Università | 19 Ottobre 2024
Nuovi corsi di laurea e Facoltà innovative: ecco i Master più Interessanti

Nuovi corsi di laurea e Facoltà innovative: ecco i Master più Interessanti

Progresso, innovazione, problematiche ambientali e cambiamento sociale sono alcune delle motivazioni per le quali in ambito accademico vengono continuamente attivati nuovi corsi di laurea e facoltà innovative.

I tradizionali indirizzi di studio restano indubbiamente la base solida sulla quale si fonda la specializzazione dei futuri professionisti; tuttavia, alla luce dei cambiamenti che si verificano nei vari ambiti del mercato professionale, e delle esigenze che ne derivano, si rende necessario allineare i percorsi di studio a tali cambiamenti ed esigenze.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo i settori ai quali afferiscono le nuove lauree; ci focalizzeremo sulle potenzialità occupazionali dei master e dei corsi di laurea più innovativi e interessanti.

Nuove facoltà universitarie

Come accennato nel corso della premessa i nuovi corsi di laurea si allineano all’attualità del contesto sociale ed economico, ovvero a quelle che sono le dinamiche, le innovazioni e le problematiche del mercato.

Nello specifico, gli atenei offrono percorsi che garantiscono agli studenti ‘nuovi saperi’ ovvero competenze finalizzate a trovare rapidamente lavoro.

In molti casi, per rispondere in maniera più precisa alle richieste e alle necessità del mercato, le università si confrontano direttamente con le aziende e con le realtà a cui afferiscono i nuovi corsi.
In tal modo le lauree ‘nuove’ riescono a garantire una preparazione perfettamente spendibile sul campo, aumentando così il tasso di placement dei laureati dopo il conseguimento del titolo.

Entriamo quindi nel merito di quelle che sono le nuove proposte attive nel nostro Paese.

L’offerta formativa è sempre più improntata sulla sostenibilità e sul digitale, due settori in cui la richiesta di professionisti aumenta costantemente.

Per quanto riguarda l’ambito ambientalistico, l’offerta universitaria si focalizza su percorsi che approfondiscono l’economia sostenibile, il turismo sostenibile e perfino la finanza sostenibile.

Il mondo del digitale, invece, viene approfondito da numerosi corsi di laurea innovativi che afferiscono al management, all’economia e ad alcuni settori ingegneristici. Tra gli indirizzi che spopolano anche quelle relativo al data science.
L’aspetto digital è abbinato anche a materie umanistiche e filosofiche.
La stessa intelligenza artificiale si inserisce all’interno dei programmi di studio delle facoltà umanistiche, giuridiche e mediche, che da tradizionali diventano facoltà universitarie innovative.

Facoltà e lauree particolari e interessanti

A questo punto è evidente che ‘green’ e ‘digital’ sono i motori trainanti dei nuovi percorsi universitari.

Come accennato in precedenza il digital si inserisce anche negli indirizzi umanistici.
Un esempio di quanto appena detto è riscontrabile nel corso di laurea magistrale in Lettere, nello specifico nel curriculum ‘Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali’ attivo presso la telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di una delle facoltà universitarie più interessanti per ciò che concerne l’ambito umanistico in quanto mira a formare ‘formatori’ in grado di conformare la cultura umanistica con l’utilizzo delle nuove tecnologie e degli applicativi e contenuti ad esse relative.

Per quanto riguarda il discorso della ‘sostenibilità’, tra le facoltà universitarie ‘particolari’ rientra anche il corso di laurea in ‘Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità’, attivato sempre da Unicusano.

Si tratta di un percorso triennale che fornisce una solida preparazione ad indirizzo sociologico, con un focus particolare sulla questione ambientale.
Inoltre, il programma si completa con approfondimenti che riguardano i metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

Nel dettaglio, il piano di studi si basa su materie quali la sociologia, l’antropologia, la metodologia della ricerca sociale, la sociologia economica, l’economia dell’ambiente e del turismo, lacomunicazione dell’ambiente e della sostenibilità, la statistica, il tourism management, la cultura urbana, la sociologia giuridica, ecc.

Lauree triennali

Alla luce della situazione fin qui evidenziata è piuttosto chiaro che il sistema universitario mira ad agevolare l’ingresso del laureato nel mondo del lavoro.
In particolare, mira a fornire una preparazione completa e immediatamente spendibile sul mercato anche a chi ha conseguito ‘soltanto’ una triennale.

A questo punto cerchiamo di capire, in riferimento alle lauree triennali, quali sono le più interessanti e innovative.

Come accennato in precedenza la sostenibilità è uno dei settori più promettenti, per cui i percorsi di studi approfondiscono tematiche ad essa correlate come ad esempio lo sviluppo sostenibile delle energie, l’economia sostenibile.

Un altro indirizzo che registra una buona spendibilità sul mercato, e che si allinea a quelle che sono le attuali dinamiche innescate dal digitale, è quello relativo all’analisi e alla gestione dei dati.

Per chi dopo la triennale desidera approfondire conoscenze e competenze in ambito green o digital, senza necessariamente conseguire una laurea magistrale, esistono numerosi master post-laurea.

La proposta degli atenei annovera numerosi master di primo livello, che afferiscono alle facoltà universitarie triennali e che permettono pertanto di approfondire e/o specializzare ulteriormente l’indirizzo scelto.
A tal proposito segnaliamo l’offerta formativa post-laurea attivata dall’Unicusano, che si distingue per l’attualità dei contenuti e per l’ottima spendibilità sul mercato del lavoro.

Tra le varie proposte il master in Strumenti innovativi per la psicologia, corso post-laurea di primo livello che mira a fornire gli strumenti per gestire in maniera corretta le cosiddette ‘relazioni di aiuto’.

Per tale motivo il master si rivolge in maniera preferenziale a educatori, psicologi e assistenti sociali; ma in generale è indicato per chiunque desideri acquisire una specializzazione per lavorare in ambito sociale.
Tra gli argomenti approfonditi le emozioni, lo sviluppo sociale, il disagio nel contesto scolastico/lavorativo, la gestione del disagio emozionale nel gruppo di pari, la relazione di aiuto.
Arricchiscono e completano il programma una serie di seminari di approfondimento con casi simulati e workshop esperienziali, il cui obiettivo e avvicinare il corsista al mondo reale del lavoro.

Tra i master più innovativi, questa volta di secondo livello per cui accessibile a chi ha conseguito una magistrale, segnaliamo in master sulla didattica innovativa, attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il percorso di specializzazione è incentrato sui nuovi strumenti metodologici utilizzati per migliorare le relazioni interpersonali in ambito scolastico, formativo ed operativo.
Il programma di studi fornisce strumenti di osservazione, di ascolto di lettura di sè e dell’altro, ovvero strumenti utili a rilevare le soft skills degli altri, oltre che le proprie.
Per tale motivo il corso si rivolge principalmente a insegnanti, pedagogisti, educatori, formatori e operatori sociali.

Chiaramente la proposta Unicusano si dirama in numerosi altri percorsi di studio e specializzazione, ovvero in tantissimi indirizzi che approfondiscono le aree disciplinari più attuali e interessanti dal punto di vista occupazionale.

A rendere ulteriormente innovativa la proposta della Niccolò Cusano una metodologia didattica all’avanguardia, che si basa sulle potenzialità di una piattaforma telematica di ultima generazione.
La modalità formativa e-learning permette di frequentare corsi e master a distanza, seguendo le lezioni comodamente online e recandosi in ateneo soltanto per sostenere gli esami.

La piattaforma permette di accedere ai video delle lezioni pre-registrate e di scaricare il materiale didattico previsto per la preparazione delle prove.
L’assenza del vincolo di presenza in aula e la’ccessibilità alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giornio su 7, rende la formazione universitaria e la successiva specializzazione accessibile a tutti, anche a chi lavora e ha l’esigenza di conciliare lo studio con gli impegni professionali.

Se sei interessato ad iscriverti ad uno dei corsi di laurea o master ‘innovativi’ erogati online dall’Unicusano non devi fare altro che richiedere maggiori info e dettagli compilando il form che trovi cliccando qui!

Credits: Elnur_  /Depositphotos.com

 

I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 19 Ottobre 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link