L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva il Master di I livello in Infermieristica ed ostetricia legale e forense.
Della durata di un anno accademico, con lezioni erogate in modalità e-learning (tramite accesso alla piattaforma didattica 24h/24h), il Master di I livello in Infermieristica ed Ostetricia legale e forense è finalizzato all’acquisizione di competenze fondamentali nello svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale.
Per fare degli esempi, sviluppa professionisti in grado di operare nel settore della prevenzione del rischio clinico, o nel supportare, con competenza e professionalità, in relazione ad attività tecniche, il medico legale durante le fasi del sopralluogo giudiziario,dell’autopsia e delle indagini di carattere criminalistico.
Il Master di I livello in Infermieristica ed ostetrica legale e forense fornisce delle competenze che risultano essenziali, inoltre, per analizzare e discutere la casistica in linea con le esigenze professionali in materia di medicina legale, per studiare gli aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica e ostetrica.
Il Master di I livello in Infermieristica ed ostetricia legale e forense forma dunque personale altamente specializzato, in grado di fornire efficace supporto all’attività del medico legale, anche in momenti delicatissimi, come autopsie o identificazione personale. Una professione in cui sbagliare non è consentito, un lavoro importante dal punto di vista privato e pubblico, che regala enormi gratificazioni ed ingombranti responsabilità.