Il Mondo Unicusano
L’Università Niccolò Cusano ha creato nel tempo un network di aziende e realtà strategiche ad essa correlate.
Cusano Italia TV è la prima Tv di un’università. Trasmette i suoi contenuti in diretta streaming gratuita sia sul sito ufficiale, sia tramite App che sul canale 122 DTT. Finestra sul mondo dell’intrattenimento e su quello di diverse discipline specialistiche, in particolar modo promuove la ricerca scientifica e si avvale del prezioso contributo di professionisti d’eccellenza e del lavoro di una redazione sempre in prima linea.
L’app ufficiale è disponibile su Android e iOS. Clicca per scaricarle!
L’ ascoltatore è al centro di questo progetto comunicativo di cultura, intrattenimento e informazione.
Nata in FM, oggi trasmette in streaming e tramite le applicazioni mobile per dispositivi Android e iOS, alcuni programmi inoltre sono in radiovisione sul canale 122 DTT.
Radio Cusano Campus nel 2016 ha ricevuto il premio Cuffie D’Oro Grow Up Radio 2016, l’ unico in Italia dedicato alla radiofonia italiana. Nel 2023, ha vinto il Microfono d’oro per la categoria Spettacolo con il format Bagheera.
L’App disponibile su Android e iOS: clicca per scaricarle!
In un momento storico in cui le Tv riducevano i propri canali a causa della scarsità di banda dovuta alla cessione della banda 700 agli operatori del 5G e il mancato passaggio alla tecnologia T2, nel 2022 Unicusano ha raddoppiato le proprie emittenti lanciando un altro canale televisivo, il 234. Cusano News 7 è il punto di riferimento per il pubblico in cerca di un canale di stampo giornalistico.
Il Cusano Magazine è un giornale universitario, uno strumento al servizio degli studenti dell’Università Niccolò Cusano. Cusano Magazine vuole informare su temi di attualità, rubriche fisse, progetti, esperienze degli studenti ma anche sul mondo universitario Unicusano. Collabora con noi! La redazione è sempre aperta a nuove “penne”.
Il quotidiano di informazione online dell’Ateneo. Unicusano Tag24 offre ai suoi lettori tutti gli aggiornamenti in tempo reale su argomenti di natura politica, cronaca, lavoro e formazione, sport, spettacolo e benessere.
Per saperne di più, visita il sito: www.tag24.it
Il quotidiano di informazione dedicato alla regione Umbria. Costola di Tag24by Unicusano, Umbria Tag24 offre ai suoi lettori notizie locali di politica, cronaca, sport e molto altro.
Per saperne di più, visita il sito: https://umbria.tag24.it/
Radio Manà Manà Sport Roma è una radio sportiva locale rivolta al grande pubblico della tifoseria romanista.
Puoi ascoltarla in FM, streaming e tramite app.
Per saperne di più, visita il sito: https://manamanasportroma.it/
Per saperne di più, visita il sito: https://www.radiolaziale.com/
La Fondazione Università Niccolò Cusano è attiva nella Ricerca medico-scientifica e nello specifico, nei campi della genetica, della Biologia Molecolare e della Biologia Cellulare. Svolge l’attività di Ricerca nei laboratori realizzati all’interno del complesso architettonico dell’Università Niccolò Cusano a Roma.
Per sostenere il progresso scientifico, la Fondazione Università Niccolò Cusano impegna energie, fondi, risorse umane nella Ricerca Scientifica, condividendo scambi di competenze con le altre realtà di Ricerca, con le Università, con il mondo dell’informazione e delle imprese, impegnandosi anche ad associare le risorse e le forze laddove le attività di Ricerca sono troppo deboli e frammentate.
Visita il sito: www.fondazioneniccolocusano.it
L’Unicusano CommunicationLAB è un laboratorio di comunicazione rivolto agli studenti con il fine di sviluppare e acquisire nuove competenze sfruttando la creatività e la professionalità dei media network dell’Unicusano.
Maggiori info: https://www.unicusano.it/servizi/unicusano-communicationlab
Nel settore dell’Editoria, la casa editrice Edicusano è stata istituita al fine di affiancare l’attività didattica e scientifica dell’Ateneo e presentare nuove idee, nuovi modelli e nuove opinioni.
La Casa Editrice pubblica testi di natura prettamente accademica, oltre a volumi sull’attualità ed ha recentemente introdotto una collana dedicata ai romanzi. È possibile per scrittori emergenti e non, proporre i propri manoscritti inediti, che vengono poi valutati dai comitati editoriali di Edicusano. I volumi più interessanti sono pubblicati all’interno della collana che fa riferimento all’argomento trattato.
Visita il sito: www.edicusano.it
Ricalcando i passi delle università anglosassoni, che promuovo lo spirito d’appartenenza e l’identità comunitaria attraverso il proprio merchandising, l’Ateneo Niccolò Cusano ha lanciato il sito web UnicusanoShop. Un negozio online con una grande varietà di prodotti: felpe, foulard, mug, notebook, cartelline e anche gioielli. In particolar modo, la linea Preziosi Unicusano è prodotta da Lapis@co: un’azienda artigianale italiana che realizza monili in argento. I prodotti di merchandising della Unicusano promuovono il marchio universitario e contribuiscono a rafforzare i valori, la missione e l’immagine dell’Ateneo creando una comunità unita attorno al brand.
La Ternana Woman è la squadra della ricerca scientifica italiana, partecipa al Campionato Nazionale di Serie B Femminile (calcio a 11), predisposto dalla Divisione Calcio Femminile. La squadra, nella stagione 2023-2024, ha raggiunto il secondo posto in classifica e non è riuscita a conquistare la serie A in seguito alla gara dei play off contro il Napoli.
L’Unicusano crede che le attività legate alla squadra della ricerca scientifica italiana riesca a mettere insieme il grande pubblico del calcio, con quello meno visibile della ricerca scientifica, per ricordare a tutti che in ballo c’è un interesse collettivo di grande importanza. Questo è lo spirito che caratterizza l’iniziativa cominciata con l’Unicusano Fondi Calcio, proseguita con il prestigioso marchio della Unicusano Ternana Calcio e dal mese di Luglio 2023 con la strepitosa squadra della Unicusano Ternana Women che intende continuare nella missione di diffondere i risultati della ricerca scientifica e di portare in campo la sua missione di promozione dell’innovazione universitaria e della ricerca scientifica.
Visita il sito: ternanawomen.com
Naturalia Sintesi è un’azienda di cosmesi nata nel 1976 come costola della Bergamon S.p.A., nota azienda farmaceutica, che oltre ad averla lanciata sul mercato le ha dato le solide basi di ricerca scientifica e innovazione su cui poggia; nel 2019 l’azienda è stata poi acquisita dall’Università Niccolò Cusano. La Mission di Naturalia è la soddisfazione del cliente e la sua fidelizzazione, risultato della pluriennale esperienza firmata Naturalia Sintesi. Tutto ciò è possibile grazie al connubio vincente tra esperienza e prodotti di eccellenza, che nascono dall’associazione di materie prime di origine naturale con attivi realizzati grazie alle più avanzate tecnologie di laboratorio.
Visita i siti:
www.naturaliasintesi.com
www.naturaliabeauty.it/
www.naturaliamedical.com
Cuochissimo s.r.l. opera nel settore Pangrattato, aromi e spezie da diversi anni. L’azienda è specializzata nella produzione all’ingrosso, GDO, ho.re.ca., macellerie di panature croccanti e saporite, miscele di spezie e insaporitori per carni.
L’obiettivo aziendale è quello di esaudire le esigenze dei consumatori in un mercato in costante evoluzione, attraverso dei prodotti di alta qualità dai sapori unici, realizzati con una lavorazione artigianale eseguita da maestri del settore.
Visita il sito: www.panpanato.com
Scuola d’inglese riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e l’Università e della Ricerca. Gruppi formati in base al livello e all’età dei partecipanti per imparare l’inglese a 360°.
In seguito alla convenzione stipulata tra il nostro Ateneo e la British School Group, agli studenti, dipendenti e docenti Unicusano è stato riservato uno sconto del 20% sul prezzo di listino dei corsi erogati dalla British School. La scontistica si applica sia alle lezioni private che collettive, ed è valida sia per le lezioni online che per quelle in presenza erogate presso le diverse sedi della British School.
Per usufruire della scontistica clicca QUI .
Visita il sitowww.britishschool.it
L’Università degli Studi Niccolò Cusano da sempre promuove comportamenti ecosostenibili per l’ambiente, responsabilizzando studenti e impiegati attraverso l’utilizzo di “buone pratiche”, ovvero progetti green e iniziative ecosostenibili volte alla riduzione del footprint ambientale. Abbiamo dato vita al progetto ateneoverde.it al fine di diffondere questi comportamenti ecosostenibili rivolti alla comunità accademica, mettendo in campo progetti ed iniziative che fanno dell’ecosostenibilità uno stile di vita.