Career service & Placement
Career Service dell’Università Niccolò Cusano
Opportunità e Servizi per Entrare nel Mondo del Lavoro
Il Career Service dell’Università Niccolò Cusano supporta laureati e laureandi nell’ingresso nel mondo del lavoro, promuovendo la formazione professionale e creando opportunità di contatto diretto con le aziende. L’ufficio facilita l’incontro tra domanda e offerta, aiutando gli studenti a valorizzare le competenze acquisite e a costruire una carriera di successo.
Collaborazioni con Aziende ed Enti: Il Career Service lavora a stretto contatto con aziende e istituzioni per offrire nuove opportunità professionali ai laureati. Le aziende possono pubblicare le loro offerte di lavoro o stage sulla bacheca, oppure entrare in contatto diretto con i candidati attraverso la Piattaforma Placement all’interno di Sophia, selezionando e contattando i candidati di loro interesse.
I Nostri Servizi
Orientamento professionale: I Career Coach offrono un Percorso di Empowerment. Un programma completo che include:
- Revisione del CV: Ottimizzazione del Curriculum Vitae per renderlo più efficace nel processo di selezione.
- Test Motivazionali: Utilizzati per identificare il percorso professionale più adatto e definire gli obiettivi di carriera.
- Sviluppo del Personal Branding: Miglioramento della visibilità professionale, con focus su LinkedIn, strumento fondamentale per la ricerca di lavoro.
- Simulazioni di Colloquio: Preparazione attraverso simulazioni pratiche per affrontare i recruiter con maggiore sicurezza.
- Supporto alle Candidature: Assistenza nella preparazione e invio delle candidature per offerte di lavoro, stage e posizioni nella pubblica amministrazione.
CONTATTI
Front Office in via don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma
Per info
Tel. 06.89320030 martedì e giovedì ore 10.00 – 12.00
Mail: placement@unicusano.it
Lavoro
Stage
Bandi
Academy
Dicono di noi
Con il termine tirocinio extra curriculare si intende un periodo di formazione di durata variabile da effettuare presso un contesto lavorativo. In generale questa forma di inserimento o reinserimento temporaneo non determina alcun rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, ma si indentifica come periodo di orientamento e formazione volto all’inserimento dei giovani nel modo del lavoro.
Differenze tra tirocinio curriculare ed extracurriculare:
- Curriculare: èprevisto nei piani di studio del programma universitario ed è indispensabile al fine del conseguimento del titolo.
- Extra curriculare: èfinalizzato all’acquisizione di competenze professionali e all’inserimento / reinserimento lavorativo. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all’indennità minima. Tali standard sono contenuti nelle \’Linee guida in materia di tirocini\’.
Gli stage extracurriculari si collocano al di fuori del sistema scolastico – universitario e vengono realizzate nel rispetto:
- della disciplina individuata dalle singole Regioni e Province autonome (secondo il rinvio operato dalla \’Riforma Fornero\’ L. n. 92/2012)
- nonché delle Linee guida definite dalla Conferenza permanente Stato – Regioni con accordo del 25 maggio 2017 (ovvero in base al documento del 24 gennaio 2013 per le realtà territoriali che non le hanno ancora recepite).
COME FARE LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE
È compito dell’azienda (soggetto ospitante) richiedere l’attivazione del tirocinio extra curriculare.
L’azienda, dopo aver individuato la risorsa, deve inviare una mail a placement@unicusano.it per richiedere i moduli di attivazione. Ogni regione sul territorio nazionale è regolata autonomamente. Il referente placement risponderà in tempi brevi alla richiesta dell’azienda fornendo i documenti da compilare per l’attivazione del tirocinio.
ONERI DEL TIROCINANTE
Il tirocinante è tenuto a sostenere una tassa di tirocinio.
Il pagamento della TASSA TIROCINI, pari a € 100,00, da versare con bonifico bancario a:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÓ CUSANO – TELEMATICA ROMA
CHE BANCA – IBAN IT 44 N 03058 01604 100573023916.
La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE: Nome e Cognome del tirocinante e in Oggetto: TASSA TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE
Il servizio Career Service fornisce supporto agli studenti per orientarli nell’inserimento professionale e aiutarli a presentarsi in modo efficace nel mondo del lavoro. I nostri Career Coach sono a disposizione, su appuntamento, per fornire una consulenza individuale a tutti coloro che ne facciano richiesta. Durante l’appuntamento sarà possibile rivedere il proprio curriculum e prepararsi al fine di poter valorizzare efficacemente i propri punti di forza nel processo di selezione. Lo studente, dunque, sarà supportato concretamente nella creazione di un Cv efficace da inviare o presentare personalmente ai recruiter delle aziende.
Una volta conclusa la fase di preparazione e presentazione del proprio profilo professionale, i successivi incontri saranno finalizzati ad accrescere il personal branding e a far conoscere Linkedin ad un livello più avanzato, simulando infine un colloquio face to face con i recruiter delle aziende.
Al termine di questo processo, lo studente sarà in grado di valorizzare il proprio talento, poiché consapevole dei propri punti di forza e di debolezza e acquisirà maggiore discernimento nelle scelte professionali.
Come creare un Curriculum Vitae
L’ufficio Career Service organizza varie iniziative rivolte agli studenti e ai laureati. Gli eventi sono finalizzati a favorire l’incontro con le aziende e a preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo. Un evento di punta è quello dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, il Career Day, che annualmente viene replicato al fine di aiutare gli studenti ad inserirsi nel mondo del lavoro presentando il proprio profilo professionale e formativo alle aziende.
Negli ultimi due anni, a causa dell’emergenza covid-19, il Career Day è stato realizzato in modalità virtuale, pertanto tutti coloro che hanno preso parte all’evento lo hanno fatto collegandosi alla piattaforma dell’Università e accedendo a stand virtuali.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i referenti dell’azienda nel pieno rispetto della privacy nonché in totale tranquillità e riservatezza.
Vista l’importanza dell’evento, durante l’anno l’ufficio Career Service organizza diversi appuntamenti volti a preparare i laureandi e i neolaureati al mondo del lavoro. Durante questi incontri sono affrontati tematiche attuali come: la digital reputation, le soft skills più richieste dalle aziende, il personal branding, la comunicazione efficace, etc…
Report attività Career Service 2024
Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 80 studenti della nostra Università.
Nel 2024 è stata utilizzata concretamente la piattaforma “Placement Unicusano”, nata e sperimentata negli scorsi anni, la piattaforma che consente alle aziende partner di consultare in autonomia i CV dei laureati e laureandi in cerca di lavoro. Oltre 15.000 studenti hanno caricato il proprio curriculum, ricevendo offerte di lavoro e di stage.
Virtual Career Day – Con oltre 45 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 500 partecipanti all’evento.
A supporto delle attività di orientamento professionale, l’Università ha organizzato l’evento “Come diventare professionista internazionale”, con la partecipazione di Cristiana Martinucci, Office Life & Services Manager Roma e Regional Manager in EF Education. Durante l’evento, sono state trattate le seguenti tematiche cruciali per i giovani laureati e laureandi:
Certificazioni Internazionali
Come scrivere un CV in Inglese;
Interviewing Techniques;
Global Labour International Market.
L’attività svolta durante l’anno ha portato a importanti risultati:
pubblicate oltre 80 offerte di lavoro e stage sulla bacheca del Career Service;
ricevute più di 1600 candidature, con selezione e inoltro dei CV più idonei.
Tra gli esiti più significativi, grazie alla collaborazione con le aziende partner Unicusano, sono state inserite nel mondo del lavoro:
6 Risorse in ambito formativo;
7 In ambito amministrativo e risorse umane;
1 nel reparto di comunicazione;
2 In ambito tecnico e ingegneristico;
5 nel settore della ristorazione;
1 nel settore legale;
14 nella consulenza e nel commerciale;
48 risorse esterne di cui, 16 in ambito comunicazione, 2 nei reparti di amministrazione, 1 nel settore tecnico, 2 in ambito formativo e 27 nei vari settori commerciali.
Report attività Career Service 2023
Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Fase di start up della piattaforma “Placement Unicusano” dove le aziende partner Unicusano hanno la possibilità di scaricare i curricula dei nostri laureati/laureandi in cerca di lavoro in completa autonomia.
20 Aziende accreditare al portale ed oltre 12.000 studenti hanno caricato il loro curriculum ricevendo le prime offerte di lavoro. Incremento della possibilità di certificare il livello della lingua inglese grazie al supporto di un’azienda partner accreditata.
Virtual Career Day – Con oltre 50 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 1.000 partecipanti all’evento.
Incremento in piattaforma della sezione “offerte di lavoro” delle aziende partecipanti in modo da rendere più concreta ed efficace la candidatura dei candidati.
Il lavoro svolto durante l’anno ha porta ad oltre 100 offerte di lavoro/stage pubblicate sulla bacheca dell’ufficio e alla ricezione di oltre 1000 candidature.
Nello specifico sono stati attivati 4 tirocini extracurriculari nel Lazio agendo da soggetti promotore e assunti, tramite stage o contratto di assunzione, le seguenti risorse:
9 laureati in ambito formativo;
18 laureati in ambito amministrativo e risorse umane;
11 risorse nei vari reparti di comunicazione;
2 in ambito tecnico e ingegneristico;
4 nella ristorazione.
11 risorse esterne di cui 6 in ambito formativo, 4 in ambito tecnico ed 1 nel reparto di comunicazione
Report attività Career Service 2022
Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Lancio del nuovo progetto piattaforma “Placement Unicusano” dove le aziende partner Unicusano hanno la possibilità di scaricare i curricula dei nostri laureati/laureandi in cerca di lavoro in completa autonomia. Oltre 7.000 studenti hanno caricato il loro curriculum sul portale ricevendo le prime offerte di lavoro.
Virtual Career Day – Con oltre 55 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 1.500 partecipanti all’evento.
Organizzazione di eventi e seminari di preparazione e avvicinamento al mondo del lavoro:
“5 modi per non farsi assumere” in collaborazione con Randstad;
“Come farsi notare su Linkedin”;
“Recruiting day Generale” in collaborazione con Generali sezione di Roma.
“Come funziona un acceleratore di StartUp” in collaborazione con WeSportUP.
Oltre 100 offerte di lavoro/stage pubblicate sulla bacheca dell’ufficio.
Ricevuto più di 1.000 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
13 risorse in ambito consulenza/commerciale;
5 laureati in ambito formativo;
15 laureati in ambito amministrativo e risorse umane;
2 risorse nei vari reparti di comunicazione;
3 nel giuridico;
3 nello psicologico;
1 nel customer care;
9 in ambito tecnico e ingegneristico;
8 nella ristorazione;
4 laureandi hanno iniziato delle Academy volte all’inserimento stabile in azienda.
Report attività Career Service 2021
Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Redazione e pubblicazione del trimestrale “Cusano Magazine” destinato a tutti i laureandi e laureati per offrire consigli, aggiornamenti e nuove offerte di lavoro.
Virtual Career Day – Con oltre 50 aziende accreditare di livello nazionale ed internazionale, oltre 1.500 partecipanti all’evento.
Ricevuto più di 900 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
10 risorse in ambito commerciale;
12 laureati in ambito formativo;
8 laureati in ambito amministrativo;
3 laureati in ambito Informatico/ingegneristico.
Report attività Career Service 2020
Sportello attivo in modalità telematica per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 100 studenti della nostra Università.
Redazione e pubblicazione del mensile “Career Planning” destinato a tutti i laureandi per offrire consigli e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Virtual Career Day – Con oltre 46 aziende accreditare, oltre 1.000 partecipanti.
Ricevuto più di 750 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
22 figure in ambito commerciale;
17 risorse in ambito tecnico;
28 laureati in ambito formativo.
Report attività Career Service 2019
Sportello attivo in presenza per revisione CV e preparazione al colloquio di lavoro per oltre 70 studenti della nostra Università.
Redazione e pubblicazione del mensile “Career Planning” destinato a tutti i laureandi per offrire consigli e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Career Day – Con oltre 31 aziende accreditate, oltre 1.000 partecipanti.
Organizzazione di eventi per gli studenti: “Seminario Personal Branding & Digital Reputation” in collaborazione con Spring Professional;
“Workshop soft skill” in collaborazione con Kelly Service;
“Job day” in collaborazione con IBM;
“Coffee with employers” in collaborazione con Macron;
“Dal Curriculum al mondo del lavoro”.
Ricevuto più di 500 cv, somministrato i più idonei riuscendo a collocare con contratto di assunzione o di stage:
7 risorse in ambito commerciale;
2 laureati in ambito informatico.