Come conoscere nuove persone? Questa è sicuramente una delle domande più comuni tra coloro che desiderano allargare il loro giro di amicizie e frequentare posti nuovi.
L’idea di fare nuove conoscenze può intimidire. Tuttavia, una volta superato l’imbarazzo iniziale e rotto il ghiaccio, conoscere persone è sicuramente gratificante. Gli amici fanno parte della nostra vita e condividono i nostri alti e bassi, i dolori e le gioie. Proprio per questo, senza amici la vita non sarebbe la stessa.
Ma come fare per trovare amici nuovi e ampliare il tuo giro di conoscenze? In questa guida ti spiegheremo le buone pratiche da sfruttare per incontrare persone nuove e aumentare la rete sociale, anche se sei timido e riservato
Come conoscere nuove persone e allargare la tua rete sociale
Se da un po’ di tempo ti chiedi come socializzare con le persone, allora stai leggendo la guida adatta alle tue esigenze. Devi sapere che un problema sociale abbastanza diffuso riguarda le capacità di fare nuove amicizie e ampliare la propria rete di conoscenze. Per alcune persone, fare amicizia è estremamente semplice, mentre per altre l’impresa è più ardua. Se fai parte di questa seconda categoria, non temere: ecco i migliori consigli su come conoscere nuove persone facilmente.
LEGGI ANCHE – Buone abitudini: ecco come cambiare vita e integrarle nella tua routine
1 – Supera l’ostacolo del primo approccio in un ambiente confortevole
Spesso l’ostacolo più grande nel conoscere qualcuno è nella nostra testa. Che significa? Siamo talmente concentrati sul fare una buona impressione e sul mantenere una conversazione che finiamo per risultare poco naturali. Questa preoccupazione iniziale rischia di trasformarsi in una paura, che impedisce di fare nuove amicizie.
Se ci pensi, però, questo blocco iniziale potrebbe colpire anche la persona che stai provando a conoscere. In realtà gli altri sono “spaventati” quanto te.
Cerca quindi di vivere con assoluta tranquillità questi momenti. Come socializzare senza farsi intimidire? Scegli situazioni e ambienti capaci di metterti a tuo agio. Se confusione e musica alta non aiutano, evita i locali notturni e le discoteche. Meglio un circolo, un pub o un invito casalingo. Avrai eliminato così un primo elemento di ansia.
2 – Sii te stesso
Come farsi nuovi amici se fingiamo di essere chi non siamo? Se desideri davvero conoscere nuove persone, una delle regole da seguire è essere sé stessi.
Non preoccuparti di dover apparire diverso da chi sei nella realtà. Troppe volte, nel tentativo di risultare brillanti, interessanti e piacevoli agli occhi dell’altro, tendiamo a nascondere la nostra vera personalità. Fingersi più forti e più sicuri, per esempio, potrebbe rivelarsi addirittura dannoso e aprire la strada a un senso di solitudine maggiore.
La base di una buona amicizia sono le cose in comune. Due persone che condividono lo stesso stile di vita tranquillo, ad esempio, avranno più occasioni per conoscersi e frequentarsi. Lo stesso vale per le persone che hanno in comune delle passioni. Essere sé stessi, dunque, è fondamentale per trovare punti di contatto con un probabile nuovo amico.
3 – Come fare amicizia? Frequenta i luoghi di aggregazione
Come conoscere persone nuove? Frequenta i luoghi che si prestano all’interazione con altre persone. Stiamo parlando di bar, circoli ricreativi, locali e palestre. Individua questi posti e sfrutta i tuoi hobby e le tue passioni per entrare in contatto con altre persone.
4 – Volontariato, teatro e sport
Esistono degli hobby per conoscere persone? Sì, senza dubbio. Lo sport di squadra, per esempio, è un ottimo collante con gli sconosciuti. Non solo, praticare uno sport a livello amatoriale o semi-agonistico aiuta le amicizie. Corsa, ciclismo, tennis sono tutte attività che ti fanno entrare in contatto con persone nuove grazie ad associazioni, circoli e tornei.
La stessa cosa vale per il volontariato. Ami i cani? Potresti fare volontariato in un canile e conoscere persone che condividono lo stesso amore per gli animali. Ti piacerebbe un’attività di pronto intervento? Entrare in associazioni come la Croce Rossa, per esempio, ti consente di far parte di un gruppo.
Altri hobby per conoscere persone sono i corsi di teatro o di canto. Entrare in una piccola compagnia o in un coro favorisce molto la nascita di nuove amicizie.
5 – Chiedi ai tuoi conoscenti
Se vuoi davvero sapere come trovare amici con cui uscire, un’altra buona idea è partire dalla cerchia di conoscenti. I tuoi stessi conoscenti potrebbero presentarti tante persone interessanti. In che modo?
Non devi necessariamente uscire da solo e incontrare degli estranei. Ci sono probabilmente persone che già conosci e che potrebbero alimentare la tua nuova cerchia sociale e presentarti altre persone.
Parliamo ad esempio di:
- Colleghi di lavoro o studenti che frequentano corsi di laurea presso la tua università
- Amici di persone che conosci e che hai frequentato in passato
- Qualcuno che ha mostrato interesse a essere tuo amico
- Persone che incontri di tanto in tanto, ma con cui non hai un vero rapporto diretto
- Amici con cui hai perso gradualmente il contatto
- Cugini o parenti della tua età
Puoi anche prendere l’iniziativa e organizzare una serata chiedendo ai tuoi conoscenti di portare chi vogliono.
6 – Partecipa a escursioni e viaggi di gruppo
Quali sono le attività per socializzare? Viaggiare è sicuramente al primo posto. Trascorrere uno o più giorni insieme è un ottimo modo per conoscere nuove persone. Esistono diverse associazioni e agenzie che organizzano viaggi ed esperienze di gruppo con sconosciuti. Di solito, sono previste anche cene e incontri pre-partenza, durante i quali si fa amicizia e si conoscono i futuri compagni di viaggio.
Il trekking, per esempio, è un’altra attività per socializzare. I gruppi sono davvero tantissimi. Se ti piace camminare e scoprire posti nuovi, puoi unire le due cose e trovare amici che hanno la tua stessa passione.
7 – Libri e ballo
Libri e ballo sono le due attività che rispondono alla domanda “come conoscere persone a 50 anni?” Si tratta, infatti, di due hobby molto in linea con l’età più adulta. Club del libro e corsi di balli di gruppo funzionano molto bene per socializzare, perché prevedono entrambi più occasioni di incontro. Se ti piace l’uno o l’altro, fai subito un tentativo e prova a lanciarti.
8 – Mantieni i contatti
Come avere più amici? Coltivando le tue conoscenze. Per ampliare la propria rete bisogna essere bravi ad alimentare la conoscenza con inviti, messaggi e telefonate. Spesso, soprattutto i nuovi conoscenti si scoraggiano in caso di qualche rifiuto. Se qualcuno ti invita a uscire, è bene accettare anche se sei stanco. Si innesca così un circolo virtuoso: più vieni invitato, più accetti e più inviti ricevi.
9 – Dimostrati una persona affidabile
In amicizia, ciò che conta è essere leali e affidabili. Se non vuoi perdere un amico a cui tieni sinceramente, fai sentire la tua presenza e dimostrati una persona affidabile. Fai sentire ai tuoi amici che sei una persona su cui si può contare. Sii preciso e rispettoso. Piccoli gesti possono fare la differenza.
10 – Utilizza app online
Come conoscere nuove persone? Affidati alla tecnologia. Ci sono tantissime app create apposta per favorire le conoscenze. A parte i siti per incontrare l’anima gemella, esistono tante occasioni per conoscere gente nuova online.
Tante app inoltre organizzano eventi virtuali e non solo, a cui potresti partecipare. Attraverso i social (Facebook e Instagram) potresti riallacciare i rapporti con persone che non vedi da tempo. Potresti, inoltre, essere sempre informato su eventi riguardanti le tue passioni e interagire con community interessanti. Qui sotto alcune delle applicazioni per trovare amici:
- NextDoor (Android e iOS) – app che ti connette con le persone del tuo quartiere. Puoi entrare cioè nei gruppi composti dai tuoi vicini di casa e avere nuovi amici con cui interagire
- MeetMe (Android e iOS)– applicazione che ti permette di entrare in contatto con persone con cui condividi interessi e hobby
- Happn (Android e iOS) – applicazione che ti mette in contatto con utenti della tua zona
Solitudine: cosa fare per vincerla
Quelle che ti abbiamo elencato finora sono pratiche su come farsi nuovi amici, superando la timidezza e sviluppando la propria rete di contatti.
Ci sono situazioni, purtroppo, in cui l’incapacità di interagire con gli altri è più problematica e scaturisce in situazioni di solitudine. Per questo vogliamo dedicare la conclusione di questa nostra guida all’argomento. In modo da poter essere di aiuto a chi si sente solo.
La solitudine è una condizione che può essere volontaria o non volontaria. Nel primo caso è una scelta, mentre nel secondo è una conseguenza di altri fattori come depressione, timidezza cronica ecc. La solitudine, derivante da altre cause, è molto negativa e può accentuare stati d’animo di depressione e tristezza.
Tuttavia è bene sapere che c’è sempre un rimedio e un modo per star meglio. Vediamo allora come sconfiggere la solitudine e riuscire a trovarsi nuovi amici.
Smettere di sentirsi inclini alla solitudine
Il primo passo da fare è smettere di convincersi di avere una personalità incline alla solitudine. Più si crede una cosa simile, maggiori difficoltà si hanno nel liberarsi da questa convinzione.
Lavorare al proprio cambiamento interiore
Se la tua tendenza è aspettare che la fortuna ti baci e metta sulla tua strada le persone che vorresti, fermati subito. Devi imparare a volere il meglio per te stesso e ad avere la forza di cambiare. La solitudine è uno stato d’animo che può trovare soluzione tramite un cambiamento interiore.
Prendere l’iniziativa
Anche se dentro di te hai la sensazione di essere bloccato, prova a prendere l’iniziativa. Fatti coraggio e agisci con tutte le tue forze. Non aver paura di arrossire o di avere la voce spezzata. Dopo i primi tentativi, il disagio sparirà e acquisirai maggiore sicurezza in te stesso. Quindi se desideri davvero conoscere nuove persone è il caso di agire per primi.
Non insistere
Quando conosci una persona nuova, la paura di non piacere all’altro, potrebbe giocarti un brutto scherzo. Cerca di non insistere in amicizia, prendi quanto accade con leggerezza e impara a portare pazienza. Non pretendere dagli altri più di quanto possono darti in quel momento.
Ora che abbiamo parlato anche di come affrontare la solitudine, possiamo dire di aver detto tutto sul farsi nuove amicizie. Non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e dedicarti subito alla ricerca.
Credits: [stockasso]/Depositphotos.com