Seconda laurea dopo psicologia: quale prendere?
La passione per un determinato settore disciplinare molto ampio e la voglia di imparare sempre di più possono far sì, che una volta concluso un percorso di studi in psicologia, gli studenti decidano di prendere una seconda laurea. Non è raro infatti, dopo aver scritto la tesi universitaria e aver conseguito il titolo di dottore o dottoressa in psicologia, che lo studente decida di approfondire i propri studi, specializzadosi in un determinato settore o scegliendo un settore disciplinare alternativo.
Prendere una seconda laurea dopo psicologia è quindi una decisione che porta con sé diversi vantaggi, come ad esempio la possibilità di potenziare il proprio curriculum vitae e quindi avere maggiori chance nel mondo del lavoro.
Vediamo nel dettaglio come prendere una seconda laurea dopo psicologia, come funziona questo percorso universitario e perché conviene.
Seconda laurea dopo psicologia, cos’è e perché conviene
La seconda laurea è il conseguimento di un titolo di studi di pari livello a quello che già si possiede, ma in un altro ramo della stessa area disciplinare: prendere una seconda laurea permette quindi di spostare il proprio ambito di interesse.
Una volta conseguita la laurea triennale in psicologia è bene valutare con attenzione se iscriversi ad un’altra laurea di pari livello oppure se proseguire gli studi specializzandosi ulteriormente, e quindi passando da un percorso di studi triennale ad una laurea magistrale o da quest’ultima ad un master post-laurea o un dottorato di ricerca.
Ovviamente anche scegliere di prendere una seconda laurea ha i suoi vantaggi, come:
- Ampliare le proprie conoscenze e competenze, arricchendo il proprio bagaglio culturale: in questo modo sarà possibile sviluppare delle competenze in più, o avere una preparazione più profonda che non potrà passare inosservata nel mondo del lavoro.
- Aumentare i possibili sbocchi lavorativi: con due lauree affini o in ambiti disciplinari diversi le possibilità di lavoro ovviamente aumentano e sarà possibile ampliare le proprie opzioni.
- Crescono le possibilità di ottenere una promozione durante la tua carriera lavorativa. Alcune indagini statistiche hanno dimostrato infatti che possedere una seconda laurea consente al lavoratore o lavoratrice di fare carriera più velocemente rispetto a chi possiede una sola laurea.
Seconda laurea, come funziona: iscrizioni ed esami riconosciuti
Probabilmente non diciamo niente di nuovo, ma quando si decide di conseguire una seconda laurea non bisogna dimenticare che, oltre al percorso di studi, bisogna valutare anche l’iter burocratico, un vero incubo per ogni matricola. In questo caso, bisognerà capire come funziona la seconda laurea, come ci si iscrive e quali esami possono essere riconosciuti.
La prima cosa da verificare è se il corso prescelto per conseguire la seconda laurea preveda l’accesso programmato, perché in tal caso potrebbe essere necessario superare il test di ammissione, nonostante la laurea già conseguita. Inoltre, è bene informarsi adeguatamente sul tema tasse, dal momento che alcuni atenei prevedono dei contributi aggiuntivi fa versare per chi si iscrive ad una seconda laurea.
Per quanto riguarda l’iscrizione vera e propria, è bene rivolgersi direttamente alla segreteria didattica, in modo da poter verificare con attenzione la possibilità di poter convalidare alcuni degli esami già sostenuti nel precedente corso di laurea. Solitamente, è possibile vedersi riconosciuti gli esami per un numero limitato di CFU: è quindi possibile che siano convalidati esami comuni o simili presenti in entrambi i corsi. La convalida degli esami consente di abbreviare il percorso per conseguire la seconda laurea.
Cosa studiare dopo la laurea in psicologia
Come anticipato, se vuoi prendere una seconda laurea dopo psicologia, hai diverse opzioni:
Se hai conseguito una laurea triennale in Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche puoi:
- iscriverti ad un altro corso di laurea triennale in un altro settore, ad esempio sociologia
- iscriverti ad un corso di laurea specialistica e approfondire la tua preparazione
- iscriverti ad un master di primo livello.
Se invece hai ottenuto una laurea magistrale in psicologia e vuoi approfondire i tuoi studi puoi:
- iscriverti ad un altro corso di laurea specialistico in un settore affine
- iscriverti ad un master di secondo livello.
Entriamo dei dettagli delle diverse opzioni.
Seconda laurea dopo psicologia: la triennale
Se dopo la laurea triennale in psicologia vuoi cambiare settore e conseguire una seconda laurea triennale, hai diverse scelte a tua disposizione. L’ateneo Unicusano offre infatti corsi di laurea triennali in diverse aree di studio, ad esempio nell’area della formazione, molto affine alla psicologia.
In questa area l’ateneo ha predisposto un Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con due diversi curriculum:
- educatore servizi per l’infanzia
- educatore psico-educativo e sociale.
Se invece sei interessato alla politologia, il corso di Laurea triennale in Scienze politiche ti permette di acquisire nuove conoscenze e reali competenze nel settore politologico, economico e giuridico, che ti consentono di porti in modo appropriato di fronte a problemi ed a processi tipici della nostra società contemporanea, e di interagire con scenari complessi e dinamici.
Se vuoi conseguire una seconda laurea online, Unicusano ti offre anche dei corsi di laurea nel Percorso eccellenza, una nuova metodologia didattica che, oltre a garantire una formazione di alto livello, offre molteplici vantaggi, in particolare l’affiancamento di un mentore completamente dedicato. Questa figura assiste infatti lo studente durante tutto il percorso di studi e nella preparazione degli esami.
Il Percorso Eccellenza prevede inoltre la possibilità di suddividere gli esami in esoneri intermedi. Attraverso questo metodo lo studente riesce a pianificare al meglio lo studio e a terminare il percorso universitario nei tempi prestabiliti, con una preparazione approfondita in ogni materia.
I corsi di laurea triennali del Percorso Eccellenza sono distribuiti in diverse aree di studio, tra cui sociologia (con due corsi di laurea suddivisi in curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza e curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità), ed area umanistica, con corsi come:
- Corso di laurea triennale in Filosofia applicata
- Laurea triennale in Lettere – Comunicazione digitale e social media
- Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza
- Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
Quali specialistiche si possono fare dopo psicologia
Quale corso di laurea specialistica puoi intraprendere dopo la laurea triennale in psicologia? Se vuoi continuare gli studi nello stesso ambito, Unicusano ti mette a disposizione diversi corsi di laurea magistrale in psicologia, come:
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Se invece hai già conseguito una laurea magistrale in psicologia, e vuoi conseguire una seconda laurea di pari livello, dovrai cambiare ambito disciplinare, ad esempio scegliendo un corso dell’area formazione o politologia, come:
-
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Psico-Educativo
-
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali – curriculum Studi europei
Cosa studiare dopo la laurea in psicologia: i master Unicusano
Non sempre una seconda laurea è la scelta più opportuna da intraprendere: puoi valutare anche un percorso più breve, come un master di primo o secondo livello, che in un solo anno di permette di approfondire la tua preparazione su un determinato aspetto della materia che hai studiato.
Se hai conseguito una laurea triennale, puoi iscriverti ad un master di primo livello in psicologia, come:
- Master in Tecniche di analisi della persona
- Master in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento
- Master in Psicologia dello Sport
- Master Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
- Master in Nutrizione clinica
- Master in Nuove strategie educative per una didattica inclusiva
- Master in Metodologia montessoriana – Applicazioni e prospettive future
- Master in Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili
- Master in Mediazione culturale
- Master in Mediazione familiare
- Master in Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente
- Master in Disturbi dello spettro autistico
- Master in Finanza Comportamentale
- Master per Educatore dei servizi per la prima infanzia
- Master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali (BES)
- Master in Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout
- Master in Consulenza pedagogica nei contesti educativi di formazione permanente
- Master in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione
- Master in Atti persecutori: il fenomeno dello stalking
Se invece hai ottenuto una laurea magistrale, potrai iscriverti ad un master di secondo livello:
- Master in Coordinamento genitoriale
- Master in Criminologia clinica
- Master in Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio
- Master in Psicologia Giuridica e Forense
- Master in coaching per l’eccellenza. La preparazione mentale nella prestazione di alto livello (nello sport, nel lavoro, nell’arte, nella vita)
- Master in Trattamento dei sex-offender, maltrattanti e vittime di abusi
- Master in psicologia digitale
- Master Ipnosi e tecniche di rilassamento integrato
- Master Business Training & Coaching
- Master Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva
- Master Psicologia del Comportamento Alimentare
- Master Psicosessuologia clinica
- Master in Psicologia pediatrica
- Master in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato
- Master Psicodiagnostica clinica e forense
Come i corsi di laurea, anche i Master online in Psicologia di Unicusano sono erogati in modalità e-learning: potrai seguire le lezioni da remoto senza doverti recare in sede. La didattica online è la scelta perfetta per chi lavora o non ha la possibilità di trasferirsi.
Credits: gece33/GettyImage
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Dicembre 2022.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it