Ecco tutte le convenzioni dell’Università Niccolò Cusano
L’Università Niccolò Cusano tutela il diritto allo studio e favorisce le iscrizioni con una serie di facilitazioni economiche.
Gli aspiranti studenti, infatti, possono usufruire di alcune convenzioni che danno diritto a interessanti agevolazioni economiche. L’ateneo va così incontro alle esigenze di quanti vorrebbero acquisire un titolo di studio universitario, ma sono titubanti a causa dei costi da sostenere.
Grazie alle agevolazioni tramite convenzione, dunque, è possibile iscriversi contenendo l’investimento economico. Si tratta di un indubbio vantaggio, soprattutto in considerazione della possibilità di abbinare le rette accademiche ridotte con la modalità didattica e-learning.
La formula adottata da Unicusano, infatti, consente un ulteriore beneficio: gli iscritti hanno la possibilità di studiare senza interrompere la propria attività professionale. La didattica e-learning consente cioè di eliminare l’obbligo di presenza costante in ateneo per seguire il calendario delle lezioni dei professori.
Le lezioni dei docenti, i materiali di studio e i test di autovalutazione per gli esami sono disponibili su una piattaforma online, sempre accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo la formazione avviene da remoto e lo studio diventa conciliabile con l’attività lavorativa senza difficoltà.
Con questa formula l’università si trasforma in un’opportunità da valutare con grande attenzione. Ai costi contenuti grazie alle convenzioni, infatti, si aggiunge la garanzia di un importante risultato post-laurea: una vita professionale resa molto più brillante e soddisfacente dall’acquisizione di una formazione specialistica universitaria.
Di seguito, una guida alle convenzioni stipulate dall’Università Niccolò Cusano.
Elenco delle convenzioni Unicusano
Le convenzioni sono state istituite con diversi enti, associazioni e ordini professionali. Di seguito, l’elenco completo delle convenzioni attive:
- Aeronautica militare
- Arma dei carabinieri
- Esercito italiano
- Guardia di Finanza
- Marina Militare
- Polizia di Stato
- Stato Maggiore della Difesa
Tutti gli appartenenti alle forze armate, alla polizia e allo stato maggiore della difesa hanno diritto ad attivare la convenzione. Ottengono così una riduzione sulle rette riguardanti i corsi triennali e i corsi magistrali di scienze politiche e di economia e il corso quinquennale a ciclo unico di giurisprudenza.
In particolare, potranno usufruire dell’agevolazione iscrivendosi a uno dei seguenti percorsi dell’Università Niccolò Cusano:
- Economia aziendale e management – corso triennale, classe di laurea L-18 (2.000 euro)
- Scienze politiche e relazioni internazionali – corso triennale, classe di laurea L-36 (2.000 euro)
- Giurisprudenza – corso quinquennale a ciclo unico, classe di laurea LMG/01 (2.000 euro)
- Giurisprudenza – corso quinquennale a ciclo unico, classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa (2.000 euro)
- Scienze economiche – corso magistrale, classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale (2.500 euro)
- Scienze economiche – corso magistrale, classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa (2.500 euro)
- Relazioni internazionali – corso magistrale, classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale (2.500 euro)
- Relazioni internazionali – corso magistrale, classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei (2.500 euro)
Unicusano e le convenzioni con le aziende private
L’Ateneo ha deciso di allargare le convenzioni anche alle aziende private. La formazione continua (lifelong learning) è indispensabile per i lavoratori moderni. Il mercato del lavoro e la società sono oggetto di continui cambiamenti e il nuovo imperativo è rimanere al passo con le novità.
L’aggiornamento costante delle competenze è un’opportunità importantissima sia per i professionisti che per le aziende. I primi, per esempio, alimentano la propria professionalità e sviluppano doti personali come la flessibilità e la propensione al cambiamento, migliorando così la propria autostima e ampliando le proprie opportunità di carriera. Le aziende, invece, hanno a disposizione lavoratori sempre più preparati e capaci di contribuire alla crescita dell’attività.
In quest’ottica, Unicusano ha stabilito una convenzione destinata ai dipendenti e ai familiari di Zucchetti spa. In cosa consiste l’agevolazione? Potranno avere una riduzione del 10% dell’importo della retta. La riduzione è applicabile a tutti gli anni di durata del percorso di laurea prescelto.
Convenzioni per atleti e iscritti all’associazione nazionale dei carabinieri
L’elenco delle convenzioni include anche gli atleti tesserati all’Atletica Libertas Unicusano di Livorno. Agli sportivi dell’associazione livornese è destinata una riduzione del 50% sulla retta. La convenzione è valida per ogni anno accademico del percorso universitario scelto.
I membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri, invece, hanno diritto a sconti diversi a seconda del tipo di corso. Possono cioè avere un’agevolazione sulla retta per:
- Percorsi telematici triennali (2.900 euro)
- Percorsi telematici integrati triennali e magistrali (3.200 euro e 3.900 euro)
- Percorsi blended triennali e magistrali (3.500 euro e 4.000 euro)
Come attivare le convenzioni con Unicusano
Per poter usufruire delle convenzioni bisogna fornire all’ateneo tutta la documentazione attestante il proprio status di membro delle forze dell’ordine, di dipendente di Zucchetti spa, di tesserato all’Atletica Libertas Unicusano di Livorno o di membro dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il personale è a disposizione degli aspiranti iscritti per seguirli nel percorso di richiesta dell’eventuale convenzione.
Per avere maggiori informazioni su una convenzione in particolare è possibile inviare una richiesta a Unicusano. In questa pagina è a disposizione un apposito modulo di contatto da compilare. Tutti i recapiti dei vari uffici universitari sono disponibili alla pagina Contatti.
Credits:.Shock/ Depositphotos.com
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 30 Luglio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it