Cosa fare dopo la laurea in lettere?
Cosa fare dopo la laurea in lettere e quali sono gli sbocchi lavorativi di questo percorso di studi?
In questa guida risponderemo a entrambi i quesiti. Le risposte sono rivolte sia ai neo-diplomati, che si apprestano a scegliere la facoltà universitaria, sia ai neo-laureati che si affacciano sul mercato del lavoro.
In particolare, analizzeremo alcune delle posizioni lavorative che è possibile ricoprire con un titolo di studi a indirizzo umanistico.
Il primo tra gli sbocchi lavorativi per lettere moderne e antiche è l’insegnamento. Con la laurea in lettere, infatti, è possibile insegnare italiano e storia nelle scuole medie e nelle scuole superiori. Tralasciando il ruolo di professore e professoressa, però, ci sono tante altre opportunità da cogliere.
Il vantaggio di una laurea in questo campo è la grande versatilità, ovvero l’approfondimento di aree disciplinari che garantiscono competenze trasversali. I laureati così hanno la possibilità di svolgere lavori molto diversi tra loro.
Il nostro intento è fornire ai lettori spunti utili di riflessione e magari illuminare gli studenti confusi, che ancora non hanno le idee chiare sul proprio futuro professionale e sul percorso lavorativo da intraprendere.
Continua la lettura della nostra guida su cosa fare dopo la laurea in lettere.
Sbocchi lavorativi lettere moderne: ecco cosa fare dopo la laurea
Vuoi sapere cosa fare dopo la laurea in lettere?
Se vuoi conoscere gli sbocchi lavorativi ai quali puoi accedere allora sei nel posto giusto!
Linguista computazionale
Iniziamo subito con una professione poco conosciuta: il linguista computazionale.
Si tratta di un professionista la cui attività consiste nel combinare insieme linguistica e informatica.
Per questo tipo di lavoro devi avere un interesse per il mondo delle tecnologie e della comunicazione. In particolare, questo specialista del linguaggio si occupa di intelligenza artificiale, motori di ricerca, social network, applicazioni per dispositivi mobili ecc.
Quando si parla di tecnologia, un esperto in scienze umanistiche è sempre necessario, poiché la lingua ricopre un ruolo fondamentale per rendere i vari dispositivi accessibili a tutti.
Bibliotecario e libraio
Il lavoro con la laurea in lettere? Uno degli sbocchi più naturali è il bibliotecario, a cui fanno capo una serie di mansioni specifiche:
- gestione del sistema di archiviazione della biblioteca
- prestito dei libri e acquisto di nuovi volumi
- gestione del sistema di consultazione
- organizzazione di attività promozionali
Alle biblioteche pubbliche si accede tramite concorso e si possono ricoprire due ruoli: assistente bibliotecario e bibliotecario. Le opportunità sono diverse, dalle biblioteche comunali agli archivi documentari.
Se ti piacciono i libri, puoi anche valutare la carriera di libraio presso catene e negozi privati.
Sales manager o sales consultant
Laurearsi in lettere può dare la formazione giusta per ricoprire ruoli come quello del sales manager o del sales consultant.
Ovviamente, occorre anche una preparazione aggiuntiva nel campo del marketing e della vendita.
Avere una laurea in lettere rappresenta un plus soprattutto per chi intende inserirsi in contesti di vendita di prodotti artistici e letterari. Avere una preparazione umanistica e poi direzionare il proprio percorso nel settore del retail è una scelta meno scontata rispetto ad altre. E per questo motivo potrebbe risultare particolarmente vincente.
Lettere moderne sbocchi lavorativi: HR Specialist
L’HR Specialist si occupa di seguire le risorse umane per tutta la durata della loro permanenza all’interno di un’azienda.
In altre parole, questa figura segue il singolo lavoratore a partire dalla selezione fino al termine del rapporto di lavoro. Tra le mansioni sono incluse la selezione del personale, la definizione dei piani di formazione, il monitoraggio delle prestazioni ecc.
Si tratta di un professionista il cui compito consiste nel gestire gli interessi di entrambe le parti. L’HR specialist opera cioè affinché le esigenze dell’azienda e quelle del lavoratore trovino un terreno comune.
Perché una laurea in lettere può essere utile per ricoprire questo ruolo?
L’HR specialist deve possedere doti di empatia, mediazione, comunicazione e comprensione dell’altro che vengono stimolate da una formazione di tipo umanistico.
Manager delle Pubbliche Relazioni (Public Relations Manager)
Il Manager delle Pubbliche Relazioni, abbreviato anche come PR Manager, è il/la professionista che crea e attua strategie per promuovere l’immagine dei propri clienti. Questi ultimi possono essere sia un’azienda privata sia un’organizzazione o un personaggio pubblico.
Se sei particolarmente portato per le relazioni e il contatto con le persone, questa professione è la tua risposta alla domanda cosa fare dopo la laurea in lettere?
Organizzatore di eventi
Tra gli sbocchi lavorativi di lettere rientra anche l’organizzazione degli eventi culturali (festival, rassegne, spettacoli ecc.).
L’indirizzo di studi, infatti, presuppone un buon livello di preparazione sia a livello di cultura generale che a livello artistico.
Per la professione in questione, oltre ad un buon bagaglio di conoscenze storico-culturali, è necessario conoscere le lingue straniere e avere una spiccata propensione alla gestione del contatto con il pubblico. Sono molto gradite anche buone capacità organizzative e comunicative.
Addetto stampa
Oggi più che mai la comunicazione è essenziale per sbaragliare la concorrenza e farsi notare sul mercato.
Per il business di una qualsiasi azienda, grande o piccola, è fondamentale comunicare nel modo giusto, sia per raggiungere il proprio target di riferimento e sia per comunicare notizie e iniziative aziendali (es. il lancio di un nuovo prodotto).
Tra le professionalità più richieste nel campo della comunicazione c’è proprio l’addetto stampa.
Le mansioni di questo professionista riguardano, generalmente, la gestione delle relazioni con i media e la redazione di comunicati stampa. Con gli anni, è possibile anche fare carriera e passare al ruolo di responsabile dell’ufficio stampa. Questa professione, tra l’altro, si può svolgere in ambito sia pubblico che privato.
Web copywriter, blogger e content editor
Il mondo del web ha determinato la nascita di nuove figure professionali, per la maggior parte delle quali il possesso di una laurea in lettere garantisce un importante plus per fare carriera.
Per laurearsi in lettere bisogna avere una spiccata propensione per la scrittura. E proprio per questo motivo tra gli sbocchi lavorativi di lettere moderne ci sono il web writer, il blogger, il content editor e il copywriter. La formazione umanistica cioè rende possibile tutta una serie di carriere incentrate sulla scrittura digitale.
Altri sbocchi
La laurea in lettere moderne offre tanti ulteriori sbocchi professionali:
- giornalista
- video maker
- content creator
- curatore museale
- correttore di bozze
- tutor didattico
- orientatore e consulente didattico
- portavoce di amministrazioni pubbliche
- sceneggiatore e dialoghista
- social media manager
- ghostwriter
- giuda turistica
- insegnante di italiano per stranieri
- agente letterario
- assistente editoriale
Iscriviti ai corsi di laurea Unicusano
Se ti interessa frequentare un percorso di studi in lettere, i nuovi Corsi di Laurea Unicusano rappresentano la soluzione ideale per te.
Attualmente l’Ateneo propone i seguenti percorsi di formazione:
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Diffusione della conoscenza
- Corso di Laurea in Lettere – Studi Umanistici (L-10) – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
I percorsi di studio vengono erogati attraverso una particolare metodologia didattica, denominata Percorso Eccellenza.
Grazie a questo approccio, gli studenti hanno a disposizione un mentore dedicato, che li affiancherà per tutta la durata del percorso.
Inoltre, potranno sostenere gli esami suddivisi in esoneri, vale a dire sotto forma di prove intermedie. Questa opportunità consente di organizzare al meglio il carico di studio, senza rischiare di andare fuori corso.
Come tutti gli altri Corsi di Laurea di Unicusano, anche quelli dell’area umanistica sono fruibili online. Gli studenti cioè dispongono di una piattaforma tramite la quale seguire le lezioni in streaming, comodamente da casa. Il metodo e-learning, appena descritto, permette di impostare l’apprendimento sulla base delle esigenze personali e rende più semplice la conciliazione tra studio e lavoro.
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi online, sul Percorso Eccellenza e sulle modalità di iscrizione contattaci ora attraverso il form che trovi cliccando qui!
Credits Immagine: DepositPhotos / brasoveanub
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 16 Maggio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it