Psicoeconomia: cos’è e quali sono gli sbocchi professionali
Nell’attuale contesto socio-economico individuare e conoscere i fattori che determinano alcuni comportamenti umani è fondamentale per tantissimi contesti di business; a tal proposito è importante sapere che la psicoeconomia è diventata un valido strumento per conoscere i processi che determinano le decisioni e i comportamenti delle persone in ambito finanziario.
Oggi si registra una domanda importante di professionalità esperte in psicologia economica, sia nei settori bancari, assicurativi e finanziari e sia nel settore del marketing.
Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo la disciplina che si pone tra l’economia e la psicologia, ovvero la psicoeconomia; cercheremo di capire cos’è e su quali principi e concetti si basa.
Analizzeremo inoltre i percorsi di studio e le specializzazioni universitarie al fine di individuare gli sbocchi più interessanti e gratificanti.
Psicoeconomia cos’è
Prima di entrare nel merito della psicoeconomia è d’obbligo un approfondimento sull’economia ‘classica’.
L’approccio classico all’economia si fonda sulla razionalità, che però non sembra essere sufficiente a descrivere e prevedere il comportamento delle persone in ambito economico.
Interviene a tal proposito la psicologia economica, secondo la quale il processo che determina la decisione è in buona parte guidato dalle emozioni, ma può essere anche distorto dai cosiddetti ‘errori cognitivi’ (bias di carattere cognitivo).
In realtà, quelli che l’economia classica definisce ‘comportamenti irrazionali’ sono noti alla scienza psicologica, che li considera processi cognitivi ed emozionali.
Per comprendere meglio il concetto appena espresso è sufficiente pensare alla corsa agli sportelli.
Il cosiddetto ‘bank run’ finalizzato al ritiro del denaro presso una banca non è spiegabile dal punto di vista esclusivamente razionale ma è perfettamente prevedibile e spiegabile in termini psicologici.
Potremmo a questo punto fare una differenza tra gli economisti ‘classici’ e gli ‘psicoeconomisti’.
Secondo gli economisti ‘classici’ i risparmiatori/investitori sono guidati dal raziocinio e dall’individualismo. Al contrario gli ‘psicoeconomisti’ mettono in dubbio che le persone restino giudiziose in ambito finanziario, ovvero quando si tratta di gestire, spendere, investire i propri soldi.
Entriamo quindi nel merito dell’argomento partendo dalla definizione di psicoeconomia fornita dal Journal of Economic Psychology.
L’autorevole rivisita accademica definisce la psicologia economica ‘una materia che studia i meccanismi psicologici che sono alla base del comportamento economico’.
Si tratta quindi di un settore delle scienze psicologiche che esamina i fattori cognitivi ed emozionali che influiscono sul comportamento dell’individuo in ambito finanziario; in altre parole studia i processi psicologici dai quali scaturiscono decisioni finanziarie.
In sostanza, la disciplina esamina l’impatto che hanno alcuni fattori economici come la ricchezza e il reddito hanno sui consumatori; un impatto che influisce sulla qualità della vita, e quindi sul benessere e la felicità.
In estrema sintesi, attraverso la psicoeconomia è possibile ottenere informazioni sul processo decisionale che guida le scelte finanziarie, ovvero su come la mente influisce su tali decisioni.
Per tale motivo la psicologia economica è definita anche economia comportamentale o economia cognitiva.
La disciplina si rivela particolarmente efficace nella comprensione dei processi decisionali, e quindi a fornire previsioni maggiormente affidabili agli economisti.
La disciplina trova applicazione in differenti campi come ad esempio quelli degli investimenti, del marketing, del trading e dell’educazione finanziaria.
Tuttavia, la psicoeconomia può rivelarsi utile anche in ambito clinico, per individuare, ad esempio, dinamiche distorte all’interno di coppie e famiglie.
Attraverso la psicologia economica, ovvero attraverso gli stili utilizzati nell’ambito della gestione delle finanze, è possibile individuare tensioni radicate e aspetti significativi delle relazioni, diffici altrimenti da individuare.
Laurea in psicoeconomia
Per comprendere la portata dell’argomento che stiamo affrontando è sufficiente pensare al fatto che oggi psicoeconomia si studia all’università, le cui sedi sono disponibili in varie regioni d’Italia.
Oggi, Psicoeconomia è addirittura considerata una delle lauree più richieste in Italia, per cui numerosi atenei hanno inserito l’indirizzo di studi all’interno della propria proposta formativa.
L’ampia offerta si allinea all’attuale esigenza del mercato, finalizzata ad individuare il nesso esistente tra domanda e offerta basandosi sul concetto che le decisioni delle persone seguono dinamiche non soltanto economiche, ma anche e soprattutto psicologiche.
I corsi di laurea in psicoeconomia uniscono quindi le discipline psicologiche e quelle economiche.
Nello specifico, il programma prevede lo studio di materie quali l’economia aziendale, la statistica, la microeconomia e la macroeconomia, il diritto privato, i metodi matematici, la scienza delle finanze, l’informatica, la ragioneria e la contabilità aziendale.
Per quanto riguarda le discipline psicologiche, i piani di studio prevedono materie come la psicologia sociale, la psicologia del pensiero e la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Per chi desidera una didattica flessibile e innovativa sono disponibili anche i corsi di laurea online in psicoeconomia, attivati da alcuni atenei telematici.
I percorsi di studio sono strutturati sulla base di una formazione che svincola lo studente dalla presenza in aula, e che permette pertanto di gestire in maniera autonoma e libera l’apprendimento.
Sbocchi professionali
Alla luce di una richiesta sempre maggiori di profili esperti in psicologia economica è piuttosto evidente che una laurea in psicoeconomia apre a numerose opportunità lavorative, sia in ambito aziendale e sia nel settore pubblico.
Come accennato in precedenza la specializzazione è spendibile in svariati ambiti, tra i quali, i più comuni, quello bancario e quello assicurativo.
Una laurea in psicoeconomia permette inoltre di accedere al settore del marketing, dove la padronanza della materia è attualmente considerato un plus importante.
Ulteriori sbocchi si concretizzano nel giornalismo specializzato in campo economico-finanziario, nelle università e nell’ambito della ricerca.
Altri percorsi in psicologia
Sappiamo bene che la psicologia è una materia incredibilmente ampia, che si dirama in numerose branche e specializzazioni.
Per tale motivo la proposta formativa accademica ad indirizzo psicologico risulta altrettanto ampia.
Attualmente esistono numerosi percorsi universitari magistrali che approfondiscono specifici rami disciplinari e relativi ambiti di applicazione.
In particolare, tra le magistrali in psicologia più richieste, e quindi più promettenti in ambito occupazionale, rientrano le specialistiche che approfondiscono nello specifico la psicologia e i processi sociali.
Esistono inoltre numerosi master post-laurea che si focalizzano sull’aspetto operativo della specializzazione, per cui garantiscono un approccio pratico alle materie.
Si tratta di percorsi che mirano a fornire una preparazione orientata alle esigenze e alle dinamiche dei settori a cui fanno riferimento, ovvero una preparazione job-oriented spendibile immediatamente sul mercato.
Sia i corsi di laurea e sia i master prevedono la possibilità di essere fruiti a distanza, attraverso la pratica modalità formativa e-learning.
Grazie ad una piattaforma telematica lo studente è svincolato dall’obbligo della presenza in ateneo, limitata soltanto agli esami.
Inoltre, i corsi di laurea online così come i master non prevedono vincoli di orario per accedere al materiale didattico consente ad ogni corsista di impostare l’apprendimento in maniera personalizzata, in base ai propri impegni e alle proprie preferenze.
In tal mondo anche i professionisti che intendono riqualificare il proprio know how o hanno l’esigenza di aggiornarsi possono conciliare più facilmente lo studio e il lavoro.
Se sei interessato ai percorsi di studio e specializzazione online ad indirizzo economico o ad indirizzo psicologico attivati dalla Niccolò Cusano, richiedi maggiori info attraverso il form che trovi cliccando qui!
Credits: thinglass /Depositphotos.com
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 15 Ottobre 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it