Pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- XII Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2024
Obiettivi e destinatari
Il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l’intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo di apprendimento
Per favorire l’acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale competenze culturali di base negli ambiti della pedagogia generale e sperimentale, della psicologia dell’educazione, della comunicazione educativa e didattica.
La missione del corso è quella di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un’ottica di trasversalità verticale e orizzontale.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
- seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti;
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Disciplina | Contenuti disciplinari | SSD | ORE | CFU |
---|---|---|---|---|
Elementi di diritto scolastico | Elementi fondamentali della normativa che regola il lavoro dell’insegnante. Diritto allo studio |
IUS/17 | 100 | 4 |
Psicologia generale | Le teorie dell’apprendimento | M-PSI/01 | 200 | 8 |
Psicologia dell’educazione | Tecniche dell’ascolto attivo. Analisi del problema secondo il modello di Gordon. |
M-PSI/04 | 200 | 8 |
Didattica | Costruzione dell’ambiente di apprendimento | M-PED/03 | 200 | 8 |
Psicologia del lavoro e dell’organizzazione | Organizzazione delle strutture socio educative. Relazioni e rapporti tra ruoli e funzioni. Valutazione della qualità del lavoro. | M-PSI/06 | 200 | 8 |
Pedagogia sperimentale | Costruzione dei materiali di apprendimento (osservazione, costruzione, collaudo, re-test). Costruzione delle prove di verifica dell’apprendimento |
M-PED/04 | 150 | 6 |
Pedagogia generale | Presentazione dei contenuti di apprendimento attraverso una schematizzazione verbale degli stessi (argomento, principale e relative specificazioni, argomento secondario e relative specificazioni, specificazioni generali). Uso delle parole chiave |
M-PED/01 | 200 | 8 |
Linguistica | Enfatizzazione di contenuti di apprendimento e parole chiave attraverso tecniche di modulazione della voce | L-LIN/01 | 100 | 4 |
Seminari di approfondimento su casi simulati | 150 | 6 | ||
Esame finale |
1500 | 60 |
Quota d'iscrizione
– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).