X

Il 14 febbraio 2014 si è tenuto alla Farnesina il Convegno “Montessoriani e Nativi digitali, quali sfide per il metodo”.

UniCusano ricerca

Il 14 febbraio 2014 si è tenuto alla Farnesina il Convegno “Montessoriani e Nativi digitali, quali sfide per il metodo”.

L’evento, aperto dal Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro, ha visto la partecipazione del Sottosegretario all’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Gabriele Toccafondi, il Presidente dell’ANINSEI, Luigi Sepiacci e il Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero Affari Esteri, Elisabetta Belloni.

Il Convegno ha approfondito l’evoluzione delle modalità di apprendimento della nuova generazione di bambini, i cosiddetti “Nativi Digitali”, traendo spunto dai risultati di un’esperienza che ha visto l’introduzione di tablet tra i materiali didattici dell’asilo del Ministero Affari Esteri.

Alla luce degli esiti di tale sperimentazione Montessoriani, esperti e professionisti dell’educazione, riflettono su opportunità e limiti dell’uso delle nuove tecnologie nel percorso formativo del bambino, ipotizzando differenti possibili scenari futuri.

La professoressa Romina De Cicco, in rappresentanza dell’Università Niccolò Cusano, è intervenuta  presentando la sua opinione in merito. Leggi l’ABSTRACT

 

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info