Tirocinio pratico valutativo (postlauream)

AVVISO IMPORTANTE : RICHIEDENTI ATTIVAZIONE DEL TPV POSTLAUREAM (INIZIO TIROCINIO 15/01/2025)

Si comunica che la scadenza indicata sul bando di ammissione al TPV (tirocinio pratico valutativo) è relativa alla presentazione delle domande di ammissione. Le lavorazioni delle pratiche e relative risposte verranno gestite, in ordine di arrivo delle domande, nei prossimi giorni. Laddove necessario sarà richiesta modifica e/o integrazione alla pratica indicando tempi congrui per le integrazioni  e/o modifiche necessarie.

Si comunica, inoltre, che le approvazioni formali delle pratiche di ammissione, potranno essere comunicate solo successivamente alla riunione della Commissione Paritetica (che avverrà nel mese di dicembre)

***************************************************************************

TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO (Riservato ai laureati in psicologia per i soli fini legati all’iscrizione all’albo degli psicologi, sezione A)
Possono essere ammessi al TPV i laureati in possesso di diploma di laurea magistrale della classe LM-51 conseguita presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano (non saranno più ammessi, a partire dalla prossima data di avvio del tirocinio, 15.09.2023, i laureati provenienti da altri Atenei).

AVVISO IMPORTANTE
Si comunica che sono autorizzati solo i tirocini attivati presso enti pubblici o strutture private che non includano studi professionali privati.

DESCRIZIONE E REQUISITI DI AMMISSIONE
A seguito dell’entrata in vigore della Legge 8 novembre 2021 n. 163 che assegna alla laurea magistrale in Psicologia (LM-51) la qualità di laurea abilitante all’esercizio della professione di psicologo e dei successivi decreti ministeriali 554 del 06.06.2022, 561 del 20.06.2022 e 654 del 05.07.2022, il previgente tirocinio post-lauream professionalizzante di 1000 ore suddivise in due semestri consecutivi che consentiva l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo degli psicologici, è stato sostituito da un Tirocinio Pratico-Valutativo di 750 ore da svolgersi entro un periodo complessivo di massimo 12 mesi.

NB: Il tirocinio post-lauream professionalizzante per l’accesso all’Albo B (500 ore da svolgere obbligatoriamente in 6 mesi continuativi) dell’Ordine degli psicologici rimane invariato.

Il tirocinio pratico valutativo è un percorso obbligatorio per i laureati in Psicologia che intendono sostenere l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione e accedere all’iscrizione all’albo professionale degli psicologi (sezione A).
Il tirocinio può iniziare dopo il conseguimento della Laurea e viene attivato esclusivamente in tre date nel corso dell’anno solare:

  • 15 gennaio (scadenza per la richiesta entro e non oltre il 30 ottobre
  • 15 maggio (scadenza per la richiesta entro e non oltre il 28 febbraio)
    NB: i laureandi che conseguiranno il titolo ENTRO E NON OLTRE IL 31.05.2023 potranno presentare l’istanza di inizio tirocinio entro il 28.02.2023, con ricerva di conseguimento del titolo. 
  • 15 settembre (scadenza per la richiesta entro e non oltre il 30 giugno)

Il Tirocinio pratico valutativo per l’accesso all’albo A, avrà durata complessiva di 750 ore (da svolgere nell’arco temporale massimo di 12 mesi) e dovrà avere carattere continuativo ed ininterrotto. Non sono previste percentuali di assenze, le ore eventualmente perse devono essere sempre recuperate nell’arco temporale di durata massima del tirocinio (12 mesi per l’albo A; 6 mesi per l’albo B).
Una prolungata interruzione sarà considerata motivo di invalidazione, con conseguente obbligo del tirocinante a ripetere l’intera esperienza
Le attività descritte nel progetto formativo individuale dovranno essere finalizzate all’acquisizione delle competenze professionali individuate dalla L.170/2003, art.3, comma 1-quinquies (tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro, tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità).
NB: Il semestre di tirocinio espletato da un iscritto alla Sezione B dell’Albo degli Psicologi NON comporta una riduzione del monte ore necessario per sostenere l’Esame di Stato per l’accesso alla Sezione A dell’albo.

Tirocinio pratico valutativo per la Sezione A
Possono essere ammessi al Tirocinio Pratico-Valutativo per la sezione A i laureati ad un Corso di Studi Magistrale in Psicologia della classe LM-51(ex D.M. 270/2004).
Il tirocinio dovrà essere svolto nell’arco temporale di massimo 12 mesi, per un totale di 750 ore (max 8 ore giornaliere e 40 settimanali) da svolgersi in maniera continuativa per l’intera annualità di tirocinio.

Le attività descritte nel progetto formativo individuale dovranno essere finalizzate all’acquisizione delle competenze professionali di psicologo, come definite dalla L.56/1989, dal DPR 328/2001 e dalla L.170/2003.

Il tirocinio è superato con il conseguimento di un giudizio conclusivo di idoneità, che da titolo per accedere all’esame finale abilitante. In caso di valutazione negativa, lo studente è tenuto a ripetere il TPV o parte di esso.

Tirocinio postlauream professionalizzante per la Sezione B
Possono essere ammessi al tirocinio per la sezione B i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche della classe L-24 (ex D.M. 270/2004).
Il tirocinio ha durata obbligatoria di 6 mesi continuativi, per un totale di 500 ore (max 8 ore giornaliere e 40 settimanali) che dovranno essere svolte in un’unica struttura e in modo continuativo e ininterrotto.

SEDI DI SVOLGIMENTO

  • Dipartimenti universitari o Istituti di discipline psicologiche presso Università e istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici;
  • Aziende Sanitarie Ospedaliere e Aziende Sanitarie Locali appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale;
  • Enti pubblici quali Ministeri, Regioni, Province e Comuni, ecc., in cui operano strutture o servizi aventi finalità psicologiche;
  • Istituzioni scolastiche statali e non statali di ogni ordine e grado che rilascino titoli di studio con valore legale
  • Enti privati, intesi sia come Aziende di produzione e di consulenza che come Associazioni, Enti ausiliari, Cooperative sociali, Comunità terapeutiche legalmente riconosciuti;
  • Istituzioni di ricerca (ad esempio CNR, ISFOL, ENEA, ecc.)
  • Centro Universitario di Ricerca e Clinica in Psicologia – servizio DSA accreditato alla Regione Lazio presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano (tirocinio intra moenia).

I tirocini (ad eccezione del tirocinio intra moenia) potranno essere attivati soltanto in presenza di apposita convenzione, nel caso in cui la struttura scelta non sia tra quelle già convenzionate con l’Università tra la Facoltà di Psicologia dell’Unicusano e l’Ente interessato.
NB: non saranno convenzionati Enti ove non siano presenti Psicologi regolarmente iscritti all’albo A da almeno 3 anni che dovranno assumere il ruolo di Supervisori del tirocinio. Ciascun Tutor Supervisore potrà prendere in carico non più di tre tirocinanti per volta.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE
Di seguito è riportato l’elenco dei documenti da presentare obbligatoriamente in un’unica soluzione (pena l’esclusione) per la richiesta di ammissione al tirocinio per entrambe le sezioni (A e B):

  • Domanda di tirocinio indirizzata al Magnifico Rettore;
  • Convenzione (solo per le strutture non ancora convenzionate; per verificare se la struttura è convenzionata consultare l’Elenco strutture convenzionate), sottoscritta dal responsabile della struttura;
    • Atto costitutivo/statuto (solo in caso di struttura privata)
    • Progetto formativo generico, documento sul quale si baserà la valutazione della Commissione Paritetica chiamata a valutare l’idoneità della struttura ad ospitare i tirocini professionalizzanti;
  • Progetto formativo individuale;
  • Autorizzazione al tirocinio da parte dell’Ente;
  • Scheda dati Ente ospitante;
  • Ricevuta del bonifico di € 370,00
    Il pagamento dell’importo è da versarsi esclusivamente con bonifico bancario a:

    • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÓ CUSANO – TELEMATICA ROMA
    • BANCA: MPS
      IBAN : IT49Z0103003284000001899219

    La causale dovrà contenere OBBLIGATORIAMENTE:

    • Nome e Cognome dello studente
    • Nome della facoltà
    • Numero matricola (solo per i laureati Unicusano)
    • Codice DS3 – Contributo per tirocinio postlauream

I documenti indicati dovranno essere trasmessi, obbligatoriamente, a mezzo PEC personale e nominativa al seguente indirizzo: psicologia.postlauream@pec.unicusano.it, entro e non oltre, pena l’esclusione, le seguenti scadenze:

  • 30 ottobre (per i tirocini con partenza il 15 gennaio)
  • 28 febbraio (per i tirocini con partenza il 15 maggio)
  • 30 giugno (per i tirocini con partenza il 15 settembre)

N.B: Le documentazioni incomplete o pervenute oltre i termini di scadenza saranno automaticamente rigettate, previa formale comunicazione da parte della segreteria tirocini.
Le istanze dovranno obbligatoriamente pervenire suddivise in sigoli file PDF ciascuno correttamente denominato per il contenuto trasmesso (es. file denominato “domanda di tirocinio” contenente il relativo documento; file denominato “progetto individuale” contenente il relativo documento etc etc).

COMUNICAZIONE INIZIO TIROCINIO
Il tirocinante non potrà in nessun caso iniziare il percorso di tirocinio senza aver ricevuto autorizzazione da parte dell’ufficio tirocini tramite comunicazione formale, a mezzo mail, contenente in allegato copia del progetto formativo indicante gli estremi della polizza assicurativa. L’Unicusano provvede alla copertura assicurativa dei tirocinanti presso le strutture convenzionate contro gli infortuni sul lavoro e per responsabilità civile terzi per il periodo e nelle sedi di svolgimento espressamente indicati nel progetto formativo.

COMUNICAZIONE FINE TIROCINIO
Al termine del tirocinio il tirocinante dovrà presentare la seguente documentazione:

I documenti indicati dovranno essere trasmessi, obbligatoriamente a mezzo pec al seguente indirizzo: psicologia.postlauream@pec.unicusano.it.
Successivamente all’invio della documentazione di fine tirocinio il tirocinante potrà richiedere all’indirizzo postlauream.psicologia@unicusano.it un attestato, rilasciato dall’Università, che documenta l’avvenuto deposito della documentazione presentata. Il documento di attestazione sarà trasmesso tramite posta elettronica.
È obbligatorio presentare i documenti di fine tirocinio entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di conclusione dello stesso.

SCADENZE PRESENTAZIONE RICHIESTA

  • 30 ottobre (per i tirocini con partenza il 15 gennaio)
  • 28 febbraio (per i tirocini con partenza il 15 maggio)
  • 30 giugno (per i tirocini con partenza il 15 settembre)

Gli studenti laureandi possono presentare la richiesta, entro i termini sopra indicati, con riserva di conseguimento del titolo. L’approvazione del tirocinio sarà comunque subordinata al possesso del requisito della laurea al momento di inizio del semestre. NB: Le documentazioni incomplete o pervenute oltre i termini di scadenza saranno automaticamente rigettate previa formale comunicazione da parte della segreteria tirocini.
Info e contatti:
Referente: dott.ssa Marianna Mezzina
postlauream.psicologia@unicusano.it

07.11.2022

CHIEDI INFORMAZIONI