X

In Radio per il progetto Alternanza Scuola Lavoro di UniCusano

I giovano in Radio per il progetto Alternanza Scuola Lavoro della UniCusano

La Unicusano torna anche quest’anno con il progetto Alternanza Scuola Lavoro. Ancora una volta alcuni giovani studenti romani saranno alle prese con cuffie, microfono e mixer presso la Radio Cusano Campus, la radio dell’Universita’ degli studi Niccolo’ Cusano. Molteplici le attività nelle quali si cimenteranno questi giovani conduttori radiofonici in erba: dalle interviste al montaggio radiofonico, dal linguaggio Seo, alla lettura critica dei quotidiani nazionali. Volete partecipare anche voi? Leggete, condividete e chiedete tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Come si legge sul sito ufficiale dell’Istruzione, il progetto Alternanza Scuola Lavoro è “un’esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro”.

L’Università Niccolò Cusano abbraccia questo modo di pensare, per questo motivo anche quest’anno ha riaperto le porte agli studenti delle scuole superiori per introdurli, attraverso l’esperienza radiofonica e giornalistica, nel mondo del lavoro, infatti, come previsto dalla legge n. 107 del 2015 nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoroRadio Cusano Campus, ospiterà, per qualche mese, gli alunni degli ultimi anni di alcuni licei e istituti professionali della Capitale.

Un percorso innovativo, dunque, che ha come obiettivo principe quello di divulgare il know how sulle metodologie di scrittura sul web, la lettura critica dei quotidiani e il lavoro di redazione radiofonica.

Tra le diverse attività previste dalla UniCusano per il progetto alternanza scuola lavoro, ritroviamo:

  • “la lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi;
  • preparare una trasmissione radiofonica;
  • svolgere un’intervista;
  • scoprire i segreti della diretta e del montaggio radiofonico;
  • capire come funziona la post-produzione di un programma radiofonico;
  • capire e partecipare alla “costruzione” di un giornale radio.

Il progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’Università Niccolò Cusano prevede:

  • 25 ragazzi a settimana ospitati presso Radio Cusano Campus
  • 40 ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali
  • al termine del percorso l’Ateneo rilascerà un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.”

Per ricevere informazioni su come partecipare al progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’Università Niccolò Cusano e vivere monti di formazione e crescita professionali davvero unici, è possibile contattarci tramite l’apposito form e proporre la vostra scuola.

 

Tags: Alternanza Scuola Lavoro

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info