Università | 01 Dicembre 2014
Roma caput studiorium grazie all’UniCusano

Ai meno avvezzi di questo mondo della formazione sempre in fermento questo titolo sembrerà strano. Perché l’UniCusano è nota ai più come università per cui diventa difficile capire il collegamento con la capitale. Roma caput studiorum, invece, ha senso se si va oltre alla patina iniziale dell’UniCusano e si entra nella sua filosofia più profonda, quella che mette lo studente al centro dell’offerta formativa e costruisce intorno a lui ogni proposta che sia in grado di migliorare la sua vita. Per esempio? Per esempio quello che ha contribuito a costruire la definizione di Roma caput studiorum.

Roma è una città fantastica ma spesso solo per chi ci viene come turista. Le difficoltà strutturali della capitale sono ben note e non è questa la sede per analizzarle. Qua, invece, è il caso di capire come l’UniCusano sia riuscita in pochi anni a creare una specie di Roma caput studiorum. Tutto nasce dal campus universitario che è stato creato sulla falsariga di quelli americani, quelli che siamo abituati a vedere nelle commedie a stelle e strisce. Nel cuore della città, infatti, gli studenti possono accedere una struttura unica nel suo genere dove le aule sono spaziose e con posti per tutti e gli strumenti didattici sono di primo livello come il WiFi gratis e le famose Lim. Quello che rende Roma caput studiorum poi è il fatto che questo luogo magico dell’UniCusano è raggiungibile tramite un servizio navetta, soluzione ideale per una metropoli in cui il traffico è micidiale. Non solo. All’interno di questo campus universitario si tengono ogni giorno importanti incontri di master e convegni a cui partecipano prestigiosi esperti di settore e tanti giovani. Di base, l’attività frenetica dell’UniCusano ha risollevato un po’ le sorti di una città in cui le attività culturali erano finite sotto alla cenere. La voglia di fare di questa realtà incorona, quindi, Roma caput studiorum. I sudditi saranno tutti quei ragazzi che, in controtendenza, non scapperanno dal mondo capitolino ma, anzi, ci rimarranno per crescere e far crescere tutto intorno a loro. L’intero mondo dell’UniCusano lo potete trovare sul sito ufficiale o sul BLOG di UNICUSANO. Se poi qualcosa non vi è chiara, non dovrete far altro che chiederla attraverso il form su https://www.unicusano.it/contatti-universita.

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 01 Dicembre 2014.