Come capire se una persona mente: ecco i segnali da osservare
Come capire se una persona mente? Questa è una domanda che tutti noi, almeno una volta, ci siamo posti. Capita a tutti, per esempio, di avere il dubbio che qualcuno ci abbia mentito.
I segni che una persona sta mentendo non sono sempre facili da decifrare. A ciò dobbiamo aggiungere che, sfortunatamente, non c’è modo di determinare se qualcuno è onesto con una certezza del 100%.
Tuttavia, ci sono alcuni segnali a cui puoi prestare attenzione per cercare di capire se il tuo interlocutore ti sta mentendo. In questa guida analizzeremo proprio questi segnali, dal linguaggio del corpo ai movimenti oculari.
Come riconoscere un bugiardo
Secondo Pamela Meyer, autrice del libro Liespotting, le persone mentono di continuo:
- un persona media sente tra le 10 e le 200 bugie al giorno
- gli studenti universitari mentono alle loro madri in un quinto di tutte le interazioni.
Come fare, dunque, per capire se chi abbiamo di fronte ci sta dicendo la verità? Scopriamo nei prossimi paragrafi di questa guida tutti i fattori da tenere in considerazione.
Gli occhi
Quando le persone parlano, è normale che rompano il contatto visivo. Il bugiardo, invece, potrebbe fare il possibile per mantenere il contatto visivo nel tentativo di controllarti e manipolarti.
In genere, le persone che dicono la verità spostano gli occhi e possono anche distogliere lo sguardo di tanto in tanto. Al contrario, i bugiardi useranno uno sguardo freddo e costante per intimidire e controllare.
Quando una persona chiude gli occhi per un secondo o due potrebbe indicare che ti ha mentito. La chiusura degli occhi, infatti, è un meccanismo di difesa.
E guardare a sinistra mentre si parla? O guardare a destra mentre si parla? Molti credono che questo tipo di movimento oculare sia sintomo di menzogna. In realtà, la persona sta raccogliendo le idee o cercando di ricordare qualcosa per chiarire meglio un concetto ed esporre un pensiero con più chiarezza.
Se poi guarda molto insistentemente a destra o a sinistra, sta manifestando l’intenzione di interrompere l’interlocutore senza riuscire a farlo veramente. Si tratta di una sorta di segno di impazienza o di ansia di dire la propria.
La respirazione
Come capire se una persona mente? Osserva la respirazione.
Quando qualcuno ti sta mentendo, potrebbe cominciare a respirare pesantemente. Si tratta di un’azione riflessa, quasi incontrollabile.
Chi mente può sentirsi teso e nervoso. Tensione e nervosismo sono stati d’animo che hanno un impatto fisiologico. Il fiato, per esempio, inizia a scarseggiare perché la frequenza cardiaca e il flusso sanguigno aumentano. La respirazione, dunque, diventa un segnale di menzogna quando il bugiardo in questione è particolarmente a disagio.
La posizione della testa
Tendenzialmente i bugiardi sono inclini a movimenti improvvisi della testa, soprattutto di fronte a una domanda diretta.
Tirano indietro la testa, la abbassano, la inclinano di lato. Spesso, compiono questi movimenti prima di rispondere a una domanda imbarazzante o troppo diretta.
La bocca
Secondo gli esperti, i bugiardi sorridono di più. Questo non vuol dire che la risposta alla classica domanda “come capire se il partner mente?” sia: conta le volte in cui ti sorride mentre gli stai chiedendo qualcosa.
Si tratta, infatti, di sorrisi nervosi e non di veri sorrisi. Sono più una forma di stiramento delle labbra dettato da ansia e stress.
Non solo, di solito i bugiardi tendono a nascondere le labbra con le mani. Mentre raccontano una bugia, infatti, toccano spesso parti del corpo come le labbra o il naso. Un alto segnale di bugia e la lingua. Se la persona si inumidisce troppo spesso le labbra con la lingua, sta dicendo una bugia.
Il movimento del corpo
Come capire se una persona mente? Fai attenzione ai movimenti del corpo. É cosa nota che le persone si agitano quando diventano nervose, ma secondo gli esperti dovresti guardarti dalle persone che non si muovono affatto.
Il restare immobile potrebbe essere un segno di un corpo che si prepara a un possibile confronto.
Quando parli e ti impegni in una normale conversazione, è naturale muovere il corpo. Se noti una posizione troppo rigida, è spesso un segnale di avvertimento che qualcosa non quadra. Ci sono bugiardi che assumono posizioni fisse e bugiardi che si muovono per acquisire maggiore sicurezza. Una persona che nasconde la verità cioè può avere la tendenza a toccarsi la fronte, a grattarsi il naso, a sistemarsi il colletto della camicia e così via. Si tratta di piccoli gesti rivelatori di un disagio che può sottintendere una menzogna.
Il tono di voce
Una persona che nasconde la verità non ha un tono di voce tranquillo e normale. Di solito, quando si racconta una menzogna la voce si alza e diventa più stridula. Aumentano anche le pause e le esitazioni.
Le ripetizioni
Come riconoscere un bugiardo? Uno dei comportamenti frequenti in chi mente è la ripetizione continua delle stesse frasi.
Ciò si verifica perché i bugiardi stanno cercando di convincere l’interlocutore e se stessi di qualcosa. In un certo senso, la ripetizione è una sorta di convalida della menzogna.
In realtà, la ripetizione è anche un modo per guadagnare tempo mentre si cerca di fare mente locale e di raccogliere i pensieri.
La quantità di informazioni
Quando qualcuno ti dà decisamente troppe informazioni rispetto a quelle richieste, arricchite da una grande mole di dettagli, c’è un’alta probabilità che lui o lei non stia dicendo la verità. Soprattutto quando i dettagli sono decisamente irrilevanti.
Spesso, i bugiardi parlano molto con l’intento di confondere e indurre l’interlocutore a credere alle loro menzogne.
Studiare psicologia: i corsi di laurea Unicusano
Se questi argomenti ti appassionano al punto da volerli trasformare in materia di studio, allora devi indirizzarti verso la laurea in psicologia.
L”Università Niccolò Cusano, per esempio, ti propone diversi corsi triennali e magistrali in psicologia. Qui di seguito, l’elenco completo:
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
I corsi di Unicusano sono caratterizzati da un approccio teorico-pratico. Potrai cioè contare su piani di studio moderni e in linea con le evoluzioni della società e del mondo del lavoro. Non solo, avrai l’opportunità di avvalerti della modalità didattica e-learning. Cosa significa? Potrai frequentare l’università senza muoverti da casa.
Unicusano ti mette a disposizione una piattaforma digitale con le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza. La piattaforma, tra l’altro, è attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. In questo modo, lo studio diventa flessibile e conciliabile con gli altri impegni della propria vita, dalla famiglia al lavoro. Si tratta di una grande opportunità per studiare e lavorare allo stesso tempo, costruendosi così curriculum completi e molto appetibili per i datori di lavoro.
Uno dei settori in cui potrai poi mettere a frutto le tue capacità nel riconoscere i segnali di menzogna è la criminologia. Le indagini forensi, infatti, si avvalgono della presenza e del lavoro di esperti in grado di valutare l’attendibilità di testimoni e sospettati. Unicusano ti consente di specializzarti anche in criminologia grazie a un master post laurea. Si tratta di un corso di II livello in Criminologia Clinica.
Se sogni di studiare psicologia e desideri iscriverti ai nostri corsi di laurea o ai master dell’area psicologica, contattaci subito o chiama il numero verde 800.98.73.73
Credits: Depositphotos.com
I contenuti di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data 30 Agosto 2024.
I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili su www.unicusano.it