X

Quali sono le migliori applicazioni per l’università? Consigli utili

Sei alla ricerca di app per l’università? In questo caso hai di fronte l’articolo che fa per te. Lo staff di Unicusano ha raccolto le migliori app per universitari, da quelle per fare riassunti a quelle per migliorare la concentrazione o prendere appunti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Si tratta di piccoli ma utilissimi aiuti digitali che facilitano la vita di uno studente universitario. Quindi, leggi subito il nostro articolo e corri a scaricare l’applicazione che fa per te. 

App per l’università

Poter disporre di un valido aiuto allo studio direttamente sul proprio smartphone o tablet è il sogno di molti studenti universitari. Per questo abbiamo voluto dedicare una guida intera alle app per l’università, app che possono darti seriamente una mano nello studio.

Vediamo nel dettaglio la selezione di Unicusano.

Paragraphs – App per studiare all’università

Paragraphs è un’applicazione che ti aiuta a trovare le informazioni tra i tuoi materiali di studio. Funziona in 3 semplici step: 

  • 1 Carica la documentazione sulla piattaformaCon un semplice drag and drop carichi intere cartelle contenenti tutto il materiale per un compito o un esame
  • 2 Digita la domandaParagraphs utilizza l’intelligenza artificiale. Cosa significa? Digita la tua richiesta per consentire all’applicazione di trovare l’informazione che cerchi
  • 3 Ricevi la rispostaParagraphs estrae direttamente dalla tua documentazione il paragrafo contenente la risposta alla tua domanda. Potrai, inoltre, salvare le risposte che ti servono con un semplice click. 

Grazie a Paragraphs risparmi tantissimo tempo. Se non ricordi dove hai letto una determinata informazione, non devi più sfogliare tutti i testi, perdendo ore. Ti basterà porre la tua domanda e trovi subito ciò di cui hai bisogno! 

Credits: [Syda_Production]/depositphotos.com

Resoomer – Riassunti automatici – App per studenti

Tra le applicazioni gratis per studenti universitari c’è anche Resoomer. Si tratta di uno strumento che ti consente di realizzare riassunti online automatici da articoli, libri, testi ecc. Se la tua necessità è questa, Resoomer è l’applicazione per l’università che fa per te.  

Si tratta di un’app per fare riassunti molto semplice nell’utilizzo. Ti basta copiare e incollare nella piattaforma un testo o la URL di un articolo che vuoi riassumere: al resto pensa Resoomer. 

In pochi secondi verrà realizzato il riassunto e potrai anche modificarlo. Oltre alla versione gratuita, esiste una versione Pro. Quest’ultima ha tante funzionalità in più, come la possibilità di registrare più account e di fare riassunti di video YouTube e non solo.  

Things – App per organizzare lo studio

Passiamo ora alle app per organizzare lo studio universitario. 

Things, per esempio, ti permette di pianificare i tuoi task giornalieri e di programmare tutte le tue attività di studio. In questo modo avrai una visione globale dei tuoi esami e dei tuoi progetti. 

Things è un’app per l’università destinata ai dispositivi Apple. Ha quattro funzioni principali: 

Le attività 

Sono i singoli task inseriti nei progetti. Se il tuo progetto è, per esempio, l’esame di diritto civile, si tratta dei vari passi per la preparazione. Puoi aggiungere, inoltre, note ed etichette oppure suddividere i singoli compiti in più sotto attività.  

I progetti 

Per raggiungere gli obiettivi è fondamentale concretizzarli in progetti. All’interno di ciascun progetto è possibile inserire la data di scadenza. In questo modo è più semplice programmare il percorso e assicurarsi di restare nei tempi prestabiliti. 

Le aree 

Sono le macro aree della tua vita come il lavoro o la famiglia. Questa suddivisione ti consente di organizzare ogni aspetto della tua quotidianità. 

Il tuo piano 

In questa sezione puoi vedere tutta la tua pianificazione  

Una vera to do list di cui non potrai fare a meno. 

Transcribe – App per trascrivere gli audio

Hai ore di lezione da sbobinare? Usa Transcribe. Si tratta di  un’app per studenti e non solo targata Apple. 

Carica sull’app la nota audio o il video che hai girato durante la lezione e Transcribe lo trascriverà. In questo modo potrai riorganizzare i contenuti e studiarli più velocemente. Transcribe supporta più di 120 lingue e importa file direttamente da DropBox e da altre app. 

Se hai un dispositivo Android, invece, puoi scaricare l’app di trascrizione istantanea. Nel caso di utilizzo offline, ti scarichi le lingue di cui hai bisogno e utilizzi l’applicazione anche in assenza di collegamento a internet.  

Grades – App che tiene traccia degli esami

Tra le applicazioni per l’università che rientrano nella funzione organizzazione dello studio c’è Grades. Si tratta di un’applicazione semplice e intuitiva, che ti permette di tenere traccia del tuo andamento universitario in ogni momento. 

In che modo? É una sorta di libretto universitario digitale, con l’aiuto del quale tieni sotto controllo la tua media e non solo.  

Nella tab materie hai la possibilità di registrare un esame già sostenuto o da sostenere. In questo modo potrai fare le proiezioni dei voti. Nella seconda tab invece ti vengono mostrate tutte le statistiche di riferimento per capire in tempo reale: 

  • Media minima e massima 
  • Base di laurea minima e massima 
  • Andamento voti e media 

C’è poi una terza tab, chiamata previsioni, collegata alla funzione della seconda. 

Infine, c’è un’ultima tab veramente utile. Al suo interno potrai segnare eventuali note con gli orari delle lezioni del semestre e impostare i promemoria per le rate universitarie da pagare. 

Insomma Grades è un piccolo pannello di controllo universitario, disponibile sia per iOS che per Android. 

Focus to do – App per la concentrazione

Oltre alle app per studiare all’università ci sono anche quelle per la concentrazione e la pianificazione. Una delle più interessanti è Focus to do. Un’applicazione ispirata alla famosa tecnica del pomodoro, che permette di rimanere concentrato alternando 25 minuti di studio e 5 minuti di pausa. 

Su quest’app potrai inserire tutte le attività che ti sei proposto di fare durante la giornata. É una sorta cioè di calendario di studio personale con in aggiunta la funzione timer. 

Nello specifico ecco le sezioni che puoi utilizzare: 

  • pianificazione in base ai giorni 
  • tabella “completati” con tutte le attività marcate 
  • tabella inbox con tutti gli imprevisti che puoi gestire in un secondo momento 

Per chi non vuole farsi mancare nulla c’è anche una sezione “report”. Qui puoi tracciare gli andamenti dei tuoi pomodori e controllare le attività svolte. 

Evernote – App per prendere appunti al pc

Cerchi un’applicazione per l’università per prendere appunti? Prova Evernote, il top nella categoria app per prendere appunti sul pc. 

Si tratta di un blocco note evoluto che ti permette di formattare il testo come vuoi. Potrai inserire:

  • Titoli 
  • Immagini 
  • Allegati 
  • Elenchi puntati 

Ed ancora potrai evidenziare il testo. 

Passando invece alla gestione delle note vere e proprie, esistono 2 grandi contenitori dei tuoi appunti: taccuini e note. 

I taccuini rappresentano le categorie in cui inserirai le note. Un’idea potrebbe essere quella di dividere i taccuini per le singole materie. 

Le note sono gli appunti veri e propri. Gli appunti/note che hai preso, tra l’altro, si sincronizzano su tutti i tuoi dispositivi.  

LEGGI ANCHE: Come fare una mappa concettuale: consigli utili

X-Mind – App per mappe mentali facili

Eccoci a X-Mind, l’applicazione dedicata alle mappe mentali. Le mappe mentali ti permettono di collegare concetti e argomenti in maniera semplice ed efficace. 

Tra le app utili per l’università c’è senza dubbio X-mind, il cui utilizzo è veramente semplice e intuitivo. 

All’interno dell’app trovi 30 modelli già impostati. Hai a disposizione, tra l’altro, nove formule diverse da usare: mappa mentale, grafico logico, mappa del brace, organigramma, grafico ad albero, sequenza temporale, lisca di pesce, tabella ad albero e tabella a matrice. 

Anki – app con flash cards

Ricordare tutto per l’esame in arrivo è il grande obiettivo di tutti gli universitari. Anki è l’app per studenti che aiuta la memorizzazione con il sistema delle flash cards.

Di cosa si tratta? Di carte che contengono su un lato la domanda e sull’altro la risposta e sono molto utili per la memorizzazione di grandi quantità di nozioni e dati. Con Anki crei il tuo mazzo di carte con tutte le domande e le risposte e cominci ad allenarti. Hai a disposizione anche mazzi già pronti su tanti argomenti diversi.  

App per universitari: alcuni strumenti utili

Finora ci siamo concentrati sulle applicazioni specifiche per lo studio. Ci sono tuttavia altre app che si possono usare per lo studio e non solo.

Vediamo le più famose.

CamScanner

CamScanner è un’applicazione che serve a fare le scansioni dei documenti. Perché dovrebbe tornarti utile? Quante volte hai dovuto scannerizzare un documento per l’università e non avevi un classico scanner a disposizione? Con CamScanner puoi farlo e salvarlo in formato immagine/pdf o come vuoi.

Devi fare foto a più riassunti e salvarli in pdf? Puoi farlo con CamScanner .

Un’altra valida funzione di questa applicazione è che riconosce in automatico le forme dell’oggetto fotografato e permette un facile e pratico ritaglio.

Google Drive

Scommettiamo che conosci già Google Drive. Si tratta della suite di Google che ti consente di gestire i tuoi documenti in cartelle in cloud (non sul tuo pc). Attraverso Google Drive puoi organizzare al meglio il materiale che ti interessa per l’università. Ad esempio potresti creare cartelle suddivise per:

  • Documenti/tasse
  • Anni universitari/Anno specifico/Materie

Insomma con Google Drive puoi sbizzarrirti a organizzare i tuoi documenti come preferisci.

Inoltre, con Google Drive gestisci presentazioni, fogli per appunti, fogli di calcolo e tanto altro!

Google Meet, Skype, Zoom e app simili

Altre utilissime app per l’università sono Google Meet, Zoom, Skype e tutte quelle app per fare videochiamate. Sono utili per seguire le lezioni, sostenere esami online, partecipare a ricevimenti con tutor, colleghi di corso e professori. Grazie a queste applicazioni, puoi anche organizzare sedute di studio di gruppo con i tuoi colleghi per simulare gli esami.

Sono tutti tools che non possono mancare sul tuo smartphone o pc.

Applicazioni per l’università: conclusioni

Come hai potuto notare di app per studiare ce ne sono davvero molte. In questa lista ci siamo soffermati su quelle che possono essere più utili all’università. Spetta a te scegliere le applicazioni che più rispondono ai tuoi bisogni e alle tue esigenze

Vedrai che con le app per l’università giuste le soddisfazioni non mancheranno.

Credits immagine: [GaudiLab]/depositphotos.com

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info