Centro Interdipartimentale per i servizi formativi
Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi Niccolò Cusano ha deliberato la costituzione del Centro Interdipartimentale per i servizi formativi (CISF) nella riunione del 30 Ottobre 2023 .
Il CISF si pone la finalità di:
- organizzare e gestire le esigenze formative interne riferite al personale amministrativo e al personale docente;
- sviluppare le attività formative legate alla partecipazione ad attività congruenti con normative nazionali e internazionali;
- contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca, di terza missione e impatto sociale proprie dell’Ateneo.
L’istituzione del Centro interdipartimentale si inserisce, quindi, nell’ambito del punto 7 del “Piano strategico di Ateneo 2023/2026” – denominato “Aree strategiche di Ateneo” – che pone l’attività didattica, intesa come “Sviluppare l’offerta formativa e migliorare l’attrattività”, come una delle cinque aree strategiche di intervento. Più nello specifico, al “Centro Interdipartimentale per i Servizi Formativi” è affidata la competenza per l’istituzione e lo sviluppo dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto co une, compresi gli insegnamenti tecnico-pratici delle scuole secondarie di primo e secondo grado nel quadro dell’azione ADI. 1 “Rendere l’offerta formativa dei CdS adeguata e aggiornata al mercato e al mondo del lavoro”
In riferimento a quanto previsto dal DCPM 4 agosto 2023 al “Centro Interdipartimentale per i Servizi Formativi” (CISF), sono attribuite le attività relative all’offerta formativa comprendente i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Pagina dei corsi.
Composizione degli organi del Centro:
- Coordinatore del “Centro Interdipartimentale per i Servizi Formativi” (CISF): Prof. Francesco Maria Melchiori (art. 4 comma 3, lettera a)
- La Giunta (art. 3 comma 4, lettera b) composta dal coordinatore, dal direttore del percorso formativo, dai referenti dei percorsi formativi e dal dirigente scolastico prof.ssa Elisabetta Spaziani nominata dall’USR della regione Lazio.
- Direttore dell’Offerta formativa e percorso formativo di: “Italiano storia e geografia nella scuola secondaria di I grado”: Prof. Francesco M. Melchiori (art. comma 4, lettera c).
- Referenti interni del percorso formativo “Matematica e scienze”: Prof. Donno.
- Referente del percorso “Scienze motorie e sportive II grado”: Prof.sssa Guidetti.
- Referente del percorso “Matematica e fisica”: Prof. Donno
Il CISF ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione richiesti. Pagina dei corsi.