Stai cercando un corso post laurea di criminologia online? L’Università Niccolò Cusano propone un master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo.
Si tratta di un corso di I livello destinato a tutti gli aspiranti criminologi in possesso della laurea triennale. Grazie a Unicusano, hai la possibilità di studiare criminologia all’università con un percorso interessante e articolato. Il piano di studi, infatti, spazia dal criminal profiling alla sicurezza urbana. La figura del criminologo, infatti, non coincide solo con quella del profiler, diventato famoso soprattutto grazie al cinema e alla serialità televisiva.
Se vuoi saperne di più sul master in criminologia online e sugli sbocchi professionali previsti per questo professionista, continua la lettura della guida.
Criminologia online: il master dell’Università Niccolò Cusano
Pensi da tempo a un lavoro in ambito criminologico? In Italia il percorso accademico più consigliato per diventare criminologo prevede la laurea più un master post laurea.
Non esistono delle vere e proprie facoltà di criminologia. In linea di massima, questa figura in Italia si forma attraverso due step successivi. Il primo passo consiste nel conseguimento di una laurea in:
- psicologia
- giurisprudenza
- scienze politiche
- sociologia
In questo modo si acquisiscono tutte le competenze di base per affrontare il mestiere del criminologo. Come sai, infatti, questo professionista si occupa del crimine da diversi punti di vista: sociale, psicologico e forense.
L’Università Niccolò Cusano, per esempio, propone una magistrale in sociologia con un curriculum specifico proprio in criminologia. Si tratta del corso di laurea in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento sociale.
Dopo aver ottenuto la laurea, l’aspirante criminologo si specializza con un corso apposito.
Il master in criminologia online di Unicusano rappresenta un’importante opportunità formativa. Le lezioni, per esempio, sono tenute da professionisti del settore, tutti dotati di curriculum ricchi di esperienza. Il corpo docente è senza dubbio un valore aggiunto del master di Unicusano. Avere come insegnante un professionista, attivo in ambito criminologico, permette di usufruire di un approccio didattico in cui la parte teorica è supportata e ampliata da conoscenze ed esperienze acquisite sul campo.
Criminologia materie: il piano di studio del master
Il master in criminologia online di Unicusano prevede 1500 ore di didattica. Il monte ore viene diviso tra studio individuale, lezioni dei docenti, esercitazioni ed esame finale.
Al termine delle lezioni e dopo l’esame, gli studenti ottengono il loro diploma di master che certifica la partecipazione al corso.
L’intero master prevede il raggiungimento di 60 CFU. Molti moduli includono anche analisi di casi reali. Le materie di studio cioè vengono calate in situazioni realmente accadute, in modo che gli studenti possano sperimentare su campo il lavoro del criminologo.
Ma quali sono le materie del master in criminologia? Qui sotto, il piano di studi:
- Criminologia, aspetti storici, metodologici e comunicativi
- Genetica forense e scena del crimine. Lineamenti di medicina legale e forense (sopralluogo medico-legale sulla scena del crimine)
- Le Neuroscienze applicate all’analisi della scena del crimine
- Serial Killer: numeri, caratteristiche, modelli comportamentali (criminal profiling). Stalking e femminicidio: come riconoscere una relazione sbagliata e uscirne fuori
- Il concetto di identità nelle indagini scientifiche
- Sociologia della sicurezza urbana: la domanda di sicurezza tra pubblico e privato
- Il controllo del territorio sotto il profilo operativo: attività, finalità, problematiche, coordinamento delle forze di polizia, risultati. Città campione: Catania (case study)
- Immigrazione: risorsa o minaccia? Immigrazione e criminalità: i reati correlati alla criminalità straniera
- Nuove forme di reato. Forme di criminalità emergenti. Le organizzazioni criminali di stampo mafioso e il paradigma del controllo del territorio. La criminalità mafiosa, un caso di scuola: la criminalità nel sud pontino (case study). Strategie di contrasto alla corruzione. La protezione dei testimoni
- Le indagini difensive. L’attività di difesa nel processo penale italiano
- La raccolta e l’analisi delle testimonianze nelle indagini di Polizia. Teorie e metodi per l’identificazione della menzogna. La stilometria e l’identificazione della menzogna nei procedimenti penali italiani.
- Disciplina e problematiche in materia di armi
- Culti distruttivi o abusanti: elementi socio-religiosi, caratteristiche rituali e implicazioni giuridiche. Il linguaggio occultistico-esoterico: elementi per il tracciamento in rete. Le sette: psicologia della leadership e aspetti criminologici
- Abusi sui minori e minori scomparsi: una realtà non solo italiana. Minori devianti (La prostituzione minorile per “scelta”; sexting; alcolismo e dipendenza preadolescenziali; l’aumento dei disturbi della condotta; bullismo e stati patologici, suicidi ecc.
- Immunità, Segreto di Stato e Stato di eccezione. Servizi Segreti: attività, funzioni e rischi per la democrazia
- Terrorismo interno e terrorismo internazionale. Attività di intelligence, analisi delle informazioni e sviluppo (intellingence analisys). Criminologia mediatica
- Forme di criminalità economica
- La gestione manageriale dell’ordine pubblico nelle grandi aree urbane: aspetti manageriali e sicurezza nell’esperienza romana
- La criminalità informatica, il cyberbullismo e le trappole dei social media
- Reati contro l’ambiente. L’importanza dell’attività di prevenzione in materia di salvaguardia della salute
- Approccio medico-legale in ambito criminologico
Criminologia all’università: come lavorare e studiare contemporaneamente
L’Università Niccolò Cusano ha pensato a tutti gli aspiranti criminologi che sono già impegnati lavorativamente. Se hai una laurea in psicologia ed eserciti già la professione, puoi specializzarti lo stesso. E senza neppure dover mettere in pausa la tua attività o cancellare gli appuntamenti con i pazienti. Stesso discorso vale, per esempio, per un laureato in giurisprudenza che lavora come avvocato.
Il master in criminologia online di Unicusano, infatti, prevede la didattica da remoto. Non devi recarti in ateneo per seguire le lezioni dei docenti e non devi attenerti a un rigido calendario. Non hai cioè la lezione sui serial killer ogni martedì o quella sulla criminalità informatica ogni giovedì.
Tutte le lezioni sono disponibili sulla piattaforma online dell’ateneo. Questo significa che ti basta accendere con le tue credenziali personali e avviare il video con la lezione del docente.
In questo modo, lo studio diventa libero. Sei tu a decidere quando e come studiare. La piattaforma, infatti, è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Hai bisogno soltanto di una connessione e di un dispositivo elettronico, come un tablet o un computer.
Come vedi, questa modalità ti permette di specializzarti e di lavorare allo stesso tempo.
Criminologia sbocchi lavorativi
Una volta concluso il master, è possibile iniziare la propria carriera. Oggi, i criminologi hanno diverse opportunità professionali. Di solito, il lavoro si svolge da liberi professionisti. I criminologi cioè esercitano attività di consulenza per agenzie investigative, società di sicurezza, studi legali, magistrati e non solo.
É possibile anche intraprendere il percorso come CTU, vale a dire consulente tecnico d’ufficio. Basta semplicemente iscriversi all’albo dei CTU presso i tribunali.
Il consulente tecnico collabora con il giudice elaborando su richiesta una perizia. Come si viene chiamati per fare da periti tecnici durante i processi? Nel momento in cui ha bisogno di un criminologo, il giudice consulta l’albo dei CTU del tribunale. Se sei iscritto, dunque, ricevi la chiamata da parte del tribunale e puoi esercitare la tua attività di consulenza.
In realtà, molti criminologi lavorano come ricercatori. Partecipano cioè a studi di settore che indagano la criminologia, la vittimologia e i processi di reinserimento sociale degli autori di crimini.
Qui sotto, trovi un piccolo elenco con tutti i contesti in cui può essere impiegato un criminologo:
- Istituti penitenziari
- Tribunali dei minori
- Tribunali di sorveglianza
- Strutture sanitarie
- Enti governativi
- Forze di polizia
- Arma dei carabinieri
- Agenzie di sicurezza
- Polizia scientifica
- Agenzie di intelligence
- Università e istituti di ricerca
- Agenzie investigative
Per saperne di più sul master in criminologia online, proposto da Unicusano, ti basta compilare i campi del form di contatto di questa pagina.
Credits immagine: BrianAJackson/ Depositphotos.com