X

Come diventare seo e sem specialist: guida pratica

Vuoi diventare SEO e SEM specialist? Il mercato professionale relativo ai servizi web riesce a garantire interessanti prospettive occupazionali. 

Per comprendere le potenzialità dei profili professionali di SEO/SEM specialist basta pensare per un attimo alla rivoluzione digitale, che oggi interessa tutte le realtà attive nell’attuale contesto socioeconomico. 

La presenza online delle aziende di qualsiasi settore è diventata così fondamentale per risultare competitivi sul mercato che i professionisti del digitale sono richiestissimi. 

SEO e SEM: attività di web marketing a confronto

SEO e SEM sono due attività di web marketing strettamente correlate, che condividono la medesima finalità: convogliare gli utenti verso il sito di riferimento. 

Aumentare la visibilità sui motori di ricerca per intercettare il traffico dei potenziali clienti è l’esigenza che accomuna tutte le aziende con una vetrina sul web. 

L’obiettivo finale cui tende la presenza online di un’azienda è la conversione dell’utente/visitatore in consumatore. Per ottenere questo risultato bisogna mettere in campo conoscenze e competenze specifiche attinenti alla sfera del web marketing. 

I SEO e SEM specialist si occupano proprio dell’obiettivo indicato sopra e hanno mansioni come l’analisi della concorrenza, lo studio del comportamento degli utenti (target di riferimento), l’analisi delle keyword e degli algoritmi del motore di ricerca (Google e company). 

Come diventare SEO: la professione

Prima di capire come diventare SEO, è bene comprendere a fondo questa branca del web marketing. Iniziamo dall’analisi dell’acronimo SEO che sta per Search Engine Optimization (in italiano = ottimizzazione per i motori di ricerca). 

In linea generale, la SEO indica il complesso di strumenti e strategie finalizzate ad attirare visitatori su un sito web in maniera organica, ovvero senza ricorrere alla pubblicità. 

Le attività SEO hanno cioè come obiettivo principale l’ottimizzazione del sito web, un requisito fondamentale per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. In altre parole, il SEO specialist lavora per far sì che il suo cliente raggiunga le prime posizioni delle pagine di ricerca di Google. 

Gli aspetti del sito da curare al fine di favorirne la visibilità agli occhi del motore di ricerca sono innumerevoli. Tra i più rilevanti rientrano le keyword utilizzate nelle pagine, la velocità di caricamento, i collegamenti con i link esterni. 

I contenuti e i link sono di fatto i fattori più importanti per gli algoritmi dei motori di ricerca, per cui sono anche quelli che più di altri influenzano il posizionamento. 

 SEM specialist: di cosa si occupa?

L’acronimo SEM sta per Search Engine Marketing, sigla che indica l’insieme delle attività promozionali finalizzate a canalizzare traffico verso un sito web.  

Si tratta sempre di una branca del web marketing, i cui processi e le cui strategie mirano a ottenere visibilità sui motori di ricerca sia attraverso il traffico organico (SEO) sia attraverso la pubblicità a pagamento (ad es. Google Ads). 

Rientrano nell’ambito delle attività di un SEM specialisti, l’analisi delle keywords, le attività SEO on-page e off-page, le campagne pubblicitarie PPC (Pay Per Click). 

L’obiettivo principale del Search Engine Marketing è indirizzare utenti selezionati (utenti potenzialmente interessati ai contenuti offerti) verso un sito web, mentre stanno navigando sui motori di ricerca. 

SEO e SEM specialist: differenze e punti in comune

Volendo sintetizzare quanto fin qui detto, potremmo affermare che la SEO identifica le attività svolte all’interno del sito mentre la SEM le iniziative a pagamento, o più in generale esterne al sito. 

Nel primo caso ci si riferisce a un miglioramento del posizionamento nei risultati organici di ricerca. Nel secondo caso, invece, si fa riferimento ai processi che conducono gli utenti dei motori di ricerca e dei social network a visitare un sito attraverso link pubblicitari a pagamento. 

Le attività relative alla pubblicità a pagamento vengono identificate con l’acronimo SEA (Search Engine Advertising). 

Per un’efficace gestione della visibilità online sono necessarie attività coordinate di SEO e SEM. Entrambe, infatti, sono fondamentali per rendere vincente qualsiasi strategia di marketing online. 

Credits immagine: DepositPhoto.com/Rawpixel

Esperto SEO e SEM: in cosa consiste il lavoro?

Il SEO specialist ottimizza le pagine di un sito web affinché si posizionino tra i primi risultati di un motore di ricerca e siano visibili al maggior numero di utenti. 

Il profilo in oggetto si occupa, principalmente, di creare all’interno del sito i percorsi giusti per essere individuati dagli spider dei motori di ricerca, ovvero dai crawler che analizzano le pagine e le inseriscono nei risultati della ricerca dell’utente. 

Tecnicamente, la corretta configurazione della sitemap e dei file robot assume una rilevanza prioritaria ai fini di un buon posizionamento. 

Per l’utente finale l’aspetto più importante è l’esperienza fatta sul sito, ovvero la cosiddetta ‘user experience’. 

La navigazione deve risultare fluida e i i visitatori devono avere subito chiara la struttura delle pagine, al fine di individuare rapidamente le informazioni di proprio interesse. 

Le competenze necessarie per poter allineare un sito alle esigenze dell’utente e allo stesso tempo essere presi in considerazione dagli spider dei vari Google e company riguardano: 

  • i principali linguaggi di programmazione 
  • gli algoritmi dei motori di ricerca 
  • i plugin dei principali CMS (ad es. WordPress) 
  • Google Analytics 

Il SEM specialist, invece, si occupa della pubblicità sui motori di ricerca, ovvero gestisce le campagne pubblicitarie a pagamento, nell’ambito delle quali rientrano banner e annunci sponsorizzati. 

Questo professionista parte da un’attenta analisi del contesto nel quale si inserisce la campagna pubblicitaria, con un focus particolare sul mercato, sui competitor, sul target di riferimento e sulle keywords. 

I risultati dell’analisi diventano la base sulla quale strutturare efficaci strategie di promozione. 

Oltre a elaborare i contenuti delle campagne, il profilo si occupa di monitorarne costantemente le performance, per individuare eventuali modifiche e realizzare report dettagliati sul ROI (Return On Investment). 

Riassumendo, le principali mansioni di un esperto SEM riguardano:  

  • individuazione di strategie di web marketing (Search Engine Marketing e Social Media Marketing) 
  •  pianificazione di campagne Pay Per Click 
  • monitoraggio e misurazione dei risultati 
  • elaborazione di landing page  
  •  predisposizione di link building 
  •  gestione delle attività SEO 

Un professionista deve, quindi, possedere conoscenze attuali e approfondite in merito alle dinamiche che regolano i motori di ricerca e agli strumenti operativi, come ad esempio le piattaforme di Google Adwords, Google Analytics e Facebook Ads. 

Quanto guadagnano i SEO SEM specialist

Fornire cifre precise sulla retribuzione di un esperto SEO e SEM non è semplice. La professione, infatti, si può svolgere sia da dipendenti che da liberi professionisti. I compensi cioè variano molto a seconda delle formule contrattuali e degli anni di esperienza.  

Dalle ultime statistiche (2024) emerge una retribuzione media per i SEO specialist che si aggira sui 32 mila euro all’anno. L’oscillazione va da un minimo di 1.100 euro al mese a un massimo di 4.500 euro al mese.  

Per i SEM specialist, invece, la retribuzione media annua oscilla tra i 27 e i 42 mila euro all’anno.  

Corso SEO e SEM

Entrambe le professioni necessitano di una formazione universitaria. Per diventare SEO specialist, per esempio, sono consigliate le facoltà di lettere e scienze della comunicazione, soprattutto dal punto di vista della gestione dei testi. L’Università Niccolò Cusano propone diverse triennali e magistrali particolarmente adatte:  

  • Comunicazione digitale e social media (triennale)  
  • Comunicazione digitale con indirizzo in Cultural and Social Media (magistrale) 
  • Studi Umanistici con indirizzo in Diffusione della conoscenza (triennale) 
  • Studi Umanistici con indirizzo in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali  (magistrale) 

Per i SEM specialist, invece, sono più adatte lauree di tipo economico e informatico. Unicusano, per esempio, propone una interessante triennale in economia aziendale e management che potrebbe essere molto utile. Chi ha una mente più tecnica, invece, può scegliere ingegneria informatica.  

In entrambi i casi le lauree citate non bastano. Per diventare SEO e SEM specialist occorre una formazione specifica post-laurea.  

Master SEO specialist e SEM specialist

Tutte le attività di web marketing, per risultare efficaci e portare risultati in termini di visibilità e profitto, presuppongono una gestione professionale. 

La gestione approssimativa e superficiale del famoso ‘cugino’ non produce gli effetti desiderati, ma al contrario può causare un danno di immagine difficile da riparare. 

La costruzione di un piano marketing di valore richiede professionalità; una professionalità che, a sua volta, presuppone un know how tecnico accompagnato da una serie di requisiti e attitudini personali. 

Pur non trattandosi di un profilo regolamentato per ciò che concerne la formazione, la professione del SEO e SEM specialist non può essere improvvisata. 

Come evidenziato nel corso della guida, le competenze di un professionista sono ‘trasversali’, ovvero includono conoscenze che spaziano in vari ambiti disciplinari. 

Al di là di quella che può essere la base acquisita attraverso il conseguimento di una laurea, il modo migliore per diventare un SEO e SEM specialist professionale è specializzarsi attraverso uno dei tanti master in marketing digitale presenti sul mercato. 

Tra le proposte segnaliamo il master in ‘Digital Marketing’ attivato dall’università telematica Cusano, il cui obiettivo è formare profili di altissimo profilo in grado di inserirsi rapidamente nei seguenti contesti: 

  • reparti marketing di aziende e multinazionali 
  • società di consulenza 
  • agenzie di comunicazione e web agency 

Il corso post-laurea di primo livello garantisce al corsista un approccio pratico al marketing digitale, attraverso un programma di studi basato sull’esperienza di professionisti del settore. 

Il programma del master include materie come:  

  • SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI 
  • Offsite SEO: dalla audit all’ideazione di una campagna di link building   
  • Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing) 
  • Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing   
  • Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri 

Ora sai come diventare SEO e SEM specialist e non devi fare altro che iniziare a costruire le basi per una carriera di successo nel mondo del marketing digitale. 

Per ulteriori dettagli sui percorsi di specializzazione Unicusano compila il form che trovi qui!

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info