Sei uno studente iscritto a uno dei nostri corsi di laurea e ti piacerebbe sapere quali sono le lauree più pagate in Italia?
In effetti, riflettere sull’aspetto economico e su quanto sia redditizia una laurea non è superfluo. Anzi! Pensare al proprio futuro non solo in termini di soddisfazione personale, ma anche di guadagno economico, è la cosa più giusta.
Per questo abbiamo deciso di stilare una vera e propria classifica delle facoltà più redditizie nel nostro Paese.
Ti farà piacere sapere che, all’interno di questa classifica, troverai sia i corsi di laurea di stampo umanistico che quelli di stampo tecnico-scientifico.
Questo per dirti (e rassicurarti) che, con buone probabilità, anche il tuo percorso di studio potrebbe rientrare tra le lauree meglio retribuite in Italia
Se sei curioso e vuoi saperne di più, non ti resta che leggere la nostra classifica.
Lauree più pagate: la classifica delle prime 10
È vero: esistono lauree che ti fanno guadagnare di più rispetto ad altre, ma questo non significa che esistono titoli meno validi di altri.
Ogni percorso di laurea, a prescindere dall’aspetto retributivo, ha la sua importanza.
I dati sulle facoltà più redditizie provengono dall’ultimo rapporto di Almalaurea pubblicato nel 2024. Si tratta di un report stilato grazie alla partecipazione di 660 mila laureati provenienti da 78 atenei diversi.
Ecco qualche dato interessante. Secondo Almalaurea, i laureati italiani sono occupati soprattutto nel settore privato. Più del 70% dei laureati, sia triennali che magistrali, lavorano in aziende private.
Per quanto riguarda i contratti, invece, circa il 25%-26% ha firmato un tempo determinato. I laureati con contratti a tempo indeterminato, invece, si aggirano sul 30% circa.
Ma passiamo alle retribuzioni. Purtroppo, esiste ancora una certa differenza tra uomini e donne. Un uomo con la laurea magistrale, per esempio, guadagna circa 1.539 euro netti al mese. Una donna con il titolo magistrale, invece, percepisce 1.319 euro netti al mese.
Dopo questa breve panoramica, entriamo nel vivo della guida di Unicusano sulle lauree più pagate.
LEGGI ANCHE – 5 Master che danno lavoro
Posizione 10 – Lingue
Tra le laure meglio retribuite c’è quella in lingue.
La padronanza di uno o più lingue straniere presenta un grande vantaggio per i laureati. Questo tipo di competenza, infatti, è spendibile in numerosi settori del mercato, da quello turistico a quello commerciale passando per il mondo della scuola.
Secondo Almalaurea, un laureato in lingue percepisce uno stipendio medio mensile pari a 1.505 euro.
Posizione 9 – Sociologia, scienze della comunicazione e scienze politiche
Esperti di sociologia, politologia e comunicazione percepiscono uno stipendio medio di tutto rispetto, le cui cifre si posizionano al nono posto della nostra classifica.
I profili in questione risultano particolarmente richiesti sul mercato.
Attualmente, la domanda si focalizza su professionisti competenti e qualificati, in grado di approcciarsi a contesti mutevoli e spesso problematici.
Gli indirizzi di sociologia, scienze della comunicazione e scienze politiche garantiscono ottimi sbocchi e stipendi. Ma esattamente quanto guadagna un sociologo o un professionista esperto in comunicazione? Quanto guadagna un laureato in scienze politiche?
Lo stipendio medio è di 1.583 euro mensili.
Posizione 8 – Giurisprudenza
Tra le facoltà più pagate rientra anche giurisprudenza. Si tratta di una laurea con tanti sbocchi professionali (magistrato, notaio, avvocato ecc.). Questo significa che esistono anche tanti diversi livelli di retribuzione.
La media netta mensile, però, conquista l’ottavo posto delle lauree più pagate ed è pari a 1.650 euro.
Posizione 7 – Agraria forestale
Al settimo posto troviamo la laurea in agraria.
Se ami la natura, sogni di gestire un’azienda agricola o ti piacerebbe avere una carriera nella progettazione di aree verdi e parchi, la facoltà di agraria è la scelta giusta.
Inoltre, la crescente diffusione delle energie rinnovabili, la valorizzazione dei prodotti locali e l’attenzione per l’ambiente hanno contribuito a dare un’ulteriore spinta al settore. I livelli di occupazione futura cioè hanno buone possibilità di crescita.
Lo stipendio medio è di 1.673 euro al mese.
Posizione 6 – Scientifico
L’impegno richiesto per laurearsi in settori come matematica e fisica è indubbiamente notevole. I laureati in materie scientifiche, però, vengono ripagati da carriere soddisfacenti anche dal punto di vista economico.
La risposta alla domanda “quanto guadagna un fisico?” è molto positiva. Lo stipendio mensile, infatti, conquista il sesto gradino delle 10 lauree più pagate in Italia ed è pari a 1.680 euro.
Posizione 5 – Architettura e ingegneria civile
Nella TOP 10 delle lauree che fanno guadagnare di più figurano anche la facoltà di Architettura e di Ingegneria civile.
Se sei un appassionato di disegno, rilievo, geometria, matematica, fisica tecnica, storia dell’arte, restauro e progettazione significa che la facoltà di architettura è la scelta giusta.
Oltre a svolgere la libera professione e aprire uno studio tutto tuo, potrai anche lavorare nel campo della ricerca e dell’insegnamento.
Architettura condivide il quinto posto con la facoltà di ingegneria civile, sempre in vetta alla classifica delle lauree più richieste e gratificanti a livello economico.
La specializzazione civile non perde il suo ottimo tasso di placement sul mercato e continua a garantire ottime prospettive occupazionali.
Lo stipendio medio per entrambe le lauree si attesta sui 1.754 euro al mese.
Posizione 4 – Medicina e farmacia
Il quarto posto delle facoltà più redditizie spetta ai laureati in medicina e farmacia.
Lo stipendio medio netto mensile è pari a 1.776 euro. Chiaramente, si tratta di una retribuzione che oscilla molto. I medici impiegati nel settore privato e i titolari di studi e ambulatori privati, infatti, possono contare su guadagni mensili molto più alti.
Posizione 3 – Economia
I professionisti del business e della finanza si aggiudicano la medaglia di bronzo. Lo stipendio medio di un laureato in economia si conferma tra i più alti, conquistando il terzo posto della nostra classifica.
Con un tasso di occupazione del 90%, i profili in possesso di una preparazione a indirizzo economico restano tra i più ricercati.
La laurea in economia genera uno stipendio medio-alto grazie a due fattori importanti: la presenza di molteplici campi di specializzazione e l’ottimo livello di spendibilità sul mercato.
Chiaramente, parliamo in linea generale. La differenza retributiva è data dal tipo di lavoro svolto, dal settore e dal contesto nel quale il laureato è inserito.
Una specializzazione in psicoeconomia genera, solitamente, uno stipendio diverso da una specializzazione afferente all’economia aziendale.
Quindi quanto guadagna un laureato in economia?
In media un laureato in economia percepisce uno stipendio mensile pari a 1.803 euro.
Ma a quanto ammonta lo stipendio medio di un laureato in economia dopo 10 anni? É difficile dare una risposta.
Secondo Almalaurea, gli stipendi dei laureati in economia hanno subito un incremento dal primo al quinto anno di assunzione pari a circa 400 euro. Questo significa che durante il primo anno di lavoro, il neolaureato percepiva 1.414 euro ed è arrivato a 1.803 al quinto anno di lavoro.
Se l’incremento dovesse rimanere tale, dopo dieci anni si arriverebbe a uno stipendio medio netto mensile di 2.200 euro. Si tratta ovviamente di una stima ipotetica.
Posizione 2 – Ingegneria industriale e dell’informazione
Al secondo gradino del podio si posiziona ingegneria industriale e dell’informazione, ovvero la laurea che fa guadagnare di più rispetto a tante altre.
Gli ingegneri specializzati nell’indirizzo industriale e dell’informazione sono figure assai richieste e la relativa laurea è la più pagata in ambito professionale.
Attualmente la media mensile è di 2.003 euro. É senza dubbio tra le ingegnerie più pagate.
Posizione 1 – Informatica e tecnologie ICT
Alla luce dell’attuale scenario super tecnologico e digitale nel quale viviamo, la laurea in informatica non poteva che piazzarsi al primo posto della classifica delle specializzazioni più pagate nel nostro Paese.
Secondo i dati resi noti da Almalaurea la retribuzione media mensile si attesta sui 2.041 euro.
Sulle lauree più pagate in Italia abbiamo delineato un quadro piuttosto chiaro. Ora non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo per una carriera di successo.
Credits: [gustavofrazao]/Depositphotos.com