Come diventare sondaggista: studi e opportunità
Se il tuo sogno è lavorare nel mondo delle interviste e delle indagini di mercato, e se vuoi accedere ad un ambito dinamico e gratificante, allora dovresti leggere questo post nel quale ti spiegheremo come diventare sondaggista.
Per comprendere le potenzialità della professione è sufficiente pensare per un attimo ad una qualsiasi azienda che conosce a fondo il proprio target di riferimento.
Oggi più che mai, per il successo di un qualunque business, è fondamentale conoscere il pubblico al quale si rivolge.
L’elevata competitività che caratterizza l’attuale mercato rende prioritaria la conoscenza di gusti, abitudini e bisogni delle persone, al fine di poter adeguare ad essi prodotti, servizi, proposte e di conseguenza anche le strategie di marketing.
Il sondaggio, la lettura e l’elaborazione dei relativi risultati, diventano quindi strumenti importantissimi per risultare competitivi e allinearsi alle esigenze e alle dinamiche del mercato; o comunque di un particolare settore operativo.
Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo a fondo la figura del sondaggista per capire cosa fa, quanto guadagna e quali sono i percorsi formativi più idonei per diventare dei professionisti,
Chi è e cosa fa
Prima di entrare nel merito della professionalità, per capire cosa fa un sondaggista è fondamentale una breve panoramica sul ‘sondaggio’, sulle caratteristiche e sui relativi obiettivi.
Partiamo dalla definizione fornita da Wikipedia in merito al sondaggio di opinione:
“Il sondaggio d’opinione è una ricerca ed elaborazione di dati statistici con lo scopo di conoscere l’opinione di un gruppo di persone relativo ad un determinato argomento”.
Il sondaggio è quindi considerato una ricerca di mercato che può essere condotta su infiniti argomenti, a partire dalle questioni politiche ed economiche fino al gradimento relativo ad un determinato personaggio pubblico.
Ma si tratta anche di uno strumento finalizzato a conoscere ciò di cui un pubblico ha bisogno, ovvero ciò che gli piace e ciò che non gli piace.
È piuttosto palese che il sondaggio risulta particolarmente utile per capire cosa produrre per aumentare le vendita.
Il sondaggista è quindi la persona che si occupa di condurre le interviste e registrarne le risposte.
In molti casi il profilo ha anche il compito di individuare le categorie di soggetti da contattare e intervistare; il tutto sulla base di richieste specifiche e criteri precisi forniti dal committente.
Solitamente il committente, ovvero colui il quale richiede il sondaggio, fornisce al sondaggista le caratteristiche socio-demografiche che devono possedere le persone da scegliere per le interviste: ad esempio genitori, persone di una determinata età, persone che svolgono una particolare professione, appartenenti ad una determinata organizzazione.
Il sondaggio, a seconda dei casi, può essere somministrato telefonicamente, in forma cartacea, per via telematica o face-to-face.
Il questionario prevede una serie di domande prestabilite per ognuna delle quali l’intervistato deve scegliere una delle opzioni disponibili.
Per quanto riguarda le interviste, l’addetto ai sondaggi ha il compito di porre all’intervistato una serie di domande prestabilite.
A seconda dell’impostazione scelta le interviste possono essere condotte in forma individuale o di gruppo.
In qualsiasi caso è fondamentale evitare di influenzare le risposte o fornire giudizi su quelle ricevute.
Quanto guadagna
Come diventare sondaggista
Una voce chiara e un tono adeguato identificano ulteriori attitudini importanti per un addetto ai sondaggi.
Affidabilità, precisione, organizzazione e capacità di pianificare il lavoro risultano altrettanto indispensabili.
Il sondaggista è una persona flessibile, in grado di adattarsi a comportamenti e schemi mentali a seconda del contesto nel quale opera.
È anche una persona capace di affrontare le emergenze, di adattarsi e lavorare in qualsiasi situazione e con diverse persone e professionalità.
- le tecniche di ricerca quantitativa
- le regole di trascrizione delle interviste
- le tecniche di conduzione delle interviste
- l’utilizzo di sistemi e programmi informatici
- elementi di psicologia sociale
- i fogli di calcolo
- la statistica e la matematica
- le metodologie della ricerca sociale
- le tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- le conoscenze di base degli elementi di psicologia sociale
- le conoscenze della normativa sulla privacy
La professione può essere svolta con il solo possesso di un diploma di scuola superiore. Tuttavia in alcuni ambiti e per alcune particolari ricerche può essere richiesta una laurea specifica, o comunque conoscenze di livello avanzato su un determinato argomento.
Le lauree che garantiscono una preparazione utile e spendibile nell’ambito delle indagini di mercato sono quelle in discipline psicologiche, sociologiche o in scienze della comunicazione.
Ora sai come diventare sondaggista, quali sono i percorsi formativi più idonei per intraprendere la professione e le opportunità occupazionali.
Per ulteriori info e dettagli su corsi di laurea e specializzazione afferenti la professione contatta subito il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!
Credits: AntonioGuillemF / Depositphotos.com
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 27 Marzo 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it