Corsi di Laurea | 24 Aprile 2024
Laurea in psicologia online: come funziona e perché sceglierla

Laurea in psicologia online: come funziona e perché sceglierla

Se hai intenzione di iscriverti all’Università e di intraprendere un percorso di studi che metta al centro la psiche umana, sicuramente sarai interessato a conoscere meglio il funzionamento di una laurea in psicologia online.

La psicologia è una disciplina estremamente affascinante, che mette al centro lo studio della mente e del comportamento umano, attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce. Si tratta, come avrai intuito, di una scienza molto complessa, che richiede una conoscenza molto profonda per poterla trasformare in una base professionale. Se sogni una carriera in questo campo, la laurea è il tuo primo passo da compiere per concretizzare le tue ambizioni.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come funziona il corso di laurea in psicologia online, quali sono i vantaggi che puoi ottenere e come fare per iniziare ora il tuo percorso di formazione. Iniziamo subito.

Ecco come laurearsi in psicologia online

Stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea a distanza? Ecco la soluzione ideale per te: continua nella lettura per scoprire come funziona la laurea in psicologia a distanza e come diventare uno studente Unicusano.

Cos’è una laurea in psicologia telematica?

La prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida intende proprio fare chiarezza sulla natura di una laurea in psicologia online. Di cosa stiamo parlando esattamente?

La laurea in psicologia online è un percorso di studi, completamente riconosciuto, che ti permette di conseguire la laurea attraverso un’innovativa modalità di formazione: la metodologia telematica. Il corso di laurea viene erogato solamente da Enti riconosciuti dal MIUR, come il nostro Ateneo, ed è riconosciuto al 100%. La laurea che conseguirai, infatti, avrà lo stesso valore di un titolo di studi conseguito in un Ateneo tradizionale.

Quali sono i vantaggi dello studio online?

L’Università Telematica è riconosciuta dal MIUR ed ha la facoltà di rilasciare le lezioni attraverso una metodologia telematica, che ne consente la fruizione direttamente online.

I vantaggi a cui potresti accedere sono davvero interessanti:

  • L’opportunità di seguire le lezioni direttamente online: non ci sono vincoli di tempo o di spazio. Grazie alla metodologia telematica, potrai seguire le lezioni ovunque ti trovi. Tutto ciò che ti servirà sarà una connessione ad Internet ed un device. L’accesso alla piattaforma di e-learning è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Potrai rivedere le lezioni tutte le volte che lo desideri
  • Risparmi tempo e denaro: grazie alla fruizione online, potrai seguire la didattica anche da casa tua, risparmiando tempo per gli spostamenti e anche denaro per sostenerli. Non dovrai sostenere costi per mantenerti fuori dalla tua città e gran parte del materiale didattico è a tua disposizione direttamente nella piattaforma;
  • Organizzi al meglio le tue giornate: se sogni di laurearti online in psicologia ma non vuoi rinunciare al tuo lavoro, con Unicusano puoi fare entrambe le cose. Perché? La modalità telematica ti consente di organizzare al meglio le tue giornate, pianificando con anticipo le ore da dedicare allo studio e quelle da dedicare al lavoro. Sarà estremamente semplice per te organizzarti e trovare un equilibrio.

Come funziona la metodologia telematica?

La laurea in psicologia online dell’Università Niccolò Cusano viene erogata attraverso l’innovativa metodologia telematica.

La metodologia telematica prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).

Chiaramente, seguendo questa metodologia, lo studente ha una serie di obblighi:

  • Frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall’Università (didattica erogativa);
  • Svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • Svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell’esame (didattica interattiva).

Inoltre, la metodologia consente agli studenti di accedere al ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese*), presso l’Ateneo/in videoconferenza e all’assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

Laurea in psicologia in e-learning: l’offerta formativa

Ora che abbiamo visto che cos’è e come funziona la metodologia telematica, vediamo in cosa consiste l’offerta formativa dell’Unicusano in relazione alle lauree in psicologia.

Attualmente la nostra offerta formativa afferente all’area psicologica prevede questi Corsi di laurea:

Ecco quali sono le caratteristiche di ciascun corso nel dettaglio.

Laurea breve in psicologia online

Il Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche, di durata triennale, è il primo passo da compiere se sei interessato a intraprendere una professione nel campo psicologico.

Il percorso di studi ha come obiettivo quello di fornire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. In generale, possiamo dire il Corso permette di sviluppare conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico che includano un’adeguata conoscenza delle teorie scientifiche, passate e recenti, e delle metodologie di intervento più idonee e approvate dalla Comunità Scientifica.

Parlando, nello specifico, degli sbocchi occupazionali della laurea triennale in psicologia, questi sono sicuramente legati a queste aree di intervento:

  • Servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • Valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • Consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • Interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • Comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Proseguendo gli studi con un percorso magistrale, potrai accedere anche ad altre professioni come quella dello psicologo.

La specializzazione: lauree magistrali in psicologia online

Dopo la laurea triennale, l’Unicusano ha messo a punto due Corsi di laurea magistrali, differenti per campo di specializzazione. I due percorsi sono caratterizzati da una parte comune e da una serie di insegnamenti caratteristici del curriculum scelto.

Nel caso del curriculum in Psicologia clinica e della Riabilitazione, l’obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Nel caso, invece, del curriculum in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi, sono previsti insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.

Sbocchi professionali della laurea in Psicologia online

Con una laurea in Psicologia online riconosciuta dal MIUR, come quella proposta da Unicusano, si aprono numerosi sbocchi professionali in contesti pubblici e privati. Il titolo consente l’accesso alla professione di psicologo, previo tirocinio e superamento dell’Esame di Stato, e rappresenta anche la base per ulteriori specializzazioni post-laurea.

Psicologo clinico

Il psicologo clinico è una figura chiave nell’ambito della salute mentale. Opera in:

  • ospedali pubblici e privati

  • ASL

  • centri di salute mentale

  • studi professionali

Si occupa di diagnosi psicologiche, prevenzione del disagio psichico e supporto terapeutico. Lavora con adulti, adolescenti e bambini, spesso in collaborazione con medici e psichiatri. Il curriculum in Psicologia Clinica e Riabilitazione della laurea magistrale LM-51 dell’Unicusano è pensato proprio per formare questi professionisti.

Psicologo del lavoro

Lo psicologo del lavoro analizza il comportamento umano nei contesti organizzativi. Lavora in:

  • aziende private e pubbliche

  • agenzie per il lavoro

  • società di consulenza HR

  • enti di formazione

Si occupa di selezione del personale, valutazione delle competenze, benessere organizzativo, dinamiche di gruppo, formazione continua e gestione dello stress lavorativo. È una figura sempre più richiesta nel mondo delle risorse umane, soprattutto in ambito aziendale e industriale.

Psicologo scolastico

Lo psicologo scolastico svolge un ruolo di supporto all’interno degli istituti educativi, contribuendo al benessere psicologico di:

  • studenti

  • insegnanti

  • famiglie

Affronta problematiche legate all’apprendimento, alla gestione dell’ansia, all’inclusione e alla prevenzione del disagio giovanile. Lavora sia in scuole pubbliche sia in progetti comunali o regionali, spesso in collaborazione con altri operatori socio-educativi.

Ricercatore in psicologia

Chi desidera intraprendere la carriera accademica o scientifica può lavorare come ricercatore in psicologia. Le aree di ricerca possono includere:

  • neuroscienze cognitive

  • psicologia sperimentale

  • psicologia dello sviluppo

  • psicologia sociale

  • psicometria e statistica applicata

I ricercatori operano in università, centri di ricerca, enti pubblici, laboratori clinici, ONG e fondazioni. Spesso è richiesto il conseguimento di un dottorato di ricerca (PhD) dopo la laurea magistrale.

Altri sbocchi professionali

Oltre ai ruoli più classici, una laurea magistrale in psicologia online consente l’accesso a una varietà di percorsi professionali alternativi o emergenti, come:

  • psicologo forense: collabora con il sistema giudiziario in casi civili e penali

  • psicologo dello sport: lavora con atleti e team per migliorare le performance mentali

  • consulente per l’infanzia e l’adolescenza

  • formatore o coach motivazionale

Percorsi post-laurea: specializzazione e master

Per esercitare la professione di psicoterapeuta, è obbligatorio frequentare una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR. In alternativa o in aggiunta, è possibile accedere a:

  • Master universitari di I e II livello

  • Dottorati di ricerca

  • Corsi di alta formazione su ambiti specifici come neuropsicologia, counseling, mindfulness, ecc.

Sulla laurea in psicologia online abbiamo detto proprio tutto, per oggi: per iniziare a costruire il tuo futuro e a specializzarti nello studio della mente e del comportamento online, iscriviti al nostro Ateneo. Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73

Domande frequenti

Conviene studiare Psicologia online?

Sì, la modalità online offre flessibilità e accessibilità, mantenendo elevati standard qualitativi.​

Qual è la differenza tra Psicologia clinica e Psicoterapia?

La Psicologia clinica si occupa della valutazione e intervento su disturbi psicologici, mentre la Psicoterapia è una specializzazione post-laurea che consente di trattare disturbi psicopatologici attraverso specifiche tecniche terapeutiche.​

Serve la specializzazione per fare lo psicologo?

Per esercitare come psicologo è necessario essere iscritti all’Albo professionale. La specializzazione in Psicoterapia è richiesta per esercitare come psicoterapeuta.​

Quali materie si studiano in Psicologia?

Le principali materie includono: Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Psicobiologia, Psicometria, tra le altre.​

Quanto dura la laurea in Psicologia?

Il percorso triennale dura 3 anni, mentre la laurea magistrale richiede ulteriori 2 anni di studio.​

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Aprile 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link