X

I 7 regali tipici per la laurea che non passano mai di moda

Sei stato invitato alla laurea di un tuo collega di corso e non sai cosa regalare? Ci sono dei regali per la laurea che non passano davvero mai di moda e sono sempre molto apprezzati. 

Scegliere un regalo, a volte, può diventare una vera e propria impresa. Non per tutti è facile trovare qualcosa di adatto per congratularsi con un amico o un parente nel giorno più importante della sua carriera universitaria. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano troverai i 7 regali di laurea davvero evergreen da utilizzare per celebrare questo giorno speciale. 

Ecco le migliori idee regalo per la laurea

Ti stai chiedendo cosa regalare per una laurea? Con il classico bouquet di fiori vai sempre sul sicuro. La corona di alloro con un nastro rosso è senza dubbio il regalo più indicato. Di solito, però, ci pensa il laureando a farsi preparare la corona.  

Allora, in alternativa puoi prendere un bel mazzo di fiori. Ma quali sono i fiori per la laurea? Gerbere, tulipani, rose. Insomma, non ci sono dei fiori da preferire rispetto ad altri. C’è solo un’indicazione da seguire sul colore: i fiori dovrebbero essere rossi.  

Il bouquet ideale è composto cioè da rose rosse e alloro. E se ti stai chiedendo perché il rosso, la risposta ti riporta indietro fino all’antica Roma. Come forse già sai, i cittadini romani si vestivano con le tuniche, su cui indossavano la toga. Quest’ultima era bordata di rosso solo in caso di personaggi di rilievo (magistrati, politici ecc.). Il rosso, quindi, è simbolo di un traguardo importante e rappresenta anche un augurio per futuri traguardi ancora più importanti.  

Se vuoi stupire un amico con il tuo regalo per la laurea, continua nella lettura.  

LEGGI ANCHE >> Torta per la laurea in economia: idee e spunti creativi

#1 – Libri

Il libro è un regalo gettonatissimo per un neolaureato. Scegliendo un’ultima uscita sulla sua disciplina di specializzazione o un libro del suo scrittore preferito, difficilmente potrai fare brutta figura. Ci sono molti modi per personalizzare questo regalo apparentemente classico, ma trasformabile in un pensiero unico con pochi accorgimenti. 

Ad esempio, una copia del libro autografata dall’autore potrebbe davvero fare la differenza. Molto apprezzate anche le edizioni speciali e i libri da collezione, per veri cultori di una particolare materia.  

Il libro è troppo semplice e non ti convince? Per te rimane ancora in sospeso la domanda “Cosa si regala a un neolaureato?”. Esistono dei servizi online che personalizzano le copertine. Tu scegli il testo e loro creano la copertina su tuo suggerimento. Non è solo un libro, ma un vero regalo su misura.  

#2 – Penna

La penna per la laurea è un regalo classico, ma sempre amato. Ovviamente, la penna che si regala in questa occasione non è una penna qualunque. Si tratta spesso e volentieri di un pezzo da collezione, perfetta da sfoggiare nelle occasioni particolari. 

Se devi fare un regalo di laurea per lei, valuta la possibilità di acquistare una penna impreziosita da qualche dettaglio luccicante. In alternativa, è possibile richiedere l’incisione delle iniziali del neolaureato. In questo modo, il regalo sarà davvero personalizzato.  

Le penne, tra l’altro, hanno un ampio range di prezzi. Ti stai chiedendo quanto si deve spendere per un regalo di laurea? Molto dipende dal rapporto. Se è un amico stretto, un regalo sui 50 euro va benissimo. Per rapporti meno intimi, 20 euro sono sufficienti e ti consentono di comprare un pensierino simpatico. In caso di parenti, invece, le cifre sono più alte e si attestano sui 100/200 euro.  

#3 – Album fotografico

Tra i regali tipici per la laurea rientra sicuramente l’album fotografico. Nonostante il dominio delle foto digitali, l’idea di sviluppare qualche scatto non passa mai di moda, magari scegliendo formati particolari. Perché allora non regalare un album per racchiudere ogni momento speciale?  

Ne esistono in commercio diversi tipi, di qualunque colore, materiale e formato. Scegli quello che, secondo te, si addice di più al neolaureato.  

Un’ottima idea sono anche le cornici digitali. Il tuo amico o la tua amica potranno caricare le foto del giorno della laurea e tenerle sott’occhio per ricordarsi i momenti insieme. In alternativa, puoi regalare un buono per un regalo fotografico originale. Puoi cioè scattare delle belle foto del neolaureato e regalargli un buono per stamparle su tela, su legno oppure su un’agenda, su un taccuino, su una tazza ecc. In questo modo i regali di laurea diventano davvero un ricordo del giorno della discussione della tesi.  

Il regalo di laurea per un uomo che ama la fotografia? Una macchina fotografica istantanea. Potrà usarla il giorno della laurea per immortalare i momenti più belli! 

#4 – Gufo portafortuna

Regalare un gufo per la laurea è da sempre di buon auspicio. Il gufo, infatti, è simbolo di saggezza. Un animale che vede anche nel buio della notte è come la persona che, grazie allo studio, riesce a guardare oltre e a utilizzare la sua cultura come risposta in qualsiasi difficoltà. Per questa ragione, il gufo è l’animale più rappresentativo della laurea e, per questo, è sempre apprezzato da chi lo riceve in dono. 

#5 – Accessori da scrivania

Nella categoria degli accessori da scrivania rientrano tutti quei regali che possono essere utilizzati per il lavoro e per la vita d’ufficio. Qui la scelta è estremamente ampia. Potrai dare un’occhiata alle proposte e decidere tu quale accessorio scegliere in base al messaggio che desideri comunicare.

Gli esempi di accessori da scrivania sono tanti:

  • Chiavetta USB e accessori per il computer (mouse, tappetino per il mouse)
  • Accessori per il tablet e/o lo smartphone (caricatori, powerbank, penne digitali)
  • Tazza con un messaggio creativo e personalizzato
  • Calendario o planning
  • Agenda
  • Organizzatore da scrivania
  • Portapenne personalizzato
  • Fermacarte e fermalibri
  • Decorazioni da scrivania (mappamondo, piante idroponiche ecc.)
  • Lampade da tavolo

Un’idea davvero particolare? Le stampe motivazionali. Potresti regalare al neolaureato un quadro con all’interno una frase motivazionale o un pensiero particolarmente significativo, che gli ricordi la bellezza e l’importanza del traguardo che ha raggiunto. Eccone un esempio.

#6 – Orologio

Tra i regali per la laurea un posto d’onore è riservato all’orologio da polso. Si tratta del regalo per la laurea di un uomo per eccellenza. Ci sono moltissimi modelli di orologi tra cui scegliere, da quelli economici a quelli costosi, da quelli più eleganti a quelli casual. Non avrai che l’imbarazzo della scelta.  

L’orologio è nella top five dei regali destinati a un neolaureato insieme a portafogli, taccuino con copertina in pelle, cintura e penna stilografica. Si tratta, infatti, di regali di laurea assolutamente classici ed evergreen. In alternativa, puoi sempre optare per un più moderno smartwatch, adatto sia per lui che per lei.  

#7 – Borsa ventiquattrore

Concludiamo la nostra top seven di regali per la laurea con il classico dei classici: la ventiquattrore. Si tratta di un regalo estremamente versatile, adatto ai laureati di tutte le facoltà. Qualunque sia la professione futura del laureato, avrà sicuramente bisogno di portare con sé carte, documenti e supporti elettronici. In tal caso, la ventiquattrore è l’accessorio migliore per adempiere allo scopo. Se la ventiquattrore ti sembra troppo formale, puoi sempre optare per uno zaino porta PC.  

Su come scegliere il regalo per la laurea abbiamo detto tutto. Non ti resta che valutare quali tra questi sette classici si adatta di più alle tue esigenze e ai gusti del festeggiato. Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare l’ispirazione che cerchi per il regalo perfetto.

Credits immagine: Depositphotos.com

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info