X

Come diventare sondaggista: studi e opportunità

Se il tuo sogno è lavorare nel mondo delle interviste e delle indagini di mercato, e se vuoi accedere ad un ambito dinamico e gratificante, allora dovresti leggere questo post nel quale ti spiegheremo come diventare sondaggista.

Per comprendere le potenzialità della professione è sufficiente pensare per un attimo ad una qualsiasi azienda che conosce a fondo il proprio target di riferimento.
Oggi più che mai, per il successo di un qualunque business, è fondamentale conoscere il pubblico al quale si rivolge.
L’elevata competitività che caratterizza l’attuale mercato rende prioritaria la conoscenza di gusti, abitudini e bisogni delle persone, al fine di poter adeguare ad essi prodotti, servizi, proposte e di conseguenza anche le strategie di marketing.

Il sondaggio, la lettura e l’elaborazione dei relativi risultati, diventano quindi strumenti importantissimi per risultare competitivi e allinearsi alle esigenze e alle dinamiche del mercato; o comunque di un particolare settore operativo.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo a fondo la figura del sondaggista per capire cosa fa, quanto guadagna e quali sono i percorsi formativi più idonei per diventare dei professionisti,

Chi è e cosa fa

Prima di entrare nel merito della professionalità, per capire cosa fa un sondaggista è fondamentale una breve panoramica sul ‘sondaggio’, sulle caratteristiche e sui relativi obiettivi.

Partiamo dalla definizione fornita da Wikipedia in merito al sondaggio di opinione:

“Il sondaggio d’opinione è una ricerca ed elaborazione di dati statistici con lo scopo di conoscere l’opinione di un gruppo di persone relativo ad un determinato argomento”.

Il sondaggio è quindi considerato una ricerca di mercato che può essere condotta su infiniti argomenti, a partire dalle questioni politiche ed economiche fino al gradimento relativo ad un determinato personaggio pubblico.

Ma si tratta anche di uno strumento finalizzato a conoscere ciò di cui un pubblico ha bisogno, ovvero ciò che gli piace e ciò che non gli piace.
È piuttosto palese che il sondaggio risulta particolarmente utile per capire cosa produrre per aumentare le vendita.

Il sondaggista è quindi la persona che si occupa di condurre le interviste e registrarne le risposte.
In molti casi il profilo ha anche il compito di individuare le categorie di soggetti da contattare e intervistare; il tutto sulla base di richieste specifiche e criteri precisi forniti dal committente.

Solitamente il committente, ovvero colui il quale richiede il sondaggio, fornisce al sondaggista le caratteristiche socio-demografiche che devono possedere le persone da scegliere per le interviste: ad esempio genitori, persone di una determinata età, persone che svolgono una particolare professione, appartenenti ad una determinata organizzazione.

Il sondaggio, a seconda dei casi, può essere somministrato telefonicamente, in forma cartacea, per via telematica o face-to-face.

Il questionario prevede una serie di domande prestabilite per ognuna delle quali l’intervistato deve scegliere una delle opzioni disponibili.
Per quanto riguarda le interviste, l’addetto ai sondaggi ha il compito di porre all’intervistato una serie di domande prestabilite.

A seconda dell’impostazione scelta le interviste possono essere condotte in forma individuale o di gruppo.
In qualsiasi caso è fondamentale evitare di influenzare le risposte o fornire giudizi su quelle ricevute.

Quanto guadagna

Per comprendere le potenzialità della professione dal punto di vista economico è necessario conoscere lo stipendio medio percepito da un sondaggista nel nostro Paese.
Secondo le ultime rilevazioni statistiche la retribuzione di un addetto alle indagini di mercato è compresa in un range che va da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 2.500 euro, o poco più.
Chiaramente le cifre dipendono in gran parte dall’esperienza del profilo.
Lo stipendio di profilo ‘junior’ va dai 1.000 ai 1.600 euro mensili.
Un profilo con un’esperienza minima quinquennale percepisce uno stipendio che solitamente oscilla tra i 1.200 e i 2.000 euro mensili.
Tra le variabili che, insieme all’esperienza, contribuiscono a determinare la retribuzione di un professionista rientra anche il settore professionale nel quale opera.

Come diventare sondaggista

Per diventare sondaggista non esiste un percorso di studi predefinito e univoco.
Tuttavia la professionalità richiede conoscenze e competenze specifiche, da affiancare ad una serie di attitudini e requisiti personali.
Il possesso di buone doti comunicative è il punto di partenza essenziale per poter svolgere la professione.
Chiaramente anche la padronanza della lingua italiana è fondamentale per chi svolge sondaggi.

Una voce chiara e un tono adeguato identificano ulteriori attitudini importanti per un addetto ai sondaggi.
Affidabilità, precisione, organizzazione e capacità di pianificare il lavoro risultano altrettanto indispensabili.

Il sondaggista è una persona flessibile, in grado di adattarsi a comportamenti e schemi mentali a seconda del contesto nel quale opera.
È anche una persona capace di affrontare le emergenze, di adattarsi e lavorare in qualsiasi situazione e con diverse persone e professionalità.

Da un punto di vista tecnico, le competenze necessarie per diventare una professionista riguardano:
  • le tecniche di ricerca quantitativa
  • le regole di trascrizione delle interviste
  • le tecniche di conduzione delle interviste
  • l’utilizzo di sistemi e programmi informatici
  • elementi di psicologia sociale
  • i fogli di calcolo
  • la statistica e la matematica
  • le metodologie della ricerca sociale
  • le tecniche di comunicazione verbale e non verbale
  • le conoscenze di base degli elementi di psicologia sociale
  • le conoscenze della normativa sulla privacy

La professione può essere svolta con il solo possesso di un diploma di scuola superiore. Tuttavia in alcuni ambiti  e per alcune particolari ricerche può essere richiesta una laurea specifica, o comunque conoscenze di livello avanzato su un determinato argomento.

Le lauree che garantiscono una preparazione utile e spendibile nell’ambito delle indagini di mercato sono quelle in discipline psicologiche, sociologiche o in scienze della comunicazione.

Ora sai come diventare sondaggista, quali sono i percorsi formativi più idonei per intraprendere la professione e le opportunità occupazionali.
Per ulteriori info e dettagli su corsi di laurea e specializzazione afferenti la professione contatta subito il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!

Credits: AntonioGuillemF / Depositphotos.com

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info