Università | 04 Luglio 2024
Come diventare chinesiologo: studi e possibilità

Come diventare chinesiologo: studi e possibilità

Se sei appassionato di sport e movimento per cui ti piacerebbe trasformare la tua passione in un lavoro allora dovresti continuare a leggere questo post, nel quale ti spiegheremo come diventare chinesiologo.

Il chinesiologo, infatti, è un esperto del movimento. Non a caso, la parola chinesiologia deriva dal greco kinesis – movimento e logo – studio.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo la figura del chinesiologo, la professionalità, gli studi e gli sbocchi lavorativi.

Chi è il chinesiologo e cosa fa

Prima di addentrarci nell’ambito della professionalità di un chinesiologo, per una migliore comprensione, è fondamentale una breve premessa sulla scienza oggetto dei suoi studi: la chinesiologia.

Wikipedia fornisce in merito la seguente definizione:

“La chinesiologia, o kinesiologia, è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme.”

Si tratta quindi di una disciplina che studia il movimento del corpo da differenti prospettive:

  • Sportiva
  • Educativa/rieducativa
  • Preventiva
  • Salutare
  • Amatoriale
  • Ludica

Dal gennaio 2013 la professione del Chinesiologo (in quanto professionista del movimento) è stata inserita nell’elenco delle professioni organizzate (Legge 04/2013) e i professionisti possono associarsi in associazioni di categoria per dimostrare ai propri utenti di essere in possesso dei requisiti minimi fondamentali per esercitare la professione

Il Chinesiologo inoltre, in quanto facente parte di una categoria professionale organizzata può accedere anche a certificazioni di qualità a norma UNI per  garantire la qualità dei suoi servizi ai propri utenti (Norma Tecnica UNI n.11475 “Figure Professionali afferenti al campo delle Scienze Motorie (Chinesiologi)”).

L’attività di un professionista parte dall’anamnesi, sulla base della quale vengono impostati il programma di allenamento e gli obiettivi da raggiungere.

Per quanto riguarda il target, il chinesiologo si rivolge a varie categorie di persone.
Può ad esempio lavorare con persone che desiderano mantenere o raggiungere una buona forma fisica; può lavorare con gli sportivi che intendono migliorare le performance sportive; può intervenire nella progettazione di attività fisiche rivolte a persone con disabilità.
Il suo intervento può inoltre essere richiesto nelle fasi di riabilitazione post-intervento o post-infortunio.

Ulteriori target di riferimento sono i bambini e gli adolescenti, per i quali si lavora nell’ottica di un’educazione al movimento corporeo, e gli anziani, per i quali l’intervento consiste nella gestione di programmi di ginnastica posturale.

Il chinesiologo non può occuparsi di soggetti che presentano uno stato patologico acuto e instabile; più in generale non ha le competenze per occuparsi di quelle condizioni che richiedono interventi di natura sanitaria o riabilitativa.

Dove lavora

Come accennato in precedenza il chinesiologo possiede  una preparazione professionale che può essere spesa e richiesta in numerosi e svariati contesti.

Il chinesiologo può lavorare nei centri sportivi, dove programma allenamenti per atleti amatoriali o professionisti (appartenenti a varie fasce d’età), lavorando per fare in modo che ottengano la forma fisica adatta alle loro esigenze e ai loro obiettivi. A tal fine, esegue valutazioni funzionali degli atleti, ne monitora i risultati e li motiva a dare il meglio.

La professionalità di un esperto in cinesiologia può inoltre essere spesa nei centri chiensiologici, nell’ambito della gestione di attività di prevenzione e recupero.

In particolar modo, si occupa di ginnastica preventiva (ginnastica posturale o per la terza età), correttiva (ginnastica per problemi alla colonna vertebrale), rieducativa (ginnastica da effettuare dopo traumi e infortuni). In questo ambito, spesso il chinesiologo lavora sotto la supervisione di medici e fisioterapisti per trattare patologie più gravi.

Tra i contesti in cui può trovare impiego un chinesiologo rientrano anche le palestre e i club sportivi, nell’ambito dei quali opera come una sorta di personal trainer, ma con un bagaglio di competenze ben più ampio e specifico.
A seconda dei casi il professionista svolge la sua attività con singoli individui o con gruppi di persone.

Quanto guadagna

In Italia non esiste una vera e propria regolamentazione di questa figura professionale. Il chinesiologo, però, può fare riferimento alla norma sulle professioni non organizzate. Si tratta della legge numero 4 del 2013, in cui rientra anche questa figura.

Per quanto riguarda i compensi sono molto oscillanti. Gli importi degli stipendi, infatti, dipendono dal tipo di lavoro (libero o dipendente), dalla specializzazione e dagli anni di esperienza. Uno stipendio medio, per esempio, può oscillare tra 1.000 e i 1.500 euro al mese. Ci sono anche chinesiologi che guadagnano meno, soprattutto nel caso di attività di consulenze sporadiche.

Differenze tra chinesiologo e fisioterapista

A questo punto del nostro post si rende necessaria una precisazione, rivolta a chiarire la confusione che spesso di genera intorno alla professionalità del chinesiologo e a quella del fisioterapista.

Molti pensano si tratti della stessa figura professionale, o comunque di due profili che svolgono la stessa attività.
In realtà si tratta di professionalità ben distinte che, per quanto possano ritrovarsi a collaborare per il trattamento di uno stesso paziente, provengono da percorsi formativi differenti, e pertanto possiedono competenze diverse.

Il fisioterapista è un operatore sanitario e agisce in ambito medico. Il chinesiologo non è un operatore sanitario, ma è un esperto di movimento.
Il primo si occupa soprattutto di trattamenti riabilitativi, mentre il secondo è specializzato in programmi di benessere e allenamenti sportivi. Il fisioterapista interviene sulla patologia, mentre il chinesiologo svolge un’attività educativa e rieducativa nei soggetti con patologia.

Diventare chinesiologo: gli studi

Chiarite le mansioni, le opportunità lavorative e le peculiarità del chinesiologo, per rendere completa la panoramica della professionalità non resta che analizzare il percorso di studi, ovvero la formazione richiesta per svolgere la professione.

Dal punto di vista tecnico un professionista deve possedere conoscenze scientifiche relativamente a materie quali la biomeccanica, la fisiologia e la pedagogia del movimento.

Il requisito essenziale per diventare chinesiologo è il conseguimento di una laurea in scienze motorie.

La Riforma dello Sport e il conseguente decreto legislativo numero 36 del 2021 prevedono che il titolo di chinesiologo venga concesso a tutti i laureati in scienze motorie.

Questo significa che la qualifica si ottiene semplicemente completando il percorso di studi.
Esistono però delle distinzioni:

  • chinesiologo di base– titolo ottenibile con la laurea triennale in scienze motorie – classe L-22. Se ti fermi alla triennale, potrai cioè operare nel campo della chinesiologia svolgendo attività di tipo educativo, ludico, sportivo e ricreativo. Non solo, potrai anche lavorare con gli atleti amatoriali. La laurea triennale cioè non consente di lavorare con gli sportivi professionisti
  • chinesiologo esperto in attività motorie preventive e adattate– titolo ottenibile con la laurea magistrale in scienze motorie – classe LM-67. Potrai svolgere attività preventiva, recupero funzionale post infortunio e programmazione e valutazione di attività motorie per disabili
  • chinesiologo sportivo– titolo ottenibile con la laurea in scienze e tecniche dello sport – classe LM-68. Potrai occuparti di atleti e squadre impegnati a livello agonistico

Per chi desidera accrescere e affinare le proprie competenze, il nostro suggerimento è di non accontentarsi di entrare in possesso solo della laurea, ma di proseguire gli studi acquisendo un’ulteriore qualifica post universitaria. L’Università Niccolò Cusano propone, ad esempio, il Master in Posturologia.

Ora sai come diventare chinesiologo per cui se desideri ricevere maggiori info sui percorsi di studio e specializzazione Unicusano compila il form che trovi cliccando qui!

Credits: karelnoppe / Depositphotos.com

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 04 Luglio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link