Laurea a 50 anni? Ecco come fare e come conciliare studio e lavoro
Stai pensando di prendere una laurea a 50 anni? Beh, nulla di strano o insolito: non esiste affatto un’età “giusta” per laurearsi. Ricominciare a studiare è utile, ad esempio, per coronare un sogno professionale ma anche semplicemente per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze: una laurea può portare moltissime soddisfazioni ed è un valore aggiunto importante sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista professionale.
In questa guida ti spiegheremo come ricominciare a studiare a 50 anni, perché farlo e, soprattutto, come conciliare studio e lavoro attraverso una modalità di apprendimento innovativa ed efficace. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come e perché laurearsi a 50 anni
Sei vicino ai 50 anni e vorresti riscoprire la bellezza dello studio? Ottima idea: sono sempre più i cinquantenni che decidono di laurearsi “tardi” e rimettersi sui libri in un’età poco canonica. Quello che sicuramente possiamo dirti è che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco e per arricchire se stessi, soprattutto se si frequenta un’Università che consente di conciliare al massimo lo studio con il lavoro e la famiglia. Ecco tutto quello che devi sapere sull’iscriversi all’Università a 50 anni.
LEGGI ANCHE – Come laurearsi a 30 anni? I 5 consigli da seguire
Perché laurearsi a 55 anni è un’ottima idea?
La prima premessa da fare in questa guida è che non esiste un’età giusta per laurearsi e, soprattutto, laurearsi a 50 anni non è troppo tardi. Anzi, una laurea a 50 anni potrebbe gettare una nuova prospettiva sul percorso di studi, per via delle consapevolezze e del bagaglio di esperienza accumulati.
Potresti volere una laurea in questo momento per diverse ragioni, come ad esempio:
- Coronare il tuo sogno di avere una laurea e di studiare ciò che più ti piace;
- Raggiungere un traguardo che, per una serie di motivi, non hai potuto raggiungere in un altro momento;
- Cambiare vita e rimetterti in gioco cambiando lavoro;
- Ottenere un lavoro migliore;
- Costruire un bagaglio di conoscenze e competenze più ampio e spendibile sul mercato;
- Ottenere una promozione e dare una spinta alla tua attuale carriera.
Capiamo perfettamente che tu possa avere qualche dubbio: è normale, ma lo è anche per studenti di 20 o 30 anni. Ciò che potrebbe spaventarti è tornare sui libri dopo tanto tempo, la scelta del percorso di studi, le possibilità a cui potresti accedere. Oltre a questo, potresti essere preoccupato per l’impegno che una laurea richiede e per il tempo che hai a disposizione: potresti avere una famiglia a cui pensare e un lavoro a tempo pieno.
Beh, abbiamo ottime notizie: con il giusto metodo di studio, con l’organizzazione e la pianificazione dei tuoi tempi potrai conciliare facilmente studio, lavoro e famiglia. Una laurea a 50 anni, così come a 20, 30 o 60, richiede una certa motivazione e un impegno non indifferente; per agevolarti in questo processo, l’Università Niccolò Cusano promuove una particolare metodologia di apprendimento, basata sulla formazione a distanza.
Come funziona? Semplice: i nostri studenti hanno la possibilità di laurearsi studiando a distanza, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Ciò vuol dire che le lezioni sono accessibile tramite il proprio pc, tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo.
Studiare e lavorare a 50 anni con Unicusano
Grazie alla modalità di formazione Unicusano, una laurea a 50 anni è un obiettivo più che raggiungibile: abbiamo messo a punto un innovativo metodo formativo che ti permette di organizzare le tue giornate al meglio. Potrai studiare in ogni momento della giornata: la nostra piattaforma online è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La piattaforma permette sia di fruire delle lezioni, sia di scaricare il materiale didattico e di interagire con docenti e studenti come te. L’unico momento in cui è richiesta la tua presenza fisica è durante l’esame, che si svolgerà nella sede Unicusano della tua città.
Studiando online potrai:
- Organizzare al meglio il tuo tempo e programmare con anticipo le ore da dedicare allo studio
- Conciliare la tua vita da studente con il tuo lavoro e la tua famiglia
- Risparmiare tempo e denaro: buona parte del materiale didattico è a tua disposizione direttamente nella piattaforma
LEGGI ANCHE – 5 buoni motivi per cui scegliere di studiare online
L’offerta formativa Unicusano
Che tu abbia deciso di iscriverti all’Università a 50 anni o a 60 (così come a qualunque età), abbiamo studiato per te un’offerta formativa molto vasta, che tocca diverse aree. Ecco le aree di formazione delle lauree Unicusano:
- Area Economica
- Area Giuridica
- Area Psicologica
- Area Ingegneristica
- Area Politologica
- Area Formazione
Oltre ai corsi di laurea, offriamo anche Master e Corsi di specializzazione utili per approfondire le tue conoscenze e trovare la tua specializzazione professionale.
Su come prendere una laurea a 50 anni abbiamo detto tutto, per oggi: per iscriverti ai nostri corsi di laurea, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 21 Febbraio 2019.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it