Se sogni di intraprendere una delle nuove professioni digitali, la facoltà di scienze della comunicazione è senza dubbio la più adatta per te. I corsi di laurea di questa facoltà sono perfetti per acquisire un background solido in tutto ciò che riguarda la comunicazione e l’approccio al digitale, senza trascurare una formazione trasversale in altri settori, da quello sociologico a quello economico.
Sì, perché una delle caratteristiche più interessanti dei percorsi formativi in scienze della comunicazione è proprio la trasversalità dell’insegnamento e la multidisciplinarità: si spazia dalla psicologia all’economia, dalla sociologia all’analisi dei dati, senza perdere mai di vista i processi di interazione umana, alla base di tutti gli insegnamenti.
Se sei curioso di saperne di più, ecco quali materie si affrontano nella facoltà di scienze della comunicazione e quali sono le opportunità più interessanti offerte da questo percorso di studi.
Le materie di scienze della comunicazione
Scienze della comunicazione è diventata una prima scelta per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del giornalismo e nelle nuove professioni. Ci sono molti lavori che un laureato in scienze della comunicazione può ricoprire, spesso si pensa ad i più noti, come nel campo del giornalismo. La laurea forma figure come il social media manager, il copywriter, il Reputation manager e brand manager, Community manager e moderatori, Web communication manager, digital media manager, web content manager.
Questi non sono lavori propriamente “nuovi”, poiché esistono da qualche anno ormai, ma sono i meno conosciuti e anche quelli in grande espansione. Durante il percorso di studi universitario imparerai come funziona la comunicazione e i suoi fondamenti, avendo modo di scoprire perché ci influenza così tanto e perché le aziende hanno bisogno di esperti comunicatori per trasmettere il giusto messaggio. Ma vediamo ora tutte le materie affrontate durante i corsi di scienze della comunicazione.
La triennale in scienze della comunicazione
Unicusano ha all’attivo un percorso di studi triennale e un percorso di studi magistrale per affinare le tue competenze nel settore e acquisire solide basi per lanciarti in una professione in questo ambito. Nello specifico, il corso di laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media vuole formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.
La triennale è il punto di inizio per apprendere tutto ciò che ti serve per lavorare in questo mondo; durante i tre anni acquisirai una formazione trasversale nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, giornali, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog, social), ma anche al campo degli eventi culturali e della comunicazione istituzionale e d’impresa.
Ecco le materie oggetto di studio:
PRIMO ANNO
- Sociologia della comunicazione
- Informatica e tecnologie della comunicazione digitale
- Fondamenti di sociologia – Metodi e applicazioni di ricerca quantitativa
- Teorie e tecniche dei Media mainstream
- Storia sociale e dell’innovazione
- Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
- Sondaggi e rilevazione d’opinione e analisi dei dati
SECONDO ANNO
- Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità
- Internet e social media
- Gestione progetti, budgeting e controllo
- Teoria dei linguaggi e dei nuovi media
- Elementi di economia politica applicata alla comunicazione
- In alternativa tra loro: Scrittura creativa, Letteratura e comunicazione, Media Education
- Principi di disegno per la comunicazione digitale
- Materia a scelta dello studente
TERZO ANNO
- Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Metodi e applicazioni per il fact checking
- Filosofia e scienza politica
- Psicologia sociale della comunicazione
- In alternativa tra loro: Media studies, Comunicazione organizzativa e istituzionale
- Marketing applicato alla Comunicazione
- Materia a scelta dello studente
- Lingua inglese
- Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
- Prova finale
La magistrale in comunicazione digitale
Al termine del percorso di studi triennale, potrai perfezionare la tua formazione con la magistrale in comunicazione digitale, utile per acquisire conoscenze complete e avanzate nel settore. In particolare, durante il corso, affronterai lo studio di queste materie:
PRIMO ANNO
- Digital and social media management
- Neuro-semiotics and social media
- Digital methods
- Digital arts
- Digital marketing
- English for business
- Esame a scelta dello studente
- Esame a scelta dello studente
SECONDO ANNO
- In alternativa tra loro: Consumer and market strategies; Influencer and leadership studies
- In alternativa tra loro: Data, algorithmes and identities; Social network analysis
- Digital journalism
- Information disorder and fake news
- Media law, policy and privacy
- In alternativa tra loro: Television studies; Cinema studies; Radio studies; Game studies
- Ulteriori attività formative
- Prova finale
Se vuoi laurearti in scienze della comunicazione approfittando della metodologia telematica Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73