Master Didattiche e Strumenti Innovativi – Dinamiche relazionali e Gestione del Burnout
- Master: I Livello
- A.A.: 2024/2025
- CFU: 1500 h - 60 CFU
- IX Edizione I Sessione
- Scadenza: 30/11/2024
Obiettivi e destinatari
Il Master intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare la loro professionalità in modo da operare nei differenti contesti lavorativi, didattico, educativo o socio-assistenziale prediligendo un epistemologia conoscitiva orientata ad un efficacia della relazione e al benessere organizzativo.
L’applicazione della riforma “La buona scuola” (legge 107/2015 comma 121 e 124) rende necessario la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti in servizio valorizzandone le competenze professionali secondo la direttiva 170/ 2016 del MIUR
Nella direttiva citata si fa presente che l’aggiornamento docenti oltre ad interessare gli aspetti didattici, è orientato ad una corretta e opportuna gestione delle relazioni in classe che riguarda tanto gli allievi che gli insegnanti.
Ovviamente una corretta e opportuna gestione delle relazioni è una tematica che riguarda tutte le professioni che si occupano di relazione di aiuto: educatori, psicologi, assistenti sociali.
Gli studenti iscritti al Master potranno potenziare la consapevolezza e la comprensione delle proprie emozioni accrescendo la conoscenza delle difficoltà e dei disagi inerenti il proprio contesto lavorativo al fine di accrescere la capacità di contenimento nella relazione educativa, il benessere, la qualità deli processi educativi e dei servizi erogati.
Nel contesto dei processi socio-educativi, il benessere delle relazioni organizzative è tra i fattori principali di una azione orientata all’efficacia, all’apprendimento e alla crescita dei sistemi umani, in quanto va ad incidere sugli aspetti evolutivi della relazione, sulla motivazione delle singole persone e la qualità dei servizi offerti. Una dimensione relazionale inclusiva rispettosa delle differenze fatta di variabili emozionali, affettive e motivazionali favorisce lo sviluppo di un aspetto dell’intelligenza legata alle emozioni e all’affettività, che ha un’ importante influenza non solo nella vita relazionale del singolo ma anche su i suoi processi cognitivi e la qualità dell’apprendimento/educazione. Questo tipo di intelligenza, definita emotiva, è parte di un complesso processo circolare/relazionale che coinvolge tanto l’insegnante-educatore-psicologo che lo studente/ragazzo/utente ed è intesa come la capacità di utilizzare e monitorare i propri stati emozionali e i propri sentimenti.
L’intelligenza emotiva a livello personale, riguarda la consapevolezza di se, la capacità di riconoscere e di discriminare le proprie e differenti emozioni, a livello sociale è strettamente connessa alle abilità relazionali del saper interagire positivamente e con capacità empatica con gli altri. L’obiettivo del corso è la ridefinizione in positivo del burnout in differenti figure professionali, potenziare la relazione per lo sviluppo e la crescita di un intelligenza di tipo emotiva, favorire un processo educativo più inclusivo, la gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo, il benessere e la qualità dei processi di apprendimento/formazione socio-educativi.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità aula / e-learning con piattaforma accessibile 24 h24
Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- lezioni interattive in aula (facoltative)
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
Offerta formativa
AREA | DISCIPLINE | CFU | ORE |
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Modello epistemologico | L’osservazione dei sistemi umani La teoria dei sistemi e la seconda cibernetica |
2 | 50 |
Le emozioni nel gruppo lavoro Approfondimento con casi simulati |
Natura delle emozioni. Le emozioni in età evolutiva e adulta |
3 | 150 |
Il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento e di crescita la relazione di aiuto/educativa Intelligenza emotiva ed empatia |
3 | ||
Lo sviluppo sociale | Lo sviluppo del se e l’etica | 6 | 550 |
Il rapporto tra pari e gli adulti di riferimento | 5 | ||
Prevenzione della discriminazione e del pregiudizio | 5 | ||
La diversità come ricchezza | 6 | ||
Il disagio nel contesto scolastico /lavorativo | Autostima, autoefficacia percepita e impotenza appresa | 6 | 450 |
L’ansia in età evolutiva La depressione in età evolutiva Le condotte antisociali a scuola |
6 | ||
Difficolta di integrazione: DSA, handicap, DHAD, prevenzione di ogni forma di discriminazione violenza bullismo, il tema dell’identità di genere e dell’educazione alla parità dei sessi | 6 | ||
La gestione del disagio emozionale nel gruppo di pari |
La comunicazione emozionale nella relazione d’aiuto ed educativa |
6 | 150 |
Competenza e relazione di aiuto Seminari di approfondimento con casi simulati |
Il se e l’altro come risorsa |
6 | 150 |
Dal disagio alle proposte Creazione di un circuito virtuoso: un sistema di relazioni come contenitore di benessere degli operatori, dal maestro all’allievo dall’allievo al maestro |
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Workshop esperienziali facoltativo |
Uno sguardo su di se: gestione del burnout: Ascolto di se e delle proprie difficoltà nell’ambiente di lavoro Comprensione dell’impotenza e della criticità nella relazione come segnali di burnout Discussione di singole esperienze lavorative |
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Workshop esperienziali facoltativo |
Laboratori esperienziali interattivi Propedeutici alla creazione di una nuova figura professionale “esperto nella relazioni ” |
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Verifica finale | |||
Esame finale | 60 | 1500 |
Quota d'iscrizione
– € 500,00 (suddivisa in 2 rate).