Il corso di laurea in economia aziendale e le relative materie garantiscono l’acquisizione di un know how ampiamente spendibile sul mercato del lavoro, in numerosi e svariati settori.
La versatilità delle competenze erogate dall’indirizzo economico rendono la professionalità di un economista aziendale una delle più richieste, sia nel settore privato che in quello pubblico.
Alle numerose opportunità occupazionali si aggiungono buone prospettive economiche e di carriera.
Ecco perché nel corso di questo post analizzaremo il corso di laurea in economia aziendale, gli sbocchi e i guadagni di un professionista esperto in materia.
Cosa si studia ad economia aziendale
Prima di scoprire quali sono le materie previste da un corso di laurea in economia aziendale cerchiamo di familiarizzare con la disciplina.
Wikipedia inquadra l’economia aziendale nella definizione che riportiamo di seguito:
“L’economia aziendale è una branca delle scienze economiche che studia gli aspetti amministrativi, organizzativi e gestionali di tutte le aziende, sia private che pubbliche.”
Si tratta quindi di una branca dell’economia che studia le imprese dal punto di vista economico; in particolare studia gli aspetti che riguardano l’organizzazione, la gestione e il funzionamento.
La disciplina è basata su alcuni concetti chiave, tra i quali la catena del valore e il bilancio.
La catena del valore identifica il processo attraverso il quale un’azienda crea valore per il proprio target di clienti. Si tratta in pratica di attività come la produzione, la distribuzione, la gestione delle risorse umane e l’acquisto di materiali.
Il bilancio aziendale, invece, descrive la situazione finanziaria dell’azienda attraverso il conto economico (entrate e uscite) e il bilancio patrimoniale (attività e passività).
Entriamo nel merito delle materie sulle quali si basano i programmi universitari relativi ai corsi di laurea in economia aziendale.
Partiamo dalla matematica, materia fondamentale per la comprensione delle leggi economiche che influenzano i mercati.
Lo studio della matematica parte dai principi generali per arrivare ai metodi propri dell’economia, alla statistica e alla ragioneria applicata.
Per quanto riguarda le discipline economiche, sono previsti approfondimenti che riguardano l’economia politica, l’economia delle imprese, l’economia delle amministrazioni pubbliche e, chiaramente, l’economia aziendale.
Completano la professionalità di un economista nozioni relative al diritto, in particolare il diritto pubblico e privato, il diritto commerciale, il diritto tributario e diritto del lavoro.
Tra le materie studiate durante un corso di laurea in economia aziendale rientrano anche l’informatica e l’inglese, le cui conoscenze sono imprescindibili per svolgere la professione di economista aziendale.
Per comprendere meglio la struttura di un percorso di studi universitario analizziamo nel dettaglio la struttura del corso di laurea in Economia aziendale attivato dalla Niccolò Cusano.
L’impostazione del programma è finalizzata a fornire le conoscenze per comprendere le dinamiche aziendali e per implementare efficaci soluzioni gestionali.
Il percorso di studi si focalizza sulle principali funzioni aziendali, sia per ciò che concerne l’organizzazione che la gestione e il controllo.
Incluse nel triennio conoscenze e competenze relative alla rilevazione, elaborazione, monitoraggio e gestione dei dati statistici, ovvero elementi utili ai fini descrittivi e previsionali in qualsiasi settore economico e aziendale.
Per quanto riguarda economia aziendale, le materie del primo anno presso Unicusano sono le seguenti:
- Economia aziendale
- Economia politica
- Statistica
- Diritto privato
- Diritto pubblico
- Metodi matematici dell’economia
- Storia economica
Il secondo anno prevede il seguente programma:
- Ragioneria generale e applicata
- Economia degli intermediari finanziari
- Economia e gestione delle imprese
- Metodi per la valutazione finanziaria
- Politica economica
- Diritto commerciale
- Diritto del lavoro
Il terzo anno del corso approfondisce le seguenti materie:
- Scienza delle finanze
- Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
- Organizzazione aziendale
- Diritto tributario
- Idoneità informatica
- Lingua inglese
Sono inclusi nel programma stage e tirocini che permettono di mettere in pratica la teoria e di familiarizzare con l’aspetto operativo della disciplina.
Inoltre, per agevolare la fruizione del corso, Unicusano ha attivato una pratica modalità formativa che attraverso una piattaforma telematica consente agli studenti di seguire le lezioni online e di svincolarsi dall’obbligo della presenza in aula.
Gli sbocchi
La scelta di un indirizzo di studi universitario deve tenere conto, tra i vari fattori, anche della spendibilità del titolo sul mercato del lavoro.
Ecco perché una panoramica del corso di laurea in economia aziendale non può prescindere dagli sbocchi occupazionali.
Come accennato nel corso della premessa, l’indirizzo di studio garantisce una preparazione versatile, spendibile in numerosi ambiti del mercato.
Per tale motivo è praticamente impossibile delineare un elenco completo degli sbocchi.
Gli ambiti che offrono maggiori opportunità sono quelli che fanno riferimento all’amministrazione delle imprese, alla gestione delle risorse umane, al management aziendale, alla rilevazione/elaborazione dei dati statistici, ai servizi finanziari e commerciali.
Tra i ruoli che più frequentemente può svolgere un laureato segnaliamo il commercialista, il consulente in ambito finanziario, il business analyst, l’impiegato nel comparto bancario, il fiscalista, il contabile, il data scientist, l’agente assicurativo.
Al di là degli sbocchi lavorativi che offre economia aziendale, un profilo esperto può ricoprire ruoli manageriali sia in ambito privato che pubblico; può lavorare come dipendente o in alternativa svolgere la libera professione.
Economista aziendale: cosa fa
Dopo aver ampiamente parlato dell’economia aziendale, cos’è e quali sono gli approfondimenti sui quali è incentrato il relativo corso di laurea passiamo ad analizzare la figura dell’economista aziendale.
Si tratta innanzitutto di un profilo esperto nel campo della gestione e dell’organizzazione aziendale, che partecipa allo sviluppo e all’applicazione di modelli gestionali/operativi all’interno di contesti sia pubblici che privati; contesti che afferiscono agli ambiti industriali, commerciali e amministrativi.
In generale le mansioni di un professionista si concretizzano nell’organizzazione e nella pianificazione di attività riguardanti le seguenti aree:
- Contabilità e finanza
- Organizzazione, gestione e produzione
- Marketing e vendite
Entrando nello specifico delle attività svolte da un professionista, l’economista si occupa di:
- Definizione e coordinamento dei compiti afferenti la gestione e lo sviluppo aziendale e il raggiungimento dei relativi obiettivi
- Analisi e ottimizzazione dei costi di produzione di beni e servizi
- Predisposizione di un quadro contabile preciso e completo per la direzione aziendale
- Valutazione delle fonti di finanziamento
- Redazione di grafici relativi ai risultati ottenuti in un dato periodo
- Analisi dei mercati (concorrenti, consumatori ecc.)
- Collaborazione con gli specialisti del settore marketing per la pianificazione di campagne di comunicazione
- Gestione del personale in collaborazione con gli altri professionisti
- Analisi delle vendite
Guadagni
Come abbiamo visto in precedenza, una laurea in economia aziendale consente di svolgere lavori che afferiscono a vari ambiti del mercato.
I guadagni di un economista variano in base ad una serie di fattori tra i quali il contesto e l’esperienza.
Per dare un’idea di massima degli stipendi prenderemo in considerazione i dati forniti da Almalaurea, secondo i quali un laureato in possesso di titolo triennale percepisce una retribuzioone media che oscilla intorno ai 1.450 euro netti al mese.
Bisogna tuttavia sottolineare che la laurea in economia rientra tra i titoli che promettono le migliori prospettive di crescita, professionale ed economica.
Chiaramente la carriera è legata ad una maggiore specializzazione, per cui lo stipendio aumenta per chi ha conseguito una laurea magistrale.
Le cifre, in tal caso, superano i 1.600 euro mensili.
Ora sai cosa si studia in economia aziendale, cosa fa un profilo esperto in materia e quali sono le prospettive lavorative.
Se hai deciso di studiare economia aziendale attraverso una modalità formativa pratica e innovativa contatta subito Unicusano per richiedere maggiori informazioni attraverso il form che trovi cliccando qui!
Credits: IgorVetushko / Depositphotos.com