di italiano L2 in vari contesti di insegnamento – apprendimento con una buona competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Le conoscenze e le competenze che vengono testate riguardano l’uso delle moderne tecnologie digitali applicate alla didattica dell’italiano come lingua straniera.
Calendario prove d’esame
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS BASE
21 febbraio, 11 aprile, 18 luglio, 21 novembre
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS di I LIVELLO
11 aprile (per i profili: “bambini”, “adolescenti”, “adulti e anziani”, “immigrati”, “studenti universitari”, “apprendenti madrelingua omogenea – araba, cinese, giapponese, slava, tedesca”*);
18 luglio (per i profili: “adulti e anziani” e “immigrati”);
21 novembre (per i profili: “bambini”, “adolescenti”, “adulti e anziani”, “immigrati”, “studenti universitari”, “cantanti d’opera”, “religiosi cattolici”, “operatori turistico-alberghieri”, “apprendenti di origine italiana”, “studenti USA – University Study Abroad”).
* La bibliografia per il profilo “apprendenti madrelingua slava” è inclusa nella Bibliografia DITALS 2025
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS di II LIVELLO
21 febbraio, 18 luglio
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS PER LA SCUOLA (BASE e II LIVELLO)
24 ottobre
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS DIGITALE
13 marzo, 19 settembre
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS BASE
23 febbraio, 12 aprile, 19 luglio, 22 novembre
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS di I LIVELLO
12 aprile, 19 luglio (per i profili “Insegnamento dell’italiano a adulti e anziani” e “Insegnamento dell’italiano a immigrati”), 22 novembre
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS di II LIVELLO
23 febbraio, 19 luglio
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS per la scuola (BASE E II LIVELLO)
25 ottobre
ESAME DI CERTIFICAZIONE DITALS DIGITALE
20 settembre
Per la struttura delle prove DITALS, requisiti e bibliografie consigliate consultare il sito: https://ditals.unistrasi.it/home.asp
Costo d’esame
Ciascun candidato per poter sostenere la prova d’esame deve obbligatoriamente versare al momento della prenotazione i seguenti importi in un’unica soluzione:
- quota d’esame stabilita dalla Sede Centrale;
- contributo per costi amministrativi di gestione pratica dell’esame pari ad euro 25,00.
Entrambi i suddetti importi sono da corrispondersi con bonifico unico alle coordinate bancarie, che verranno comunicate al momento dell’iscrizione dalla Referente.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Ilary Langeli – Responsabile DITALS
E-mail: ilary.langeli@unicusano.it
Telefono: +39 329.2075602 (dal lunedì al giovedì, 15:00-18:00)