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Come diventare consulente di web marketing

Nell’era del digitale diventare consulente di web marketing significa introdursi in un settore che promette grandi soddisfazioni, sia a livello personale che economico.

Le buone prospettive occupazionali per chi sceglie di lavorare nel campo della consulenza del digital marketing sono confermate da un dato di fatto piuttosto evidente: internet ha aumentato, e notevolmente migliorato, le prospettive di crescita di grandi e piccole aziende, ma in generale di tutte le realtà, commerciali e non, che operano sull’attuale mercato del lavoro.

Sfruttare al meglio le numerose potenzialità di internet per incrementare il business è un’esigenza attuale che coinvolge l’intero mercato; ma per farlo è necessario conoscere gli strumenti che offre la rete ed essere sempre aggiornati sulle evoluzioni e le dinamiche del web.

Consulente di web marketing: cosa fa

Ecco qundi che arriviamo al dunque: per sfruttare al massimo le potenzialità del web bisogna conoscerlo a fondo.

Da tale presupposto scaturisce l’esigenza, crescente per tutte le tipologie di aziende che popolano il mercato, di affidare la gestione del web marketing a profili specializzati, in possesso di competenze e conoscenze aggiornate sul mondo del digitale.
Si concretizzano in tale ottica ottime prospettive occupazionali per i consulenti di web marketing in possesso delle cosiddette digital skills.

Il profilo rientra tra i professionisti di nuova generazione; il suo ruolo si concrettizza nella gestione delle attività di marketing digitale di un’azienda o di liberi professionisti, ovvero nella pianificazione di strategie rivolte a: migliorare l’immagine di un’impresa o di un singolo professionista, ottimizzare la comunicazione con gli utenti e ampliare il target di clienti.

In estrema sintesi possiamo dire che la figura in oggetto si occupa di sviluppare e pianificare strategie finalizzate ad aumentare il volume d’affari di un’impresa.

Un consulente digital marketing deve pertanto conoscere le regole della comunicazione e delle vendite online; deve essere creativo; deve saper comunicare in maniera efficace con il mercato di riferimento; deve essere in grado di analizzare mercato e competitor; deve saper utilizzare e sfruttare al massimo le potenzialità dei new media e deve aggiornarsi costantemente sui relativi cambiamenti.

Dal momento che non esistono studi obbligatori o esami di Stato da superare, diventare web marketing specialist, manager o consulente può apparentemente ed erroneamente sembrare semplice; ma non è affatto così!

Per risultare professionalmente appetibili è necessario acquisire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro; una professionalità fatta di esperienze, competenze e conoscenze aggiornate.

 

Tipologie di consulenza

Partendo dal presupposto che ogni progetto di web marketing ha caratteristiche ed esigenze peculiari, la consulenza di un professionista può riguardare differenti aree operative.

Analizziamo quindi le principali aree nell’ambito delle quali interviene solitamente un consulente esperto in strategie di web marketing.

Seo

La consulenza seo è fondamentale in qualsiasi strategie di marketing digitale.
Per i non addetti ai lavori, l’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization e identifica il complesso di attività finalizzate ad ottimizzare i siti web per i motori di ricerca.

Un consulente seo e web marketing si occupa principalmente di creare efficaci strategie di content marketing, di creare profili di backlink e di monitorare i risultati ottenuti.

Social media marketing

Un altro aspetto che nell’ambito di una strategia di web marketing vincente non può assolutamente essere trascurato è la gestione dei social media.

Attualmente i vari Facebook, Instagram e company rappresentano efficaci strumenti di promozione e comunicazione.
Conoscerne e sfruttarne le funzionalità per ottimizzare e migliorare un business è un’esigenza che interessa grandi e piccole aziende, a prescindere dal settore.

Attenzione però, parliamo di una gestione professionale dei social, che non significa semplicemente creare un bel profilo o una bella pagina.
Un esperto consulente di marketing online analizza il brand da promuovere, individua e analizza il target di riferimento, identifica l’adeguato tone of voice da utilizzare nella comunicazione, sceglie gli ads più efficaci per il raggiungimento di specifici obiettivi.

Annunci PPC

Tra gli aspetti per la cui gestione più frequentemente ci si affida ad un consulente di marketing digitale rientrano gli annunci PPC (Pay Per Click), ovvero gli annunci online a pagamento.

La consulenza web marketing in tal caso consiste nella definizione degli obiettivi, nella ricerca delle parole chiave da inserire nell’annuncio, nell’impostazione del targeting, nello sviluppo dell’annuncio e nel monitoraggio delle prestazioni nel corso del tempo.

Lead generation

Il concetto di lead generation identifica il processo che mira ad intercettare l’interesse di potenziali clienti verso un prodotto o un servizio al fine di trasformarlo in una vendita (conversione).

Il lavoro di consulenza di marketing digitale consiste in tal senso nell’individuare le informazioni da richiedere attraverso moduli/form di contatto e nella scelta dei contenuti da offrire all’utente in cambio di quelle stesse informazioni (ad esempio prova gratuita, e-books, guide ecc.).

E-Commerce

Gli acquisti online crescono costantemente; la velocità e la praticità attraverso le quali l’utente, con pochi click e senza recarsi fisicamente in un negozio, riceve direttamente a casa la merce, rappresentano i motivi principali per i quali e-commerce come Amazon riscuotono sempre più successo.

Migliorare e semplificare l’esperienza di acquisto sul sito e-commerce è fondamentale per la produttività del business.
Le consulenze di web marketing in tal caso sono rivolte a migliorare l’esperienza dell’utente al fine di renderla positiva.

Altre consulenze

L’elenco sopra riportato non intende in alcun modo essere esaustivo, ma semplicemente fornire un’idea delle tipologie di consulenza di internet marketing fornite da un professionista.

Tra le altre possibili aree operative rientrano il content marketing, il lancio di siti web e app, le campagne di e-mail marketing, la determinazione del modelli di business.

Come lavorare nel web marketing come consulente

Alla luce di quanto appena detto è chiaro che per lavorare nell’ambito della consulenza di web marketing bisogna studiare, approfondire e aggiornarsi continuamente.

In questo paragrafo ti forniremo qualche dritta utile per specializzarti e ti spiegheremo come diventare consulente di web marketing.

Pur non essendo un requisito obbligatorio, il conseguimento di una laurea, magari in comunicazione, rappresenta il punto di partenza ideale per intraprendere la professione.
Successivamente, lo step per acquisire una professionalità di livello avanzato è iscriversi a un master di specializzazione

Lo strumento più idoneo ad acquisire un know how specifico nel settore è idetificabile nel master in ‘Digital Marketing’ erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano in partnership didattica con Ploomia.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello che mira a formare profili in grado di impostare strategie di marketing vincenti, attraverso l’utilizzo dei più attuali strumenti pratici e operativi.

La specializzazione acquisita attraverso la frequentazione del corso fornisce le competenze necessarie per operare nell’ambito di dipartimenti marketing di aziende nazionali e multinazionali, società di consulenza e agenzie di comunicazione.

Il ventaglio di proposte Unicusano include numerosi altri percorsi di specializzazione finalizzati all’acquisizione di digital skills e conoscenze di digital marketing; eccone alcuni:

Per ulteriori dettagli sui percorsi di specializzazione e sui master online Unicusano compila il modulo che trovi qui!

Credits: AndrewLozovyi / Depositphotos.com

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