Pianificazione, misurazione e valutazione della performance nella PA
- A.A.: 2024/2025
- CFU:
- I Edizione I Sessione
- Scadenza:
Obiettivi e destinatari
Il corso si propone di fornire gli elementi di base per comprendere: i principi di funzionamento dell’organizzazione della PA, le logiche e i modelli di analisi e di progettazione dell’organizzazione del lavoro, le logiche di gestione del personale e gli approcci all’analisi del comportamento organizzativo individuale e collettivo. Saranno affrontati i seguenti temi: cenni sull’evoluzione delle teorie e dei modelli di organizzazione, i modelli e le determinanti dell’azione individuale e collettiva, gli schemi di base per l ́analisi e la progettazione della macrostruttura e della microstruttura. Inoltre, saranno analizzate e approfondite le conoscenze avanzate relativamente alla motivazione del personale ed alle caratteristiche della leadership nella PA.
Obiettivi del corso
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:
- comprendere i principi di funzionamento dell’organizzazione PA
- comprendere le logiche e i modelli di analisi e di progettazione dell’organizzazione del lavoro nella PA
- comprendere le logiche di gestione del personale nella PA
- comprendere ed applicare modelli e tecniche di analisi, progettazione e sviluppo dell’organizzazione;
- comprendere gli approcci all’analisi del comportamento organizzativo individuale e collettivo nella PA
- conoscere le teorie ed i modelli di organizzazione, le teorie sulla motivazione del personale e le caratteristiche della leadership nella PA
- allenare le capacità di leadership, apprendendone le dimensioni comportamentali, emotive e mentali nella PA
Programma
Modulo 1 – Organizzazione aziendale: varietà di concetti, percorsi evolutivi e performance aziendali nella PA – 15 ore (3 seminari)
- Organizzare in impresa: la nozione di complessità
- Organizzare in impresa: dinamismo e processi nei sistemi
- La concezione razionalista classica dell’organizzazione
- La concezione cooperativa dell’organizzazione
- Contingenze organizzative
- Organizzazione e conoscenza
- Case studies and business games
Modulo 2 – Strutture organizzative e relazioni inter-organizzative nella PA – 15 ore (3 seminari)
- Tipologie di strutture organizzative
- Le strutture organizzative delle imprese internazionalizzate
- Il rapporto strategia – struttura
- Organizzazione per l’innovazione: le reti di imprese
- I distretti industriali
- Case studies and business games
Modulo 3 – Psicologia dei gruppi nella PA – 10 ore (2 seminari)
- Struttura formale e informale dei gruppi nella PA
- Coesione e conflitti nei gruppi
- Decision making e strategie di coping nel lavoro di gruppo nella PA
- Motivazione e coinvolgimento nei gruppi di lavoro
- Prevenzione e Gestione dello stress e del Burnout nei gruppi di lavoro
- Team building activities
Modulo 4 – Pubblico impiego e rapporto di lavoro dei dipendenti della PA – 10 ore (2 seminari)
- La PA come datore di lavoro: caratteristiche e peculiarità, il fine
pubblicistico - La PA e la sua privatizzazione: cenni sull’evoluzione normativa
- Le categorie e le qualifiche
- Le mansioni e lo ius variandi
- L’orario di lavoro
- Il luogo di esecuzione della prestazione lavorativa
- Il lavoro subordinato in modalità̀ agile
- Il dipendente pubblico come longa manus della PA