Martina Iellamo: ” Data scientist presso Elis”
In questo articolo conosciamo meglio la nostra laureata in Economia triennale e magistrale, Martina Iellamo, che ha concluso brillantemente il suo percorso di studi sia triennale che magistrale, conseguendo una votazione pari a 110 ed è attualmente impegnata in Elis come Data Scientist.
“Purtroppo gli anni del liceo non sono stati per me soddisfacenti sotto il profilo scolastico, preferivo di gran lunga giocare a tennis piuttosto che studiare.
Quando però i miei genitori mi dissero apertamente che non avevano alcun interesse ad avere una campionessa dentro casa e che preferivano piuttosto che andassi bene a scuola, le cose sono cambiate: ho semsso di allenarmi e ho inziato a studiare.
Tuttavia, per quanto mi impegnassi, mancandomi le basi, rimanevo sempre indietro.
Conseguita la maturità scientifica, pertanto, mi sono ritrovata in difficoltà nel capire se l’università potesse fare al caso mio.
Mi sarebe piaciuto studiare Ingegneria informatica ma la sola parola mi spaventava: non mi sentivo in grado di poter fare alcunché.
Ad ogni modo, quando sono venuta a conoscenza dell’inziativa Click day Unicusano, ho deciso di provare ad iscrivermi alla facoltà di Economia Aziendale.
Quella borsa di studio è stata la chiave di svolta! Senza il pregiudizio dei professori e con la consapevolezza che stavolta era davvero tutto nelle mie mani, ho imparato a studiare seriamente e mi sono appassionata alla materia. Mi sono laureata nel Novembre 2017 con 110!
Conseguita la triennale, ho lavorato un paio d’anni nell’amministrazione di un’azienda produttrice di pavimenti in legno.
Nonostante avessi perso la borsa di studio e dopo un anno sabatico, ho comunque deciso di iscrivermi alla magistrale in Scienze Economiche sempre presso l’Università Niccolò Cusano.
Quando però mi sono resa conto che quella posizione lavorativa non mi avrebbe permesso scatti di carriera ho deciso di cambiare.
Pertanto, nel gennaio 2020 ho iniziato a lavorare come consulente finanziario-assicurativo per Generali Italia.
Nel frattempo, ho dato gli esami che mi mancavano e mi sono laureata in Economia magistrale nel Febbraio 2021, nuovamente con il massimo dei voti.
Appena entrata in Generali è scoppiata la pandemia, circostanza che per un lavoro commerciale che si basa sul contatto umano, ha reso il mio ingresso in azienda particolarmente difficile.
Inoltre, ben presto mi sono resa conto che un lavoro del genere non era assolutamente adeguato al mio carattere.
Così, dopo due anni in Generali, finalmente consapevole delle mie capacità, ho deciso di proseguire il mio percorso di studi seguendo le mie passioni e attitudini.
Nel febbraio 2022 ho pertanto iniziato a frequentare un Master di II livello in Big Data, concluso a Gennaio 2023 con 110 e lode.
Attualmente sono dipendente di Elis - Innovation Hub, l’azienda che mi ha ospitato per il tirocinio curriculare previsto dal percorso formativo del Master, nell’area Intelligenza Artificiale in qualità di Data Scientist.”
Quali sono le principali responsabilità che hai nel ruolo di data scientist?
“ Il Data Scientist si occupa dell’analisi e dell’interpretazione dei dati grezzi al fine di estrarre informazioni.
Queste ultime sono fondamentali per il cliente, al fine di ottenere un vantaggio competitivo.
Elis è un’azienda di consulenza per l’innovazione tecnologica, pertanto i progetti su cui sono staffata sono molto variegati.
È dunque responsabilità mia e del mio team comprendere appieno le necessità del cliente, sapersi calare nei vari contesti, tradurre tali necessità in operatività e, soprattutto, condurre con attenzione le nostre analisi in quanto dai risultati di queste ultime, il cliente prenderà delle specifiche decisioni di business.
Visto il dispendio economico e la sensibilità dei dati che ci vengono forniti, ogni due settimane è necessario uno sprint rewiew con i vertici dell’azienda cliente che, periodicamente, devono essere informati circa gli sviluppi conseguiti.
È infatti fondamentale verificare che il nostro operato sia in linea con le loro richieste e che queste ultime siano effettivamente soddisfacibili.“
Ti sei laureata in Economia triennale e magistrale presso Unicusano: sei soddisfatta della tua scelta?
“ Sono estremamente soddisfatta della mia scelta tanto che dopo la triennale, avendo perso la borsa di studio, ho comunque deciso di iscrivermi alla magistrale presso l’Unicusano.
Nel campus si vive un’aria familiare, non è dispersiva come le altre università.
Inoltre, trovo estremamente utile il sistema didattico adottato in presenza: frequentare per due mesi le lezioni e dare i due esami; non come gli appelli delle università pubbliche.”
Quali sono state le principali sfide lavorative che hai dovuto affrontare fino a questo momento?
“La sfida più ardua che ho dovuto affrontare finora è stata sicuramente quella di procacciare clienti durante la Pandemia. Nonostante ciò, sono riuscita comunque a raggiungere il budget che mi ha permesso di essere assunta in Generali.”
Che caratteristiche deve avere un data scientist secondo te?
“ Sicuramente la figura del Data Scientist deve avere delle competenze trasversali che vanno dall’ingegneria informatica alla statistica, passando per la matematica e l’economia.
È infatti fondamentale conoscere i database relazionali, linguaggi di programmazione come Python e R, piuttosto che saper utilizzare tecniche di data visualization.
Soft skills imprescindibili sono invece il saper lavorare in squadra, l’attitudine al problem solving, la predisposizione all’investigazione e la capacità di analisi, senza tralasciare le doti comunicative, fondamentali per far cogliere a terzi un linguaggio che è di difficile comprensione. “
Quali sono i tuoi obiettivi futuri?
“Mi ritengo fortunata poiché in Elis il percorso di crescita è stato definito sin da subito: nei prossimi anni conto di acquisire quanta più esperienza possibile così da poter diventare prima team leader e successivamente uno dei manager dell’area Technology.“
La storia di successo di Martina ci insegna che attraverso la determinazione e la perseveranza si possono raggiungere obiettivi che si consideravano impossibili.
La svolta al suo percorso formativo è arrivata con l’inziativa Click day Unicusano, che Martina è stata brava a saper cogliere e sfruttare a proprio favore!
In bocca al lupo per il tuo futuro Martina!
A cura di Sara Marini – area Marketing