Come diventare SEO copywriter: studi e possibilità
Le ‘nuove professioni digitali‘ esercitano un enorme appeal sui giovani, sia per le buone prospettive lavorative e sia per l’attività professionale in sé; ecco perché in molti si domandano come diventare seo copywriter e cosa fa nello specifico un professionista.
Per comprendere le potenzialità in ottica occupazionale è sufficiente pensare per un attimo al web e a tutti i contenuti testuali pubblicati su siti, blog, portali, magazine, social network, app, e-commerce; ma anche testi per i video, infografiche e immagini.
Qualunque realtà, piccola o grande che sia, per farsi notare e per essere competitiva sul mercato deve essere presente online per sfruttare al massimo le potenzialità della Rete; una presenza curata e mai approssimativa o improvvisata.
La presenza sul web deve essere gestita in maniera professionale, attraverso una programmazione ben strutturata, continuamente aggiornata sulla base delle evoluzioni e dei cambiamenti relativi sia agli algoritmi dei motori di ricerca e sia alle ricerche degli utenti.
Ecco quindi che entra in gioco il professionista identificato come seo copywriter.
Che cos’è un copywriter?
Prima di analizzare nel dettaglio il profilo del copy è d’obbligo un approfondimento relativo all’attività di un professionista: il copywriting.
Attualmente, nell’ambito del web è impossibile parlare di copywriting senza parlare di SEO; i due concetti sono strettamente correlati.
Per i non addetti ai lavori, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che in italiano diventa ottimizzazione per i motori di ricerca.
Fino a qualche anno fa scrivere in ottica SEO significava produrre testi in funzione degli algoritmi di Google, per cui prodotti con l’unico intento di farsi individuare dal motore di ricerca.
Per quanto la strategia risultasse efficace ai fini di un buon posizionamento, i contenuti non erano in grado di soddisfare le esigenze dell’utente; al contrario risultavano spesso noiosi e poco interessanti.
Oggi il SEO content deve innanzitutto pensare all’utente, per cui deve essere impostato su testi interessanti, attrattivi e persuasivi. Oggi la qualità dei contenuti è uno dei punti sui quali si focalizza Google, che attraverso i suoi algoritmi mira a restituire all’utente risultati che, sempre meglio, rispondano alle sue interrogazioni e intenzioni di ricerca.
La scrittura SEO può quindi essere definita come la redazione di contenuti che da un lato risultino ottimizzati per i motori di ricerca e dall’altro siano in grado di rispondere in maniera esaustiva alle domande poste dall’utenza del web.
L’attività presuppone l’utilizzo di una serie di tecniche finalizzate a rendere i testi seo-friendly, ovvero rilevanti per Google; quest’ultimo provvederà quindi a renderli visibili attraverso il posizionamento tra le prime pagine dei risultati.
Nell’ottica di un buon posizionamento la creazione di contenuti deve includere una serie di parole chiave, le cosiddette keywords, che hanno come obiettivo l’intercettazione delle query digitate sui vari Google e company.
A seconda dei casi il web writing può avere varie finalità: far conoscere un prodotto o un servizio, fidelizzare la clientela, informare o semplicemente intrattenere; deve pertanto tenere conto del target a cui si rivolge, delle peculiari caratteristiche e necessità.
Entrano maggiormente nel dettaglio, a livello tecnico un contenuto può rispondere a tre differenti tipologie di query:
- query transazionale: finalizzata ad un acquisto
- query navigazionale: finalizzata a raggiungere le pagine di un determinato sito web
- query informazionale: finalizzata a reperire informazioni in merito ad un argomento specifico
Copywriter: cosa fa
Dopo aver compreso a grandi linee in cosa consiste l’attività di copywriting possiamo passare ad analizzare il profilo esperto in materia: il copywriter, il cui significato in italiano diventa redattore di testi.
Come accennato nel corso del precedente paragrafo nel momento in cui viene digitata su Google una query di ricerca il motore restituisce una serie di risultati, ordinati dal motore stesso in base ad una serie di parametri e algoritmi.
I risultati mostrati nella prima pagina sono quelli che l’utente solitamente apre per leggere. Difficilmente andrà oltre la seconda pagina.
Ecco perché un buon seo copywriter, oltre a produrre contenuti attrattivi e persuasivi, deve essere in grado di scrivere in ottica SEO, ovvero deve conoscere le tecniche e le regole per ottimizzare i testi affinché Google li ritenga validi e li posizioni tra i primi risultati della SERP.
Si tratta di una professione che richiede una serie di competenze tra le quali capacità di scrittura e comunicazione affiancate e integrate da conoscenze tecniche relative al posizionamento sui motori di ricerca e alle dinamiche che regolano il funzionamento dei motori stessi.
Nello specifico, quindi, di cosa si occupa un copywriter?
Un professionista parte da un’approfondita conoscenza del target cui si rivolge, per cui la sua attività inizia con un’accurata analisi del mercato di riferimento.
Sulla base delle informazioni ottenute dall’attività di analisi del target, il SEO copy seleziona le keywords (keywords research) più idonee per intercettarlo, per incentivarlo ad acquistare, per fidelizzarlo o semplicemente per informarlo.
Chiaramente, per poter effettuare la scelta delle parole chiave deve necessariamente conoscere e padroneggiare i tool e gli strumenti analitici più performanti ai fini di un buon posizionamento.
Una volta individuate le keywords da utilizzare in una strategia di posizionamento SEO il copywriter procede con l’inserimento delle stesse all’interno del testo, in maniera naturale e senza comprometterne la leggibilità; le stesse keywords le inserirà anche nei meta tag, all’interno della url e nella descrizione dell’immagine.
Sintetizzando, un SEO copy qualificato deve:
- saper scrivere in maniera corretta
- conoscere le regole della scrittura persuasiva
- conoscere le principali regole di ottimizzazione (utilizzo dei metatag rilevanti per la SEO)
- conoscere i principali strumenti SEO
Quanto guadagna un copywriter?
Per quanto riguarda l’aspetto economico, ovvero la retribuzione, lo stipendio medio si attesta sui 1.700 euro al mese. Chiaramente si tratta di una cifra che può oscillare in virtù dell’esperienza, delle competenze e del contesto nell’ambito del quale il profilo opera. Un professionista, ovvero un profilo senior, in determinati contesti può arrivare a cifre che superano i 2.500 euro mensili.
Tuttavia, i copywriter freelance possono avere un guadagno variabile a seconda del volume di lavoro e dei clienti che riescono ad acquisire. Alcuni freelance esperti e con una buona rete di contatti possono guadagnare cifre significative, ma è importante considerare anche i periodi di inattività e la necessità di gestire in modo autonomo aspetti come la ricerca dei clienti e la contabilità.
Come diventare copywriter
Come per la maggior parte delle professioni digitali anche il copywriter è un lavoro per il quale non esiste un percorso di studi specifico; la professione non prevede regolamentazioni per cui non sono previsti né albi professionali né concorsi.
Il requisito che può davvero fare la differenza è l’esperienza accumulata sul campo, a livello professionale o anche personale attraverso la gestione di blog e/o pagine social.
Proprio perché non esiste una specifica disciplina della professione, molti pensano che per diventare un copy sia sufficiente conoscere bene le regole grammaticali e di sintassi della lingua italiana.
Pur trattandosi di un ottimo punto di partenza, saper scrivere non basta per diventare un professionista.
La professionalità in questione presuppone una solida base di conoscenze relative alla scrittura persuasiva, oltre che una serie di altre competenze tecniche relative all’ottimizzazione.
Come si diventa copywriter: percorso di studi e formazione
Volendo identificare un percorso di studi ideale potremmo partire da una laurea in materie umanistiche; ma ciò non significa che chi sceglie un indirizzo economico o ingegneristico non può diventare un copywriter.
Per acquisire una professionalità specifica nell’ambito della scrittura destinata al web è consigliabile frequentare uno dei numerosi master di specializzazione, nati proprio per assecondare le esigenze formative di chi ambisce a diventare un SEO copywriter professionista.
Trattandosi di una professionalità ambitissima dai nativi nell’era digitale, affascinati dall’universo del web, la frequentazione di un master e l’acquisizione di un know how pratico operativo specifico sono fondamentali per farsi notare ed emergere dalla massa.
Tra i percorsi di studio più attuali, utili per lo sviluppo di una professionalità nell’ambito del seo copwriting segnaliamo i master attivati dall’università telematica Niccolò Cusano.
Partiamo dal master di primo livello in ‘Professione reporter. A scuola di giornalismo’ erogato in partnership didattica con l’agenzia di stampa quotidiana ‘DIRE’.
Si tratta di un percorso di studi che fornisce allo studente le basi per comprendere il mondo dell’informazione in generale, analizzando quelle che sono state le fasi e le trasformazioni degli ultimi 10 anni.
Il programma è incentrato sulle regole principali della professione, sui mezzi di informazione e sulle tecniche per recuperare e scrivere le informazioni.
Tra gli approfondimenti i social network e il supporto fornito al giornalismo.
Il costo del master è pari a 1.900 euro, da corrispondere in due rate.
Continuiamo con un altro percorso di specializzazione che può essere considerato ideale per chi intende intraprendere la professione del web copywriter: il master in ‘Social media manager e scrittura per il web’.
Si tratta di un corso estremamente ricco di contenuti, la cui principale peculiarità è data dal livello di aggiornamento e attualità dei contenuti.
Per comprendere fino in fondo le potenzialità del master riportiamo di seguito il programma con i relativi argomenti:
- Scrittura creativa
Esercitare la creatività; metodi creativi; la trinità dello scrittore (punto di vista, selezione, precisione); la trama; i dialoghi; le differenze tra l’utilizzo della prima e della terza persona; i dettagli; i flashback; la sinestesia (luce, odori, suoni); scrivere per il video. - Scrittura giornalistica e il mondo che cambia
Tipi di testo; senso, informazione, comunicazione; convincere vs commuovere; redazioni e giornalisti; la comunicazione efficace; come si costruisce un testo efficace; l’editing del testo; l’intervista; creare un prodotto editoriale; le fonti dell’informazione; parole d’ordine dei mass media. - Fondamenti di scrittura per il web
Anatomia di un testo breve; l’incipit; la forma dell’informazione; l’immagine; la notizia oggi; il SEO; giornali, siti app, social network; la comunicazione sui social media (target, mezzi, gruppi, budget, privacy, video live, stories su Instagram e Snapchat ecc.)
Nell’ambito del programma è inoltre prevista l’analisi di case history.
Il master prevede un costo di 2.000 euro da corrispondere in 4 rate.
Per tutti i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.800,00 euro.
Tutti i percorsi di specializzazione attivati dalla Niccolò Cusano prevedono la modalità didattica telematica, per cui ‘a distanza’, che consente di studiare comodamente online senza vincoli di orario o di presenza in aula.
Come diventare copywriter online
Trovare lavoro come copywriter freelance può essere un po’ intimidatorio all’inizio, ma ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per trovare opportunità di lavoro online.
Esistono molte piattaforme online dedicate al lavoro freelance, dove puoi creare un profilo e offrire i tuoi servizi come copywriter. Alcune delle più popolari includono Upwork, Freelancer, Fiverr, PeoplePerHour e Guru. Registrati su queste piattaforme, completa il tuo profilo in modo dettagliato e comincia a rispondere alle offerte di lavoro pertinenti o ad inviare proposte ai clienti che cercano copywriter.
Partecipa a gruppi e forum online dedicati al copywriting e al lavoro freelance. Piattaforme come LinkedIn, Facebook e Reddit ospitano una vasta gamma di gruppi in cui puoi connetterti con altri professionisti del settore, condividere esperienze e opportunità di lavoro. Alcuni gruppi potrebbero anche avere annunci di lavoro specifici per copywriter freelance
Lavorare come copywriter: come iniziare
Il mondo del copywriting offre un’opportunità eccitante per coloro che amano scrivere e comunicare in modo persuasivo. Ma come si inizia a fare il copywriter? Ecco alcuni passi fondamentali per entrare nel campo del copywriting e iniziare a costruire una carriera di successo.
- Conosci il mestiere: prima di tutto, è importante avere una comprensione chiara di cosa faccia esattamente un copywriter. Il copywriting riguarda la scrittura di testi persuasivi e persuasivi utilizzati nella pubblicità, nel marketing e nelle comunicazioni aziendali. Familiarizzati con i principi base del copywriting, inclusi concetti come il tono, lo stile e la struttura del messaggio.
- Sviluppa le tue abilità di scrittura: il successo come copywriter dipende in gran parte dalle tue abilità di scrittura. Dedica tempo a migliorare la tua scrittura, sia attraverso la pratica costante che attraverso la lettura di testi di copywriting di successo. Puoi anche considerare la possibilità di seguire corsi di scrittura creativa o di copywriting per affinare le tue abilità.
- Crea un portfolio: un portfolio di lavoro è essenziale per dimostrare le tue capacità come copywriter. Inizia a raccogliere esempi dei tuoi migliori lavori di copywriting, inclusi annunci, slogan, articoli e contenuti web. Assicurati che il tuo portfolio mostri una varietà di stili e progetti per dimostrare la tua versatilità.
- Trova opportunità di lavoro: una volta che hai sviluppato le tue abilità e creato un portfolio solido, è il momento di cercare opportunità di lavoro come copywriter. Puoi iniziare cercando lavori freelance su piattaforme online come Upwork, Freelancer o Fiverr. Puoi anche contattare agenzie di pubblicità, aziende o start-up per offrire i tuoi servizi di copywriting.
- Network: il networking è fondamentale nel campo del copywriting. Partecipa a eventi di settore, conferenze e incontri di networking per incontrare altri professionisti del settore e fare conoscenze utili. Mantieni attive le tue relazioni professionali e sfrutta le opportunità di collaborazione e di lavoro che si presentano.
- Continua a imparare: il mondo del copywriting è in costante evoluzione, quindi è importante rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecniche. Continua a imparare e migliorare le tue abilità partecipando a workshop, webinar e corsi di formazione online.
Ora sai chi è il digital copywriter, cosa fa e quali sono le sue mansioni; se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sui master Unicusano non esitare a contattarci attraverso il form online che trovi cliccando qui!
Credits: undrey / Depositphotos.com
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