L’affiliate manager è una nuova figura professionale nata grazie alla diffusione di internet e alla promozione e commercializzazione di prodotti e servizi online. Di cosa si occupa? Detto in poche parole, l’affiliate marketing manager lavora al successo delle campagne di affiliazione che, a loro volta, servono ad aumentare le vendite degli shop.
L’elevata competitività del mercato e la globalizzazione rendono necessarie, oggi più che mai, efficaci strategie per incrementare le attività commerciali.
E internet rappresenta lo strumento ideale per intercettare nuovi clienti. Gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione dalla rete, infatti, consentono di raggiungere rapidamente un ampio bacino di utenti e di ampliare le opportunità di business. L’affiliate manager si inserisce proprio in queste dinamiche grazie al suo lavoro sulle campagne di affiliazione.
Che cos’è l’affiliate marketing
Cos’è esattamente l’affiliate marketing?
Scopriamolo insieme, partendo dalla definizione fornita dal sito della Treccani:
“Strumento di marketing basato su accordi commerciali che prevedono la pubblicazione di annunci pubblicitari da parte di un inserzionista sul sito web di un affiliato, in cambio di un compenso commisurato ai risultati.”
L’attività coinvolge tre parti:
- Advertiser: l’azienda, il commerciante o l’imprenditore che offre il prodotto
- Publisher: l’affiliato, ovvero colui il quale promuove/vende il prodotto attraverso i propri canali.
- Cliente finale: colui il quale acquista il prodotto online.
Grazie all’affiliato, dunque, lo shop X ottiene una maggiore promozione online dei propri prodotti, che si traduce in un potenziale incremento delle vendite.
Ovviamente, chi si occupa di affiliate marketing ottiene un ritorno economico dalla propria attività promozionale per conto dello shop X.
In pratica, l’affiliato svolge attività di promozione per prodotti forniti da terzi; un’attività per la quale riceve una commissione.
Marketing affiliato: i guadagni
A seconda del tipo di programma di affiliazione, i guadagni si possono calcolare sul numero di prodotti venduti, sui lead oppure sui click.
Il programma di affiliazione più tradizionale prevede il pagamento per vendita. L’affiliato, cioè, riceve una commissione calcolata sulle vendite generate dalla sua attività di promozione.
Il pagamento per lead (pay per lead), invece, prevede una commissione calcolata sulla finalizzazione di un’azione. Cosa significa? Il programma di affiliazione può prevedere come obiettivo l’iscrizione a una newsletter oppure la compilazione di un modulo. Di conseguenza, l’affiliato riceve un guadagno ogni volta che un utente si iscrive alla newsletter o compila un modulo di contatto.
Infine, il pagamento per click si basa sul numero dei click effettuati dagli utenti verso il sito pubblicizzato dall’affiliato.
L’affiliate marketing avviene tramite una piattaforma che traccia le vendite, i lead e i click provenienti dal link dell’affiliato e gestisce tutte le operazioni relative a pagamenti e commissioni.
Tra le piattaforme di affiliazione più conosciute c’è quella di Amazon, che analizzeremo dettagliatamente nel paragrafo che segue.
La piattaforma affiliate di Amazon: come funziona
Il programma di affiliate marketing di Amazon è tra i più grandi e importanti al mondo.
Attraverso l’utilizzo di strumenti personalizzati per la creazioni di link, l’affiliato ha la possibilità di reindirizzare il proprio pubblico verso il sito Amazon, ovvero verso l’acquisto di prodotti e/o la finalizzazione di una particolare azione. Ogni iscrizione o acquisto idonei generano un guadagno.
Il programma di Amazon permette di guadagnare commissioni, calcolate sulle vendite, che arrivano fino al 12%.
Le commissioni variano in base alla categoria dei prodotti.
Differenze tra affiliate marketing e referral marketing
A questo punto è d’obbligo una precisazione. Bisogna chiarire la confusione che spesso si genera tra due concetti apparentemente uguali: l’affiliate marketing e il referral marketing.
Nel linguaggio comune, soprattutto tra i non addetti ai lavori, vengono utilizzati indistintamente, quasi come sinonimi l’uno dell’altro.
In realtà, l’affiliate marketing riconosce una percentuale in denaro a chi promuove e/o vende prodotti di terzi; mentre il referral marketing riconosce sconti, omaggi e promozioni.
Un’altra differenza è nella clientela. Nell’affiliate marketing i clienti sono utenti sconosciuti che visualizzano il messaggio pubblicitario ed, eventualmente, decidono di finalizzare l’acquisito.
Nel caso del referral, il cliente dello shop X procura nuovi clienti. Come funziona? Il cliente parla del prodotto/servizio acquistato con parenti, amici e conoscenti e li trasforma in nuovi potenziali clienti. Si tratta, quindi, di una sorta di passaparola il cui successo si basa sulla fiducia.
Affiliate manager: cosa fa
L’affiliate manager è una figura ricercatissima dalle aziende che intendono puntare su programmi di affiliazione per aumentare la visibilità e il business online. Il compito principale di questa figura consiste nella gestione di tutti gli affiliati (influencer, Youtuber, content creator), in modo da creare campagne promozionali di successo. Si occupa cioè di impostare la campagna, di stabilire i termini che gli affiliati devono rispettare e di creare contenuti di marketing. Non solo, svolge anche una sorta di attività di coaching, in quanto assiste gli affiliati e suggerisce loro metodi e strategie per ottimizzare la resa delle campagne.
Qui sotto, trovi un piccolo elenco più preciso delle mansioni di un affiliate manager:
- recluta nuovi affiliati dopo un processo di analisi per verificarne il potenziale e il pubblico. Gli affiliati cioè devono essere compatibili con l’azienda di cui andranno a sponsorizzare i prodotti
- crea e implementa la campagna promozionale gestita dagli affiliati su siti web e sui social
- assiste gli affiliati per migliorare i risultati della campagna con suggerimenti e indicazioni mirate
- esamina i report di vendita per verificare i risultati delle campagne e stabilire come procedere (apportare cambiamenti, interrompere l’attività promozionale ecc.)
- analizza i dati demografici e statistici per individuare nuovi mercati di riferimento utili per l’attività di affiliazione
- monitora il lavoro degli affiliati per decidere gli eventuali sviluppi del rapporto di lavoro
- negozia i contratti con gli affiliati e gestisce i rinnovi contrattuali
- controlla i siti degli affiliati per accertarsi del rispetto dei termini e delle condizioni previste dal contratto di affiliate marketing
L’affiliate manager è una figura emergente del mercato e negli ultimi anni è particolarmente richiesta. Di solito, lavora come dipendente di un’azienda o come dipendente di agenzie specializzate che si occupano di campagne di affiliazione. Gli stipendi oscillano in base alle competenze, al datore di lavoro e agli anni di esperienza professionale. In media lo stipendio varia dai 26 mila ai 42 mila euro all’anno.
Requisiti e competenze per lavorare come affiliate marketer
Per chi ambisce a diventare affiliate marketing manager è fondamentale acquisire conoscenze e competenze inerenti il mondo del digital marketing, ma non solo.
Il ruolo richiede anche una serie di requisiti e attitudini personali.
Capacità e doti personali
Un professionista deve possedere ottime doti comunicative e interpersonali, indispensabili per gestire gli affiliati. É necessario saper comunicare in maniera ottimale i valori aziendali e saper gestire i momenti complicati, come l’interruzione di un rapporto lavorativo.
L’affiliate manager, inoltre, è una persona creativa e precisa, in possesso di doti organizzative, di coordinamento e di problem solving. Non solo, deve sapere anche gestire molto bene il tempo e il lavoro per scadenze e obiettivi, senza farsi condizionare dalla pressione dei risultati.
Conoscenze di marketing online
La conoscenza degli strumenti del marketing digitale e del loro relativo funzionamento è fondamentale per poter diventare un professionista dell’affiliate marketing.
Tra le competenze indispensabili per realizzare strategie di promozione efficaci e vincenti rientrano anche la SEO e le dinamiche che regolano il funzionamento dei motori di ricerca
Infine, la dimestichezza con e-mail marketing, pay per click e content marketing contribuiscono a completare la formazione di un buono affiliate manager.
Conoscenza dei social
I social network sono davvero degli strumenti essenziali per l’attività di affiliazione.
Il social media marketing è una materia che qualunque manager dell’affiliazione deve saper padroneggiare.
Un affiliate marketing manager professionista deve cioè saper utilizzare tutti gli strumenti e le potenzialità offerte dai principali social e deve aggiornarsi di continuo, così da non lasciarsi sfuggire cambiamenti e nuove funzionalità. Un’altra competenza molto importante è la conoscenza delle dinamiche che regolano il mondo social, fondamentali per realizzare contenuti attraenti e persuasivi, in linea con il target di riferimento dell’azienda per cui lavora.
Capacità di utilizzo dei tools tecnici
Per poter gestire le campagne di affiliazione il manager deve utilizzare alcuni strumenti tecnici essenziali, come Office con particolare riferimento a Excel.
Deve conoscere, tra l’altro, le basi del linguaggio di programmazione HTML ed essere in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi dell’andamento delle campagne pubblicitarie.
Affiliate marketing corso: il master di Unicusano
Una laurea in marketing e comunicazione è senza dubbio il titolo di studio più indicato per iniziare la carriera di affiliate manager. In alternativa, sono a disposizione tanti corsi post-laurea che consentono a tutti di specializzarsi in questo specifico settore.
L’Università Niccolò Cusano, per esempio, propone un utilissimo master in Digital marketing.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello rivolto ai laureati triennali e attivato in partnership con l’agenzia di marketing e comunicazione Ploomia. L’obiettivo del master è formare professionisti di altissimo profilo nel settore del marketing online.
Il programma affronta una serie di argomenti legati all’impostazione di strategie vincenti e ai relativi strumenti per realizzarle.
Tra gli argomenti approfonditi ci sono la SEO, la link building, il Search Engine Marketing, il programmatic advertising, il social media marketing, il content marketing, l’influencer marketing e lo strumento Analytics.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, il master prevede un costo pari a 2.700,00 euro.
Per chi ha conseguito la laurea da meno di 24 mesi e per chi si è laureato presso Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 2.500,00 euro.
In aggiunta alla formazione accademica, l’esperienza sul campo è un altro dei requisiti che consente di crescere e fare carriera.
Ora, sai come entrare nel mondo dell’affiliate marketing e sai come iniziare a muovere i primi passi.
Se desideri ricevere ulteriori info e dettagli sul master online di Unicusano, puoi contattare il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!
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