VIDEO-Il Rettore Fabio Fortuna ospite di Uno Mattina In Famiglia

Fabio FortunaFabio Fortuna

Fabio Fortuna

Il prof.Fabio Fortuna, economista e Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, ospite di Rai Uno Mattina in Famiglia. Lo scorso 10 giugno il Rettore della Cusano è intervenuto nel programma di Raiuno per parlare di spesa sanitaria. 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTEGRALE DELLA PUNTATA. (INTERVENTO DI FABIO FORTUNA DAL MINUTO 13,45 AL 18,51. E DAL 21,50 AL 23)

“La spesa sanitaria non è né troppa né troppo poca. E’ esattamente commisurata alle risorse finanziarie che noi abbiamo a disposizione attraverso il Fondo Sanitario Nazionale, che attualmente si aggira attorno ai 115 miliardi di euro. Il problema è come si spendono certi soldi. Il nostro sistema sanitario funziona, è efficiente. Però poi il livello di soddisfazione del cittadino non sempre corrisponde. Dal 2001 il Fondo Sanitario Nazionale è sempre cresciuto. Poco, ma è cresciuto. Negli altri Paesi europei più evoluti il Fondo Sanitario Nazionale ha un ammontare più elevato perché è più elevato il Pil”, ha esordito Fabio Fortuna, economista e magnifico Rettore della Cusano.

“LA SPERANZA E’ CHE LE RISORSE A DISPOSIZIONE POSSANO AUMENTARE”, HA AGGIUNTO IL PROF. FABIO FORTUNA

“La speranza è che le risorse a disposizione in Italia possano aumentare in diretta derivazione dell’aumento del Pil. Bisognerà ricorrere anche ad una maggiore efficienza. Attuare le attività limitando i costi. Questo sarà possibile attraverso un riequilibrio dei rapporti tra Stato e Regioni. E dobbiamo anche tener conto un fattore, l’invecchiamento, che esaspera l’esistenza di malattie importanti. Dobbiamo avere i mezzi per far fronte a queste nuove esigenze. La sanità deve migliorare in termini di efficienza”.

IL VIDEO INTEGRALE DELLA PUNTATA DI UNO MATTINA IN FAMIGLIA CON IL PROF.FABIO FORTUNA, MAGNIFICO RETTORE DELLA CUSANO

 

 

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info