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Come diventare marketing specialist: studi e possibilità

Ti piacerebbe lavorare come digital marketing specialist? Comunicazione e vendite online rappresentano i due elementi indispensabili per risultare vincenti in ambito commerciale.  

Attualmente, nessuna tipologia di azienda che desidera essere competitiva può pensare di promuovere i propri prodotti/servizi soltanto attraverso il marketing tradizionale (tv, radio, carta stampata ecc.). 

Il motivo è piuttosto semplice. Oggi, la maggior parte degli acquisiti, o delle decisioni di acquisto, passa attraverso il web. 

Questo significa che le strategie aziendali moderne non possono assolutamente prescindere dal digitale. Comunicare e vendere attraverso il web sono attività che consentono di ampliare le prospettive di business, aumentare la visibilità e allo stesso tempo allinearsi tempestivamente ai cambiamenti. 

La presenza su internet, e in particolare la gestione di tutto ciò che concerne l’advertising, richiede professionalità qualificate, preparate e competenti, in grado di cogliere e sfruttare le infinite potenzialità della rete. 

Ecco perché negli ultimi anni è aumentata la richiesta di digital marketing specialist, ossia di profili in grado di occuparsi della promozione di un brand o di un prodotto attraverso i numerosi canali offerti dal web. 

Il digitale in Italia: caratteristiche e potenzialità del web

Padroneggiare le dinamiche e le regole delle vendite online e della comunicazione digitale significa avere una preparazione che si trasforma in un importante vantaggio competitivo sul mercato. 

Intercettare, entrare in contatto e comunicare con il proprio target di riferimento attraverso il web è fondamentale per qualunque strategia di marketing/promozione messa in atto dalle aziende. 

Nel nostro paese il digitale, oltre a creare valore crea anche occupazione. É sufficiente dare un’occhiata ai dati per capire che il digitale è in continua crescita. 

E-commerce e advertising online rappresentano i comparti trainanti del marketing online. 

Si tratta di un settore piuttosto ampio, tanto affascinante quanto complesso, per la cui evoluzione sono richiesti profili altamente qualificati e specializzati. 

Il digital marketing specialist è un profilo che vanta una professionalità a 360° e ha competenze relative a tutte le tipologie di canali. 

Digital marketing specialist: cosa fa?

Iniziamo a familiarizzare con la figura dell’esperto di marketing partendo da quelle che sono le attività che comunemente svolge. 

Cosa fa un digital marketing specialist? In linea generale,  si occupa di sviluppare piani di comunicazione e di marketing. 

Tra le sue mansioni rientrano le seguenti attività: 

  • Analisi di mercato finalizzate a studiare il target di riferimento del prodotto e i competitor 
  • Definizione di strategie di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio 
  • Individuazione/coordinazione di attività e strumenti per realizzare il piano di comunicazione (attività SEO, Pay per Click, e-mail marketing, content marketing, social media marketing) 
  • Gestione dei canali di acquisizione clienti 
  • Calcolo stime di budget 
  • Analisi dei dati e monitoraggio dei risultati delle campagne di marketing 
  • Ottimizzazione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi prefissati 

Web marketing specialist: competenze

Per svolgere tutte le mansioni elencate nel paragrafo qui sopra “su cosa fa il digital marketing specialist”, bisogna avere una preparazione specifica. Questo professionista, infatti, deve avere una conoscenza approfondita delle tecniche di marketing, sia tradizionali che digitali. Non solo, è necessaria anche un’infarinatura sui principi di base dell’economia e della strategia d’impresa. 

Per poter svolgere attività di web marketing, inoltre, il digital marketing specialist deve possedere un mix di competenze e conoscenze trasversali, tra cui e-commerce management, digital analysis, tecniche di Search Engine Marketing, Search Engine Optimization (tecniche per il posizionamento organico), Google Adwords, Google Analytics, Social Media, e-mail marketing e scrittura digitale 

Dal punto di vista delle doti personali, invece, un buon web marketing specialist deve possedere:  

  • ottime capacità comunicative e relazionali 
  • propensione al lavoro in team 
  • creatività e abilità analitiche 
  • capacità di lavorare per obiettivi e di reagire bene allo stress 
  • versatilità, flessibilità e propensione al cambiamento  

Digital marketing specialist: come lavora e quanto guadagna

Il digital marketing specialist può lavorare come dipendente o libero professionista. Nel primo caso viene assunto da aziende, multinazionali o agenzie di marketing e pubblicità che lavorano per più clienti. Chi sceglie la libera professione, invece, svolge il ruolo di digital marketing consultant. Cosa significa? Affianca i propri clienti nelle operazioni di marketing.  

Ma quanto guadagna questa figura? Gli stipendi variano molto in base agli anni di esperienza, alla posizione lavorativa e all’area geografica. Un digital marketing specialist junior cioè guadagna meno rispetto a un profilo senior. Secondo le stime, lo stipendio medio di questa figura in Italia è compreso tra i 25 mila euro e i 33 mila euro all’anno.  

Marketer digitale: il corso di laurea e il master Unicusano

Per acquisire una preparazione allineata alle esigenze e alle dinamiche del settore è fondamentale formarsi in maniera adeguata. 

Non esiste un iter formativo standard. L’ideale sarebbe partire da un percorso universitario a indirizzo economico o a indirizzo comunicativo. L’Università Niccolò Cusano, per esempio, propone due corsi di laurea davvero interessanti per un aspirante digital marketing specialist:  

Per completare il la propria formazione è bene poi seguire un corso post-laurea di specializzazione, come il master di I livello in marketing digitale di Unicusano.  

Il master è realizzato in partnership con l’agenzia Ploomia e mira a formare professionisti esperti in marketing digitale, grazie a un programma attuale e aggiornato. 

Punto di forza del corso Unicusano è l’approccio pratico e job oriented del piano di studi, strutturato sulla base delle reali esigenze del mercato e gestito da professionisti del settore di altissimo profilo. 

Di seguito il programma completo del master con il dettaglio degli argomenti approfonditi: 

  • Elementi di marketing
  • SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI
  • Offsite SEO: dalla audit alla ideazione di una campagna di link building
  • Destination Marketing: strategie e nuovi canali per promuovere il territorio (tra Social Media, content marketing e influencer marketing)
  • Search Engine Marketing: fare pubblicità sui motori di ricerca. Adwords, Bing, remarketing e altri strumenti dell’outbound marketing
  • Programmatic Advertising: DSP e Audience Buying
  • Social Media Marketing: fare pubblicità sui canali social Facebook, Instagram e altri
  • Content marketing: scrivere per il web
  • Influencer Marketing: come creare una strategia di successo
  • Web Usability, Architettura & Strategy
  • Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio
  • Comunicazione istituzionale: il caso della comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid
  • Workshop: Inbound Marketing e Marketing Automation. Nuove strategie digitali pe Lead Generation e e-commerce
  • Workshop: Technical SEO Site Audit: strumenti, case study e test pratico di analisi SEO di un sito web

La professionalità acquisita al termine del percorso di specializzazione consente di accedere a opportunità lavorative nei dipartimenti di marketing di aziende e multinazionali; all’interno di società di consulenza e nelle agenzie di comunicazione. 

Per consentire ai corsisti di specializzarsi senza rinunciare al lavoro o a fare subito esperienza nel campo del marketing, Unicusano ha attivato una modalità formativa che svincola l’apprendimento da presenze in aula e orari. 

L’innovativa metodologia didattica e-learning, infatti, permette di seguire il master online da pc o da smartphone tramite una piattaforma con le lezioni in formato video o videoconferenza. Non solo, consente anche di accedere a e-book, slides e manuali di studio comodamente online. In altre parole, offre la concreta opportunità di gestire lo studio in maniera libera, personalizzandolo sulla base delle peculiari esigenze e/o degli impegni quotidiani. 

La capacità di aggiornamento costante, tra l’altro, è uno dei requisiti fondamentali per un digital marketing specialist. Le novità sono all’ordine del giorno in ambito digitale e i professionisti del settore non possono rimanere indietro. Per questo motivo il master è un’ottima possibilità di aggiornamento professionale anche per quanti già lavorano nel marketing online.  

Ora sai come diventare digital marketing specialist e quali sono gli sbocchi occupazionali. Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al master in marketing Unicusano, non esitare a contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi qui! 

Credits: Tumsasedgars/Depositphotos.com

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