X

Aforismi sul credere in se stessi: ecco le frasi migliori da conoscere

Quali sono gli aforismi sul credere in se stessi che possono ispirarti? Abbiamo la risposta a questa domanda: nella nostra guida troverai una raccolta di frasi motivazionali per spingerti ad avere più fiducia in te stesso e a ritrovare, ogni giorno, la grinta giusta per affrontare sessioni di studio.

Credere in se stessi e nelle proprie capacità è fondamentale per affrontare le sfide che, ogni giorno, lo studio e il lavoro cin pongono. Per essere sempre concentrati è bene ricordare qual è il fine che vogliamo raggiungere, quali sono i passi che vogliamo compiere per ottenere i risultati che sogniamo nella vita. Cosa c’è di meglio, dunque, di una raccolta di frasi sulla fiducia da leggere in qualunque momento?

Ecco gli aforismi più belli da leggere e dedicare a chi vuoi tu.

Le migliori frasi sulla fiducia in se stessi e l’autostima

Stai cercando frasi sull’attesa del momento giusto per agire? Oppure sei solamente curioso di conoscere le parole che hanno ispirato i più grandi protagonisti della storia? Vediamo subito quali sono gli aforismi sul credere in se stessi che dovresti assolutamente conoscere.

LEGGI ANCHE – Frasi sulle decisioni e sulle scelte: ecco quelle da tenere a mente

Frasi sul credere in se stessi

Apriamo la nostra raccolta di aforismi con una serie di frasi dedicate all’avere fiducia in se stessi:

  • Incontrerai sempre persone che cercheranno di sminuire i tuoi successi. Cerca di non essere tu il primo a farlo – Michael Crichton
  • Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più – Mark Twain
  • Finché guardi agli altri per provare chi sei e cerchi la loro approvazione, stai impostando la tua vita in modo disastroso. Devi essere completo da solo. Nessuno può darti questo. Devi sapere tu chi sei. Ciò che gli altri dicono è irrilevante – Nic Sheff
  • La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana – Sándor Márai
  • Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei – Marilyn Monroe
  • Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso – Erich Fromm
  • Tutti i poteri dell’universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri vostri occhi e apparirà la luce, che era lì da un’eternità – Swami Vivekananda
  • Abbi fiducia in te stesso, ogni cuore vibra su quella corda di ferro – Ralph Waldo Emerson
  • Fai una stima sincera delle tue capacità, poi aumentale del dieci per cento – Norman Vincent Peale
  • Mi chiedi qual è stato il mio più grande progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso – Lucio Anneo Seneca
  • Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno – Confucio
  • Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia agli altri – Johann Wolfgang Goethe

Frasi motivazionali

Continuiamo la nostra raccolta di aforismi sul credere in se stessi con una serie di frasi motivazionali che ti aiuteranno a ritrovare la grinta nei momenti in cui ti senti meno concentrato:

  • Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni – Eleanor Roosevelt
  • Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni – Anthony Robbins
  • Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri – Mark Twain
  • Mira alla luna, anche se la manchi atterrerai tra le stelle – Anonimo
  • Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi – Charlie Chaplin
  • Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino – Martin Luther King
  • Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti – Anonimo
  • Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro – Ralph Waldo Emerson
  • Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto – Michael Jordan

5 consigli per essere se stessi

Ora che abbiamo visto gli aforismi sul credere in se stessi più belli e significativi, chiudiamo questa guida dedicata agli studenti dell’Università Niccolò Cusano con 5 consigli per essere davvero te stesso e sprigionare il tuo potenziale.

1 – L’obiettivo non è piacere agli altri

Se non fai mai quello che vuoi fare, ma fai sempre quello che vogliono fare tutti gli altri c’è una questione di fondo da affrontare. Piacere agli altri non è un crimine, ma devi sapere dove sono i tuoi confini. Invece di mirare sempre a piacere agli altri, dovresti fare le cose per te stesso.

Anche pensare sempre a come gli altri ti vedono potrebbe condizionarti troppo: non interrogarti sempre su ciò che pensano gli altri. Se scegli di cambiare, dovresti sempre farlo per te e non per compiacere qualcun altro.

2 – Sii indulgente verso te stesso

Spesso tendiamo ad essere troppo severi con noi stessi e a porci degli obiettivi troppo ambiziosi da raggiungere. Impara a perdonare te stesso per i tuoi errori. Perdonati se, qualche volta, hai fatto brutti pensieri. Perdonati per aver parlato, senza pensarci due volte.

Perdona te stesso per essere stato scortese con i tuoi superiori, i tuoi amici, i tuoi genitori o i tuoi fratelli. Non lasciarti sopraffare dai pensieri negativi su te stesso per aver pres decisioni sbagliate. Questo tipo di pensiero focalizza la tua attenzione sul problema e non sulla soluzione. È meglio dire cose positive su di te piuttosto che dire cose negative. Dire sempre cose positive su di te è sintomo che ti sei perdonato.

3 – Scopri chi sei davvero

Cerca di capire chi sei veramente. Sii sempre spontaneo e non nascondere la parte più sincera di te. Al contrario, individua i tuoi talenti e sfruttali per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto nella tua vita.

4 – Non perdere tempo

Se sei consapevole che non ti piace qualcosa, allora non farlo. Difendi il diritto di vivere la tua vita nel modo che più si adatta alle tue esigenze, alle tue passioni. Rincorri i tuoi obiettivi e pianifica i prossimi passi da compiere, senza accontentarti di ciò che, a lungo andare, potrebbe rivelarsi un cattivo investimento e una perdita di tempo.

5 – Coltiva i tuoi hobby

Essere te stesso significa anche esaltare ogni aspetto della tua personalità. Coltiva i tuoi hobby, sviluppa le tue passioni e dedica loro il giusto tempo per ritagliarti i tuoi spazi. Questo ti aiuterà a ritrovare te stesso, anche nei momenti in cui la tua motivazione e la tua concentrazione vacilleranno.

Sugli aforismi sul credere in se stessi abbiamo detto tutto: siamo certi che queste parole, unite ai nostri consigli, sapranno ispirarti e condurti verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

 

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più

VUOI LAUREARTI ONLINE?

Ricevi Info