Master I Livello

Master Performing Arts Medicine. Prendersi cura delle Arti Performatiche e degli Artisti

in partnership didattica con partnership
  • Master: I Livello
  • A.A.: 2024/2025
  • CFU: 1500 h - 60 CFU
  • II Edizione I Sessione
  • Scadenza: 31/12/2024

Obiettivi e destinatari

Il Master si rivolge a professionisti (di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione) medici, odontoiatri, psicologi, infermieri, biologi, farmacisti, assistenti sanitari, tecnici audioprotesisti, tecnici ortopedici, dietisti, fisioterapisti, logopedisti, ortottisti – assistenti di oftalmologia, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e ha i seguenti obiettivi:

  • Formare e perfezionare i medici e i riabilitatori (in particolar modo, fisioterapisti e logopedisti che lavorano in ambito di strutture pubbliche e/o private, in regime di dipendenza o di libera professione) alla conoscenza delle esigenze teoriche e pratiche dei professionisti delle arti della performance (attori, ballerini, cantanti, circensi, musicisti etc.) in modo professionalizzante e specializzante e con stile sia umanistico sia sanitario;
  • creare un linguaggio comune che agevoli la comunicazione tra sanitari e artisti e viceversa, a fini preventivi, diagnostici e terapeutici, in elezione e in urgenza;
  • offrire strumenti nuovi, alla luce delle richieste ultra specifiche delle arti performatiche, per ri-pensare il proprio approccio alla fisiologia, alla patologia, alla abilitazione e alla riabilitazione per gli artisti nell’ottica della Medicina delle arti (Performing Arts Medicine) che punta principalmente a prevenire individuando e curando/riabilitando prontamente alterazioni anatomo-fisiologiche potenzialmente dannose per la salute dell’esecutore, differenziandole (anche nei trattamenti) in base alle varie età della vita (personale e performatica) e ai vari generi e tipi eustilistici di arte;
  • stimolare la ricerca teorica e pratica umanistica e scientifica per studiare modi nuovi possibili per curare non soltanto l’artista ma l’arte stessa.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Art. 4 – DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU. Il Master è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • tirocinio con obbligo di frequenza, ovvero un incontro in presenza di tre giornate consecutive presso strutture convenzionate (venerdì, sabato e domenica, il cui calendario verrà comunicato successivamente).

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi, 3.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa

DISCIPLINE ARGOMENTI TRATTATI DOCENTI CFU
MODULO I
Fisiologia, Patologia e Terapia in Medicina dell’Arte nelle età della vita
Definizioni, inquadramento e presentazione dei fondamenti del Master
Cos’è la medicina delle arti (MdA) e cosa non è. Perché rientra nella medicina cosiddetta ufficiale. Gli specifici punti di incontro e le sottili diversificazioni tra MdA e Performing Arts Medicine. Perché parlare anche di “atletologia” se l’artista non è un atleta.
Come debbano e possano tutti prendersi cura di musicisti, danzatori, circensi, buskers, cantanti, attori, artisti plastici.
Bioetica in medicina delle arti
Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Cenni di: ORL, foniatria, audiologia, gnatologia, posturologia, sessuologia, atletologia, allergologia, medicina e teoria della chirurgia della voce Alfonso Gianluca Gucciardo 1
Atletologia con cenni di Vestibologia
Medicina del circo e delle arti di strada
Philippe Goudard
lingua francese traduzione in italiano
3
Cenni di ortopedia, fisiatria, reumatologia. Cristina Franchini 2
Cenni di neurologia in medicina delle arti Cristina Franchini 1
Cenni di approcci e tecniche nella chirurgia per i musicisti e i danzatori Giuliano Giuca 1
Parte generale e specialistica (nutrizionistica, endocrinologica, ginecologica, di medicina interna, di medicina dello sport) per la danza e per la musica Juan Bosco Calvo Minguez
lingua spagnola
3
Modulo II
Prevenzione, abilitazione, riabilitazione e benessere in Medicina dell’Arte nelle età della vita
Logopedia
Logopedia nelle arti e nello spettacolo. Parte generale e specialistica avanzata e della diversabilità (igiene vocale e mio-funzionale, disfonie, disodie etc.) per cantanti e attori, doppiatori e professionisti del cinema. Riabilitazione e Atletologia per singoli e non. Auto-trattamento.
Gestione delle urgenze. Doppiaggio.
Alessandra Borghese 3
Fisioterapia
Fisioterapia della musica, della danza, del circo, della voce artistica. Parte generale e cenni di specialistica avanzata e della diversabilità (igiene posturale dinamica, imperativi ergonomici, patologie, possibili cenni di osteopatia, di Shatsu, Feldenkrais, Pilates, Yoga, Alexander etc.).
Riabilitazione e Atletologia per singoli, ensembles etc.
Auto-trattamento. Gestione delle urgenze.
Simone Marchetti (voce)
María Isabel Silva Rivera
(strumenti musicali e danza)
lingua spagnola
2
Psicologia
Cenni di Igiene psichica e di prevenzione e gestione dello Stage Fright, del doping, della depressione endo-esogena
Giuseppe Sturniolo 2
Musicoterapia
Possibilità e risorse per le performing arts e per la cura
Umberto Castiglione Minischetti 2
Ergonomia e posturologia
Ergonomia e posturologia per singolo strumento e per la danza.
Atletologia.
Ortottica.
Stéphane Quoniam
lingua francese traduzione in italiano
3
Modulo III
Area umanistica, storica, filosofica e gestionale

Filosofia, Poetica, Pedagogia, Etica
Cenni di filosofia, poetica, pedagogia ed etica della performance e delle Performing Arts
Salvatore Lo Bue 2
Storia
Cenni di storia delle Performing Arts
Ignazio Catanzaro 1
Lingua e Linguaggio
Introduzione alla lingua e al linguaggio delle Performing Arts
Ignazio Catanzaro 1
Metodologia della Ricerca
Atletologia applicata. Cenni, esperienze e spunti per la ricerca secondo gli stili della medicina delle arti
Francesco Mecorio 2
Management e risorse umane
Lo spettacolo, le sue richieste, le sue leggi e le sue regole in Italia e nel mondo al servizio dell’esecutore e non solamente del pubblico. Lavoro, Agenzie e Assicurazioni. Autogestione. Freelancers. [in cenni]
Ignazio Catanzaro 2
Comunicazione
Cenni di gestione igienica e fruttuosa del linguaggio (scritto e parlato), dei silenzi e della prassie del corpo nella vita ordinaria e artistica. Cenni di PNL e di autoipnosi.
Luigi Milazzo 2
Management delle Arti performatiche nei non professionisti. Esperienza federale internazionale
Gestire le arti secondo la filosofia e la prassi della Federazione internazionale dei performer di arti scenico-sportive (FIPASS)
Michela Olivieri 1
Modulo IV
Area didattica e di ricerca in musica, canto e danza nelle età della vita
Musica e melografia
Cenni teorico-pratici di didattica pensata e agita alla luce della medicina delle arti
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della medicina delle arti
Enzo Manuel Castro
Marco Podda
1
2
Canto e creazione
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della medicina delle arti e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM)
Sfide didattiche del Training Vocale
Sfide didattiche di direzione (anche corale) alla luce della medicina delle arti
Marzia Molinelli
Francesco Ruocco
Ignazio Catanzaro
1
1
2
Danza e coreografia
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della medicina delle arti
Giovanna Velardi 2
Modulo V
Didattica, ricerca e nuove tecnologie in Arti performatiche
Regia
Cenni teorico-pratici di creazione registica pensata e agita alla luce della medicina delle arti
Marco Savatteri 1
Illuminotecnica, materiali, organologia
Ambienti e luci, materiali per gli strumenti e per la scena (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi)
Marco Savatteri 1
Scenotecnica e scenografia
Creazione di spazi, scene, costumi e materiali (caratteristiche, usi drammaturgici, rischi)
Marco Savatteri 2

 

Elenco degli insegnamenti

MODULO IN PRESENZA / TIROCINIO (obbligatorio)
da tenersi a PALERMO c/o PAS Performing Arts School – Viale delle Alpi, 11
o in alternativa a ROMA c/o sede FIPASS (Pass Village) – Via Padre Agostino Fioravanti 90
DOCENTI CFU
1° giornata Danza e coreografia
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione pensate e agite alla luce della medicina delle arti
Giovanna Velardi 1
Gestione delle Urgenze
Parte generale e cenni di medicazioni semplici e primo soccorso onstage e offstage con e senza defibrillatore
Salvatore Patrizio Di Gesù 2
2° giornata Medicina dell’Arte
Cenni di: ORL, foniatria, audio-, gnato-, posturo-, sessuo-, atleto-, allergologia, medicina della voce, medicina manuale alla luce della medicina delle arti
Alfonso Gianluca Gucciardo 3
3° giornata Musica e melografia
Cenni di didattica, creazione, arrangiamento, direzione etc. pensati e agiti alla luce della Medicina delle Arti
Giuseppe Vessicchio 2
Canto e creazione
Cenni teorico-pratici di didattica e creazione (anche corale) pensate e agite alla luce della medicina delle arti e differenziate in base ai vari stili (occidentali e orientali, antichi, classici o moderni, pop, lirici o di CCM etc.)

Fabio Giuseppe Lazzara 1
Elaborato finale Tesi   2

Quota d'iscrizione

  • € 2.200,00 (5 rate).
  • 2.100,00 (5 rate) per le seguenti categorie:
    • Iscritti e Diplomati Master e Corsi in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.
    • Iscritti ai Corsi di laurea Unicusano
    • Laureati Unicusano
    • Iscritti Ceimars, Fipass e Pas

CHIEDI INFORMAZIONI