Guida completa al digital graphic design: formazione e corsi per diventare un professionista del design
Nell’era digitale la comunicazione attraverso i contenuti visivi rappresenta lo strumento essenziale per farsi notare e risultare competitivi sul mercato; a tal proposito il digital graphic design identifica un’attività fondamentale per qualsiasi tipologia di azienda.
Non a caso, oggi, il graphic designer è uno dei profili più ricercati sul mercato; in particolare è ricercata la figura del grafico specializzato in contenuti digitali.
Per comprendere le potenzialità della professionalità è necessario partire dalla rivoluzione innescata dal digitale, in seguito alla quale abbiamo assistito alla diffusione di molte professioni ‘nuove’.
Il ‘digital graphic design’ rientra indubbiamente tra le più richieste.
Nei paragrafi che seguono analizzeremo l’attività di graphic design, i master e i corsi per acquisire le competenze per svolgere la professione e le opportunità lavorative.
Formazione e corsi in graphic design
Il mondo della grafica esercita un enorme fascino sui giovani in procinto di scegliere il proprio futuro professionale nel campo del digitale. A tal proposito ti potrebbe interessare anche l’articolo ‘Chi sono i nomadi digitali‘.
In tanti scelgono di conseguire una laurea in graphic design per specializzarsi e diventare dei professionisti; tanti altri invece scelgono la formazione autodidatta, basata sull’esperienza sul campo e in parte sull’improvvisazione.
Ne scaturisce un settore estremamente competitivo, che tra professionisti e pseudo tali diventa sempre più esigente.
Oggi frequentare un corso di graphic design, online oppure in presenza, è il requisito minimo richiesto dalle aziende.
Chi intende conseguire la laurea le possibilità sono svariate.
Il punto di partenza ideale è un corso di laurea triennale in Graphic design, finalizzato a fornire una preparazione interdisciplinare che spazia dalla grafica, all’advertising, all’editoria.
Altrettanto indicato a fornire le basi della professione gli indirizzi afferenti la ‘Comunicazione’; in particolare il corso di laurea in Comunicazione digitale e social media (L-20) seguito, per chi intende specializzarsi e acquisire una preparazione di livello avanzato relativamente alla grafica, da una laurea magistrale in Comunicazione digitale (LM-19).
Un’alternativa potrebbe essere identificata anche nella laurea in Architettura.
In generale, a prescindere dall’indirizzo scelto per il conseguimento della laurea, esistono numerosi master in graphic design che permettono di specializzarsi su determinati aspetti della disciplina.
Si tratta di corsi post-laurea rivolti sia a chi ha conseguito una laurea triennale di digital design all’università e sia a chi ha conseguito una magistrale.
Tantissimi sono i percorsi fruibili online, che permettono pertanto di seguire le lezioni a distanza e senza vincoli di orario, in maniera tale da agevolare la formazione di chi deve conciliare la specializzazione con un eventuale lavoro.
A tal proposito, è importante scegliere percorsi certificati per ottenere un valore aggiunto spendibile immediatamente sul mercato del lavoro.
Ruoli e professioni nel design
Quando si parla di grafica digitale il primo profilo professionale a cui generalmente si pensa è, chiaramente, il digital graphic designer, o digital designer che dir si voglia.
Si tratta dell’esperto di comunicazione digitale, lo specialista che partendo dalla richiesta del cliente sviluppa la comunicazione attraverso le immagini, ovvero comunica il messaggio dell’azienda attraverso immagini realizzate in vari formati.
Nell’ambito della sua attività si avvale di strumenti informatici e software di grafica, attraverso i quali creare immagini e allo stesso tempo gestire operazioni di ritocco e fotoritocco.
Tuttavia il digital graphic design può essere applicata anche ad altre tipologie di attività.
Analizziamone alcune.
Web Designer
In un elenco di professioni che possono essere svolte da un esperto di grafica digitale non può assolutamente mancare il web designer, il professionista che si occupa dell’aspetto grafico dei siti web.
L’attività di web graphic design parte dalle esigenze e dalle richieste dell’azienda, sulla base delle quali viene impostata e strutturata la grafica del sito.
In concomitanza all’analisi delle richieste delle aziende il web designer studia anche i gusti e le necessità dei clienti, e del potenziale target di riferimento, al fine di migliorare la user experience.
Questa figura professionale permette di conciliare creatività, competenze tecniche e gratificazioni economiche.
Il web designer è spesso confuso con il visual designer.
Per capire la differenza sottile esistente tra le due professionalità è necessario sapere cosa fa il visual designer.
Il profilo in questione si occupa nello specifico di progettare elementi visivi finalizzati a trasmettere l’identità di un marchio.
Social Media Manager
Tra i ruoli che possono essere ricoperti da chi ha competenze di grafica digitale rientra anche quello del Social Media Manager, che potremmo anche chiamare ‘Social Media Designer’
Pur trattandosi di una professionalità apparentemente più vicina alla comunicazione e al marketing, la trasversalità delle competenze di un esperto di digital graphic design risulta ideale per chi lavora con Instagram e company.
Nello specifico, il Social Media manager si occupa di programmare e realizzare strategie di comunicazione efficaci per i social network e per raggiungere gli obiettivi dell’azienda per la quale lavora.
Sfruttando i social, e le competenze del social media designer, è in grado di entrare in contatto diretto con il cliente.
Le finalità a cui tende la sua attività è stimolare la curiosità del target, creare un’immagine positiva dell’azienda e rafforzare il legame con il cliente.
Art Director
Un’altra figura piuttosto interessante, legata al mondo della grafica, è quella dell’art director.
Parliamo di quel professionista che gestisce la parte grafica delle campagne di advertising. Campagne intese in senso ampio, a partire dalle pubblicità televisive a quelle dei manifesti.
Chiaramente, le competenze tecniche unite alla creatività rendono l’art director un professionista in grado di lavorare anche sul web; ecco quindi che dalle agenzie pubblicitarie tradizionali l’esperto di art designer si sposta verso il settore comunicazione delle agenzie focalizzate sul digitale, diventando una sorta di multimedia designer.
Fashion Designer
Meno convenzionale rispetto a quelle fin qui elencate, la figura del fashion designer rientra comunque tra le professioni svolte da un esperto di digital graphic design.
Parliamo di un professionista che disegna capi di abbigliamento focalizzandosi in maniera particolare su aspetti quali le caratteristiche intrinseche e la funzionalità dei capi.
La sua attività si basa su competenze tecniche afferenti il mondo della moda e su una buona padronanza dei software di grafica.
A fronte di ottime prospettive retributive la professione del fashion designer è attualmente uno degli sbocchi alternativi più interessanti per un digital graphic designer.
Product Designer
Concludiamo l’elenco con un profilo che si discosta dalle professionalità la cui attività ruota intorno al web: il product designer, il quale si occupa di produzioni che riguardano la realtà circostante.
Si tratta di un profilo che si occupa di progettare oggetti innovativi e funzionali, ovvero oggetti in grado di allinearsi alle evoluzioni e alle tendenze del momento, che sappiano nel contempo trasmettere l’essenza dell’azienda che li produce.
L’attività si basa sull’utilizzo di tecnologie moderne e software di disegno 3d.
Ottime le prospettive di guadagno.
Cos’è il graphic design
Per avere una panoramica completa dell’argomento e comprenderlo nel dettaglio è necessario un approfondimento sull’attività di graphic design (in italiano progettazione grafica).
Parliamo dell’arte di progettare e realizzare materiali visivi (cartacei o digitali) finalizzati a informare, ovvero a comunicare al meglio un messaggio al target di riferimento.
L’attività, che si inserisce nell’ambito della comunicazione visiva, si avvale di una serie di software e strumenti atti a
creare testi e immagini attrattivi e coinvolgenti.
La disciplina può essere applicata sia per creare contenuti cartacei che digitali.
Se ti affascina la materia e desideri diventare un esperto in graphic online non devi fare altro che individuare i corsi più adatti alle tue aspirazioni professionali e iniziare a specializzarti.
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