Laurearsi in psicologia conviene? Vantaggi e opportunità
Laurea in psicologia e sbocchi lavorativi. Se pensi di iscriverti alla facoltà di psicologia, avrai di sicuro cercato le opportunità di lavoro post laurea.
Ebbene, oggi hai diverse possibilità di lavoro. Molto dipende dalle tue ambizioni, dalla tua volontà di lavorare come dipendente o come libero professionista e dalle tue intenzioni di studio (laurea triennale o laurea magistrale?). Ciò che è certo è che questo percorso formativo offre diversi sbocchi professionali e interessanti opportunità di crescita.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo perché la laurea in psicologia è utile per trovare un lavoro, quali sono le possibilità occupazionali e in che modo trarre il massimo da questo percorso formativo.
Perché studiare psicologia?
La scelta della facoltà universitaria è un passaggio delicato e importante. Decidere cosa fare del proprio futuro richiede una serie di valutazioni, prima fra tutte quella che riguarda le proprie ambizioni professionali.
Allora, perché studiare psicologia? Si tratta di una facoltà che non si sceglie per ripiego. Se sogni di operare per la ricerca del benessere psichico della persona, probabilmente dovresti iscriverti a un corso di laurea in psicologia.
Laurea in psicologia sbocchi lavorativi
Se vuoi aprire uno studio come psicologo, dovrai necessariamente completare il percorso. Cosa significa? Ottenere il titolo magistrale.
La legge 163 del 2021 ha modificato l’iter per diventare psicologo. Prima della nuova norma, bisognava laurearsi, seguire un tirocinio post laurea e sostenere l’esame di stato. In caso di esito positivo dell’esame, era possibile l’iscrizione all’albo degli psicologi.
Dopo la legge, invece, l’iter è stato semplificato. Il tirocinio si segue durante il corso di studio. Si tratta del cosiddetto TPV, tirocinio pratico valutativo, che avviene durante la magistrale con la supervisione di uno psicologo iscritto all’albo da almeno tre anni.
La laurea magistrale poi è diventata abilitante. Una volta cioè terminato il percorso universitario e discussa la tesi, non bisogna più sostenere l’esame di stato. Il titolo magistrale funziona come titolo di abilitazione. Cosa significa? Dopo aver finito la magistrale, puoi iscriverti subito all’albo e aprire il tuo studio.
In alternativa, un laureato in psicologia può decidere di lavorare come dipendente in diverse realtà. Molto dipende dal tipo di specializzazione.
Qui di seguito, un elenco degli sbocchi possibili
- servizi psicologici di ASL e ospedali
- servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza
- dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva
- reparti pediatrici degli ospedali
- case di cura private
- consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari
- case di riposo
- comunità per il disagio minorile
- strutture residenziali per l’assistenza ai disabili
- centri di accoglienza per famiglie
- strutture carcerarie
- tribunali
- centri per tossicodipendenti e alcolisti e comunità di recupero
- centri anti-violenza
- scuole di diverso ordine e grado
Le professioni dopo una laurea in psicologia: risorse umane
Uno sbocco lavorativo frequente per i laureati in psicologia è il ruolo di responsabile delle risorse umane. Si tratta di un professionista che si occupa di gestire e coordinare le attività che riguardano il personale dell’impresa in cui lavora. A seconda delle dimensioni dell’azienda, possono esserci più professionisti in relazione a diverse aree di sviluppo.
All’interno del reparto risorse umane c’è un’altra figura particolarmente in linea con la laurea in psicologia: il responsabile del benessere aziendale o chief wellness officer. In Italia viene definito anche manager della felicità. Si tratta di un profilo a cui viene affidata la gestione del benessere lavorativo dei dipendenti dell’azienda.
Lavorare come psicoterapeuta
Se dopo la laurea vuoi continuare a studiare, la strada giusta potrebbe essere quella della psicoterapia. Lo psicoterapeuta è un professionista che interviene per migliorare i sintomi di una patologia psicologica, utilizzando strumenti appresi durante la specializzazione in psicoterapia.
Per diventare psicoterapeuta, infatti, è necessario seguire una scuola di specializzazione di durata quadriennale. Dopo la laurea in psicologia cioè è possibile scegliere una delle scuole riconosciute dal ministero dell’istruzione e iniziare un nuovo percorso di studi.
I vantaggi della laurea in psicologia
Detto questo, laurearsi in psicologia conviene veramente? La risposta è sì. Ovviamente, come per tutti i percorsi universitari, la scelta è giusta solamente se rispecchia i tuoi obiettivi e le tue ambizioni più profonde. Scegliere una facoltà solamente perché offre molti sbocchi occupazionali potrebbe essere un errore.
Sicuramente avere una laurea in psicologia ti aiuta a padroneggiare abilità spendibili sul mercato del lavoro, ma anche nel tuo percorso personale di crescita. Questo perché la laurea in psicologia permette di acquisire ottime capacità di comprensione dell’altro, ma anche di te stesso. Questo percorso formativo ti aiuta a crescere e ad acquisire skills estremamente versatili e spendibili in settori diversi, dal marketing alla sanità, passando per l’istruzione e la politica.
Riassumendo, la laurea in psicologia:
- Ti consente di acquisire abilità altamente spendibili nel mercato del lavoro
- Ti permette di operare in contesti diversi. Si tratta, infatti, di una laurea versatile che si presta a essere adattata a diverse figure professionali
- Accresce il tuo bagaglio culturale, offrendoti anche la possibilità di lavorare a fondo su te stesso
Come funziona la laurea in psicologia con Unicusano?
Bene, ora che abbiamo visto gli sbocchi occupazionali e i vantaggi del percorso di studi in psicologia, vediamo nello specifico in che modo è strutturato.
L’offerta formativa Unicusano prevede:
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento
Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche
Il corso di Laurea triennale in Psicologia dell’Università Niccolò Cusano ha lo scopo di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.
Gli obiettivi del corso includono lo sviluppo di conoscenze teorico-applicative che costituiscono i fondamenti del sapere psicologico.
Non a caso, il piano di studi prevede esami come:
- Psicologia generale
- Psicologia dello sviluppo
- Psicometria
- Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica
- Sociologia generale
- Informatica
- Fisiologia del comportamento
- Psicologia sociale
- Psicologia dinamica
- Antropologia culturale
- Psicologia del lavoro
- Psicologia della personalità
- Psicobiologia
- Psicologia clinica
- Psicologia della salute e del benessere
- Psicologia della percezione
- Teorie e tecniche del colloquio
Lauree Magistrali Unicusano
L’offerta formativa di Unicusano include anche tre lauree magistrali, con tre indirizzi di specializzazione diversi.
I tre corsi prevedono una serie di esami di base identici e una serie di esami specifici del curriculum.
Il corso in Psicologia clinica e della riabilitazione, per esempio, prevede materie come psicologia clinica e psicologia della disabilità e della riabilitazione. Il corso in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, invece, include materie come psicologia della leadership, organizzazione aziendale e psicodinamica dei contesti organizzativi. Infine, il corso in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico include materie come psicobiologia della vulnerabilità e della resilienza, psicologia della famiglia e del bambino nelle situazioni di emergenza e psicodinamica delle relazioni familiari e sostegno alla genitorialità e alla scuola.
La modalità di formazione Unicusano
Unicusano offre ai suoi studenti la possibilità di fruire delle lezioni attraverso un’innovativa metodologia formativa: la formula telematica.
Questa metodologia prevede:
- lezioni-video accessibili connettendosi alla piattaforma telematica mediante le password fornite dall’Università (didattica erogativa)
- svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l’esame. Le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati. Di conseguenza, l’omesso svolgimento del test non consente l’accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva)
- materiali di studio presenti nella piattaforma
In questo modo potrai conseguire una laurea in psicologia studiando direttamente da casa tua. Tutto ciò di cui avrai bisogno è una connessione internet e un device.
Per iscriverti ai Corsi di laurea in psicologia di Unicusano, compila il form di contatto di questa pagina o chiama il numero verde 800.98.73.73
Credits: LightPoet / Depositphotos.com
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 24 Luglio 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it